background preloader

Alberico_gentili

Facebook Twitter

Alberico Gentili

Le immagini nelle presentazioni sono riprese da varie fonti e sono utilizzate solo per attività scolastiche. Il materiale contenuto nel sito è stato in parte prodotto in proprio e in parte da ricerche sul web, il tutto al solo scopo di semplificare gli argomenti e aiutare gli studenti.

Matematica

SCIENZE. Didattica a distanza. Didattica a distanza: i nostri contenuti digitali per le tue lezioni - Mondad... In questa pagina troverai video, audio, mappe personalizzabili, playlist ed altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni e selezionati per te dalla nostra redazione, per le tue lezioni a distanza.

Didattica a distanza: i nostri contenuti digitali per le tue lezioni - Mondad...

I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico - dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado - e per materia.Potrai consultarli liberamente, senza alcuna registrazione ed utilizzarli subito. Vai all’ordine scolastico che ti interessa, clicca sulla tua materia di insegnamento ed inizia la tua consultazione! E non dimenticare che la pagina è in continua evoluzione: troverai sempre nuove materie e nuovi contenuti pensati per le tue lezioni!

Didattica facile

DIDATTICA. ***** Mi autovaluto **** RAI SCUOLA. Internet e dintorni. Treccani scuola - Lezioni di Matematica. Rai.tv - Io dico l'universo. Il titolo è un inciso galileiano, estratto dal celeberrimo passo de Il Saggiatore, quando Galileo ricorda che il grandissimo libro che ci sta aperto innanzi agli occhi (l’universo appunto) è scritto in lingua matematica.

Rai.tv - Io dico l'universo

L’occasione è il 2014 “anno galileiano” perché segna i 450 anni dalla nascita del grande scienziato pisano (15 febbraio 1664). Ogni conversazione parte dalla descrizione di un luogo simbolico. Una piccola cartografia d’autore intorno ai luoghi frequentati da Galileo, dove ha vissuto, insegnato, sperimentato oppure dove le sue idee sono state dibattute, accolte , combattute. Ma anche intorno ai luoghi dell’oggi dove l’arte, il teatro e la scienza contemporanea ricordano e raccolgono l’eredità galileiana. Rai Scuola. Appunti di Matematica e Scienze. Galileo Galilei. 2005 - Il Laboratorio di Galileo Galilei - (SIF Società Italiana di Fisica) La Storia di Galileo Galilei. Galileo e Keplero. Galileo, il Cannocchiale e il Metodo Scientifico - FISICAST #23.

Filosofia Moderna. RISORSE PER DAD. Didattica a distanza, usiamo il nostro smartphone come una webcam virtuale da pc per leggere o scrivere su carta in videoconferenza - Salvo Amato. In questo periodo in cui ci si occuopa pesantemente di didattica a distanza, capita spesso che la webcam del pc non funzioni o si rovini oppure si configuri.

Didattica a distanza, usiamo il nostro smartphone come una webcam virtuale da pc per leggere o scrivere su carta in videoconferenza - Salvo Amato

Capita anche di avere la necessità di due webcam una puntata verso un oggetto o un libro, l’altra verso il docente. Esistono diversi software che sfruttano la fotocamera di un cellulare anche vecchio e la trasformano in webcam o addirittura in videocamera di sorveglianza. Il nostro obiettivo è quello di usarlo come webcam al posto di quella del pc. In questo articolo vediamo come piazzare il vecchio cellulare su un libro e rendere visibile in videoconferenza il testo agli studenti leggendolo così insieme. Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media. «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale».

Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media

Con queste parole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassicura gli studenti sull’esame a conclusione della scuola secondaria di primo grado, che per quest’anno non prevede una presentazione orale. Ecco dunque come realizzare una perfetta tesina di terza media. Concentriamoci dunque su ciò che deve essere valutato, la tesina. Sfatiamo subito un mito: siamo tutti d’accordo sul considerarla un “percorso multidisciplinare”, ma questo non vuol dire che sia obbligatorio creare, a partire dall’argomento scelto, un collegamento a tutte le materie! Un primo passo potrebbe essere quello di restringere il campo di indagine proprio agli argomenti possibili: ripensate al programma affrontato nell’ultimo anno, ai temi a cui siete affezionati, a quelli che vi hanno colpito recentemente, a fatti di attualità che sono diventati oggetto di dibattito coi compagni.