Corruzione, di Don Winslow: dai cartelli messicani alla polizia di NY - Thriller Cafe. Recensiamo oggi Corruzione di Don Winslow.
Intitolato The Force in lingua originale, Corruzione è pubblicato da Einaudi nella collana Stile Libero Big con la traduzione di Alfredo Colitto. In questo romanzo, Winslow autore americano di thriller di successo internazionale, lascia per un attimo i suoi personaggi più famosi per dedicarsi a una storia unica e non seriale. Il protagonista si chiama Denny Malone, sergente veterano di una forza speciale del Nypd, la Manhattan North Special Task Force, comunemente chiamata Da Force per le strade di Harlem. Poliziotto eroe, figlio di un poliziotto eroe a sua volta, Malone è il leader della squadra, un gruppo composto da poliziotti scelti tra i migliori: Russo, Big Monty, Billy O, gente che si è fatta un nome sul campo fino a diventare padroni delle strade, o dei veri e propri re, come ama va definirsi Denny, padrone assoluto del suo regno.
Lo stesso protagonista sembra in un certo senso incarnare il volto della città. Un gioco di fantasmi - John Connolly - Thriller Cafe. L'analista, di John Katzenbach - Thriller Cafe. L’analista è uno dei migliori libri thriller di John Katzenbach, scrittore apprezzato meno di quanto meriterebbe nonostante diversi film siano stati tratti dai suoi romanzi.
Ex giornalista, Katzenbach si diede a tempio pieno alla scrittura con il thriller ormai introvabile Facile da uccidere, forse conosciuto più per aver ispirato il serial killer Gianfranco Stevanin, il mostro di Terrazzo, che per il suo valore letterario e con L’analista, giunto 15 anni dopo, dà prova di grandissima gestione della suspence. Titolo: L’analista Autore: John Katzenbach Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2003 Traduttore: Nicoletta Lamberti Pagine: 488 Prezzo: € 9,40 Trama in sintesi di L’analista: Lo psicanalista di New York Frederick Starks riceve il giorno del suo compleanno una gran brutta lettera che l’accusa di essere la causa del suicidio di una persona.
Starks potrà salvarsi se riuscirà a identificare e trovare il misterioso Mr. Ratman - Stephen Gilbert - Thriller Cafe. Preparatevi: al Thriller Café stiamo per parlare di un libro storico, importante per tutta la narrativa horror dagli anni Settanta ad oggi: si tratta di Ratman di Stephen Gilbert, da pochissimo ripubblicato in Italia da Tre editori in una nuova edizione.
Scritto nel 1968 con il titolo originale di Ratman’s notebook (Diario di Ratman), il libro fu pubblicato in Italia per la prima volta da Rizzoli nel 1971, stesso anno dell’uscita del film Willard di Daniel Mann con Bruce Davison e Ernest Borgnine, tratto proprio da Ratman (magari qualcuno ricorderà il remake del 2003). L’edizione di Tre editori del 2019 è arricchita, in appendice, dal saggio Il signore dei ratti di Andrew Doyle, ovvero la storia di Stephen Gilbert e dei suoi leggendari personaggi. Ma veniamo alla trama. “Mamma dice che ci sono dei ratti tra le rocce del giardino”: è la frase fatidica che dà inizio a tutto.
Se volete leggere Ratman (cosa che consigliamo), trovate il libro su IBS. Nessuna morte è perfetta - Katarzyna Bonda (recensione e trama) - Thriller Cafe. Pubblicato da Piemme a novembre 2018, con traduzione a cura di Laura Rescio e Walter Da Soller, Nessuna morte è perfetta di Katarzyna Bonda è il libro che recensiamo oggi al Thriller Café.
È il secondo capitolo della serie crime che ha per protagonista la profiler Sasza Zaluska, giovane donna ambiziosa e competitiva, con trascorsi di alcolismo. Tornata in Polonia con la sua bambina, ha cambiato vita e sta preparando l’esame per essere riammessa in polizia ma è soprattutto decisa a far pace con una parte del passato non ancora definita: Lukasz Polak, il padre di sua figlia, l’uomo su cui avrebbe dovuto vigilare in qualità di agente infiltrata e del quale invece si era innamorata.
Proprio seguendo le sue tracce giunge ad Hajnówka, nella zona più orientale e remota del Paese dove, nel 1946, una terribile spedizione punitiva uccise più di cento polacchi di origine bielorussa, massacro su cui nessuno ha fatto mai chiarezza. The Cleaner - Paul Cleave (con incipit) - Thriller Cafe. La Elliot finora mi ha sempre convinto con le scelte in fatto di thriller, e con fiducia vi segnalo oggi l’uscita per i loro tipi di The Cleaner, romanzo con cui il neozelandese Paul Cleave ha debuttato nel 2006 e a cui ne sono seguiti per ora altri tre, tutti accolti con grande entusiasmo da lettori e addetti ai lavori.
Vi riporto qui a seguire l’incipit, così vi fate un’idea dello stile: Porto la macchina in fondo al vialetto. I delitti della camera chiusa: tutto quello che devi sapere - Thriller Cafe. I gialli della Camera Chiusa sono basati sul mistero del delitto commesso in una luogo sigillato dall’interno, in cui non vi è traccia dell’assassino e spesso neppure dell’arma omicida.
Un “delitto impossibile”, “inesplicabile” e “sovrannaturale”. … La scoperta di un colpevole importa meno della riduzione al possibile dell’impossibile, all’esplicato dell’inesplicabile, al naturale del sovrannaturale… così che si torna sempre al problema detto del locale chiuso: un assassinio è stato commesso in un luogo in cui la vittima si trovava sola, e nessuno ha potuto introdurvisi, nessuno ha potuto scapparne. Se l’intera scena del romanzo poliziesco già forma di per sé un mondo chiuso, la camera fatidica delimita un compartimento stagno alla seconda potenza, una cittadella doppiamente inaccessibile, l’ultima cella recintata nel cuore del Sancta Sanctorum.
