background preloader

Storia

Facebook Twitter

Testo in italiano della Dichiarazione di Indipendenza Americana. Quella che segue è una libera traduzione del testo della Dichiarazione di Indipendenza Americana.

Testo in italiano della Dichiarazione di Indipendenza Americana

In Congresso, 4 luglio 1776 Quando nel corso di eventi umani, sorge la necessità che un popolo sciolga i legami politici che lo hanno stretto a un altro popolo e assuma tra le potenze della terra lo stato di potenza separata e uguale a cui le Leggi della Natura e del Dio della Natura gli danno diritto, un conveniente riguardo alle opinioni dell’umanità richiede che quel popolo dichiari le ragioni per cui è costretto alla secessione.

Certamente, prudenza vorrà che i governi di antica data non siano cambiati per ragioni futili e peregrine; e in conseguenza l’esperienza di sempre ha dimostrato che gli uomini sono disposti a sopportare gli effetti d’un malgoverno finché siano sopportabili, piuttosto che farsi giustizia abolendo le forme cui sono abituati. 1) Egli ha rifiutato di approvare leggi sanissime e necessarie al pubblico bene. John Hancock. Sintesi percorso F. La guerra civile spagnola. Discorsosullacostituzione. Youtube. L'assolutismo illuminato. 3SignoriePrincip. Imperialismo lenin. Lb001029. GAETANO BRESCI di Zerocalcare. Umberto Eco – La società della rete e i media (2014)

1919-1922 - Politica e partiti di massa. CHE COSA E IL TERZO STATO SIEYES. Vescovi saluto romano. 64526 FIL Storia Istituzioni 13 14 primo 3 BODIN e MONARCOMACHI. La Scuola per i 150 anni dell'Unità d'Italia - Home. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2010/2011, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso una serie di iniziative rivolte agli studenti di ogni ordine e grado.

La Scuola per i 150 anni dell'Unità d'Italia - Home

Tra queste si colloca il progetto “La scuola e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” che ha previsto la realizzazione sotto la direzione di Ernesto Galli della Loggia di questo portale internet sul Risorgimento italiano tra il Congresso di Vienna (1815) e la presa di Roma (1870). Il portale è stato successivamente ampliato con due nuove sezioni, "Le Italiane" e "Le Autonomie Locali"; le tre sezioni hanno l'Italia e la sua storia come elemento centrale e unificante. Il Portale www.150anni.it Il portale si rivolge in particolare agli allievi e ai docenti delle scuole superiori di II grado, ma è aperto a tutti. Trasformazioni della modernita. Le regole della Rivoluzione - Zanichelli Aula di lettere. MIA Engels - La situazione della classe operaia in Inghilterra (1845) Tradotto da Vittorio Piva (†1907) in: La condizione della classe operaia in Inghilterra secondo un'inchiesta diretta e fonti autentiche : 1845 / Federico Engels. - Roma : L.

MIA Engels - La situazione della classe operaia in Inghilterra (1845)

Mongini, 1899. - XXI, 238 p., [1] c. di tav. ; 25 cm. Libro fornito dapprima dalla Biblioteca Francesco Domenico Guerrazzi e dopo il suo misterioso smarrimento dalla Biblioteca Franco Serantini che ne ha salvato una copia da un incendio. Testo trascritto da Leonardo Maria Battisti. L EREDITA NAPOLEONICA lezione. BABEUF. Dopo la guerra l europa e l italia. Dopoguerra in Italia e avvento del Fascismo. Deslettresdecach00mira. Cahiers de doleance. Dichiarazione universale dei diritti umani. Psicologia folle. OrtegaRibellioneMasse. La vita nelle trincee. Prima Guerra mondiale.

Turchettosuengels. 6 10 MARINO intervista Pavone nov dic 2013 1. Totalitarismi. COMUNISMO SOVIETICO lezione. U7 approfondimento B. La repubblica di Weimar. INTERPRETAZIONI DEL FASCISMO. "Ecco cos'è il fascismo": il discorso di Gramsci che spiegava presente e futuro. U8 L02 zanichelli Lenin. OHCHR. RESISTENZA. I DIARI DEL 25 APRILE 1945 (WORLD WAR II, ITALY) Il caso Moro - La storia siamo noi (parzialmente censurato) LAFYETTE MARIE JOSEPH    - SCHEDA BIOGR.

Joseph-Paul-Yves-Roch-Gilbert (Chavaniac 6-9-1757 - Parigi 20-5-1834) Generale e uomo politico francese.

LAFYETTE MARIE JOSEPH    - SCHEDA BIOGR.

Di nobile origine (era marchese), arruolatosi nell'esercito (1771-1776), ottenne il grado di capitano. Quando le colonie inglesi d'America si dichiararono indipendenti, Lafayette, da tempo in relazione con Beniamino Franklin (si recò persino un paio di volte in America) abbracciò la loro causa e, dopo aver cercato invano di far intervenire il governo francese a fianco dei coloni nella guerra d'Indipendenza americana, s'imbarcò per gli Stati Uniti offrendo il suo aiuto agli insorti. Con una speciale risoluzione del Congresso, fu nominato maggior generale dell'esercito americano (1777) ed entrò nel consiglio di guerra di George Washington. Per le vittorie militari conseguite.

Saggio p. Istituto Luce - La Guerra Fredda. a1795 anno iii. Confronto fra la Dichiarazione dei Diritti del 1789 e quella del 1793. CHE COSA E IL TERZO STATO SIEYES. La Bill of Rights: i Dieci Emendamenti, Maria Elisabetta de Franciscis « Diritto Pubblico Americano e Comparato « Scienze Politiche. La Bill of Rights La Costituzione degli Stati Uniti d’America, firmata il 17 settembre 1787, venne sottoposta dagli Stati all’esame di apposite convenzioni di ratifica incaricate di approvare o respingere il progetto del nuovo Governo.

La Bill of Rights: i Dieci Emendamenti, Maria Elisabetta de Franciscis « Diritto Pubblico Americano e Comparato « Scienze Politiche

L’esame del progetto imponeva di considerare una pluralità di questioni, dalla natura del nuovo Governo ai mezzi costituzionali idonei a garantire i diritti degli uomini inglesi nella libertà americana. Nel valutare questi e molti altri elementi era naturale che gli americani comparassero il progetto alle costituzioni che erano loro più familiari, quelle dei tredici stati, e la differenza più evidente era l’assenza di una dichiarazione di diritti. Per molti mesi su questi temi si sviluppò un vigoroso dibattito che non rimase ristretto a queste speciali assemblee ma divenne argomento di discussione privilegiato per gli americani di ogni rango sociale, in ogni sede, dalle piazze alle taverne.