Applets per la matematica. Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini da usare online.
Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. La calcolatrice rotta Attività sul calcolo numerico con una calcolatrice che ha solo alcuni tasti funzionanti. Per la scuola media, 1, 2, 3 Apri la cassaforte I divisori giusti di un numero aprono una cassaforte. La scheda dei numeri Avvicinarsi il più possibile ad un numero fissato come obiettivo, usando alcuni numeri, le operazioni e le parentesi. Tic tac vai, con numeri positivi Attività sulle caselline, da giocare da soli o in 2, per esercitare somma, sottrazione e moltiplicazione, con numeri positivi. Calcoli cascanti Sistemare i calcoli che scendono dall'alto a destra, a sinistra o al centro, spostandosi con i tasti direzionali.
Stimare il risultato Calcolare rapidamente e dare un risultato approssimato, cercando di essere più precisi possibile. Quaderno a quadretti - calcolo mentale. BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa. 1 settembre 2020 - 245.2020 Buon anno scolastico a tutti!
Cari colleghi, genitori, studenti vi propongo un esercizio augurale per un buon anno scolastico 2020-2021. E' un esercizio di ricerca e illuminazione, ispirato a La stella nascosta di Samuel Loyd. Dov’è la mamma di Piko? Il gattino Piko si è infilato nella stanza dei giochi. 27 agosto 2020 - 240.2020 Pensiero laterale matematico (2)[aggiornato] Cari amici, vi propongo due problemi laterali che hanno qualcosa in comune, secondo me. 6. Due ragazzi devono attraversare un fiume, ma c'è una sola barca a remi che può trasportare un solo ragazzo alla volta. La barca non può tornare indietro da sola. Non ci sono corde o trucchi simili. Nel fiume vivono pesci carnivori, perciò un ragazzo non può stare in acqua tenendosi alla barca. Eppure entrambi i ragazzi riescono ad attraversare il fiume usando la barca. Come si spiega? Disper.htm. QUADRATI MAGICI: Didattica E Curiosita' Un altro misterioso quadrato magico è il SATOR, ritrovato un po' ovunque nei reperti archeologi europei, di cui il più famoso è quello rinvenuto nel 1925 negli scavi di Pompei motivo per il quale è noto anche come il Latercolo pompeiano.
Il quadrato del Sator risale al primo secolo d. C. e venne costruito sostituendo, ai numeri, delle lettere collocate in modo da formare la frase “SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS”: una frase palindroma ossia una frase che si può leggere in diverse direzioni, su righe o colonne, da sinistra a destra o viceversa. Significa letteralmente “Il seminatore, col suo aratro, tiene con cura le ruote”, una frase che potrebbe essere interpretata come: "Dio, dal suo trono, regola con saggezza le sfere (dell'Universo)". Una applicazione interessante nella didattica è la soluzione del gioco del 15 a quadrato magico, con la somma costante uguale a 30 (vedere più avanti). K-12+, AP/IB, SAT Interactive vocabulary practice! :... Benvenuti in EnigmatiKaMente: Enigmi e Giochi logici della Rete SIT.
Quadrati magici. TANGRAM. Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree.
Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza. I movimenti rigidi da applicare alle figure sono: - la traslazione (tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina la figura), - la rotazione di 45° oraria, - il ribaltamento (solo del parallelogramma). Memories aritmetici. TETRIS. Lo scopo del gioco è semplice: appaiono in cascata alcune figure geometriche di vari colori.
Il giocatore, muovendo i tasti cursore, ha la possibilità di spostare e ruotare le figure che scendono dall’alto senza mai fermarsi per farle incastrare una sull’altra. Quando una riga è completa scompare assegnando punti al giocatore. Se uno dei pezzi rimane fuori dal bordo superiore del contenitore quando arriva un nuovo pezzo il giocatore ha perso. Ci sono 10 livelli disponibili in cui maturare il proprio record. Quando il 6 giugno 1984 Alexey Pazhitnov, un giovane ricercatore russo impiegato all'epoca per il Dorodnicyn Computing Centre dell'Academy of Science dell'Unione Sovietica a Mosca, inventò un giochino a blocchi nessuno avrebbe potuto sospettare che due anni dopo sarebbe diventato un successo mondiale. Si chiamano tetramini i poligoni che si possono ottenere disponendo quattro quadrati in modo che due quadrati confinanti abbiamo sempre un intero lato in comune.