(Caillois, 1980, pp. 79-80) I primi antichi esempi di enigma della Camera Chiusa Perché l’intenso, continuo interesse per tale forma di giallo? Il ladro di anime di Sebastian Fitzek - Thriller Cafe. Le verità sepolte - Angela Marsons - Thriller Cafe. Uno scavo archeologico porta alla luce ossa umane, ed è subito chiaro che non si tratta di reperti preistorici: fori di proiettili e segni di tagliole sono evidentemente piuttosto recenti, e l’esumazione dei resti porta alla drammatica conclusione che si tratti di tre cadaveri differenti.
Purtroppo per Kim Stone il terreno sul quale avviene il ritrovamento è a cavallo di due giurisdizioni, e così la caparbia detective si ritrova suo malgrado a collaborare ad una task force congiunta con il detective Travis, ex collega con il quale condivide un episodio del passato non chiaro e vecchie ruggini. Mentre Kim indaga a fatica nell’ambiente alto borghese dei proprietari terrieri, la sua squadra dovrà trovare una nuova coesione per far fronte a una serie di crimini di odio.
L’eredità di Mrs Westaway - Ruth Ware - Thriller Cafe. Pubblicato da Corbaccio Editore il 13 giugno scorso, recensiamo oggi per i clienti del Thriller Café l’ultimo romanzo, il quarto, dell’autrice inglese Ruth Ware dal titolo L’eredità di Mrs Westaway.
Il romanzo narra dell’avventura della giovane Hal, Harriet, chiromante che legge le carte sul molo di Brighton, squattrinata ed inseguita dagli strozzini, che riceve una lettera in cui le si comunica di essere beneficiaria di una grossa eredità lasciata dalla nonna appena scomparsa. Ma Hal sa bene che sua nonna è morta molti anni prima, Hal capisce subito che deve esserci stato un grosso, madornale errore di persona, eppure spinta dalla disperazione si determina a ricoprire il ruolo della giovane nipote beneficiaria, a truffare un’intera famiglia che scopre essere molto ricca e si reca nella tenuta di famiglia per la lettura del testamento.
Articolo protocollato da Nicola Agrelli Leggo da che ho memoria e forse anche prima di allora. Presenza oscura - Wulf Dorn (recensione) - Thriller Cafe. Difficile presentare Wulf Dorn, un autore che – arrivato all’ottavo romanzo tradotto in Italia e con all’attivo centinaia di migliaia di copie vendute – è un punto di riferimento certo per gli amanti di thriller psicologico con risvolti horror; il recentissimo Presenza Oscura promette di essere un nuovo successo editoriale, un vero page turner sia per gli appassionati dello scrittore che per chi lo affronta per la prima volta.
Nikka è morta: morta per 21 minuti, 21 come i grammi che pesa l’anima. Il rito del fuoco - John Hart - Thriller Cafe. Il rito del fuoco è il quinto romanzo dello statunitense John Hart (Durham, 1965), ora pubblicato in Italia da Nutrimenti.
Non è solo un thriller sapientemente costruito, ricco di tensione e pathos, ma è anche un apologo morale sull’iniziazione di un giovane alla vita, attraverso un’ ostinata quanto disperata ricerca della verità. In una piccola città nel North Carolina, il tredicenne John Merrimon è cresciuto troppo in fretta: da un anno è scomparsa la sua sorellina gemella Alissa che, nonostante le accanite ricerche, non è stata più ritrovata né viva né morta. Questa tragedia ha dissolto la sua famiglia: il padre è come impazzito ed è andato via, troncando ogni rapporto con moglie e figlio. Dieci brutali delitti - Michelle McNamara - Thriller Cafe. Dieci Brutali Delitti di Michelle McNamara, edito da Newton Compton, è l’opera True Crime che recensiamo oggi al Thriller Café. Joseph James DeAngelo, 72enne ex agente di polizia e commesso in pensione, viene arrestato il 25 Aprile 2018 fuori dalla sua abitazione di Citrus Heights, una città di novanta mila abitanti nella contea di Sacramento (California) con l’accusa di essere il responsabile certo di alcuni omicidi attribuiti ad uno dei criminali più ricercati d’America: The Golden State Killer (conosciuto anche come Original Night Stalker o East Area Rapist) colpevole di almeno centoventi rapine, cinquanta stupri e dodici omicidi tra il 1976 ed il 1986 in dieci diverse contee della California.
Michelle McNamara è nata nel 1970 ad Oak Park (Illinois) ed era una giornalista d’inchiesta, scrittrice e creatrice del blog True Crime Diary, interamente dedicato alla sua vera passione: indagare e trovare i colpevoli di casi rimasti irrisolti ed archiviati. Linea di sangue - Angela Marsons - Thriller Cafe. Kim Stone è tornata, ed è in ottima forma. In Linea di sangue Angela Marsons torna per raccontare un nuovo episodio della serie dedicata alla detective Kim Stone e alla sua squadra , e gli affezionati lettori della scrittrice inglese saranno sicuramente soddisfatti da questo nuovo capitolo della storia. A pochi giorni di distanza, due persone vengono uccise con una sola, precisa pugnalata: ma le vittime sono diversissime tra di loro per estrazione sociale, abitudini e luoghi di vita, e pochi sono convinti che tra i due delitti ci sia un nesso.