background preloader

Atreiu80

Facebook Twitter

Vbnvbnvb

Favicon LOGO. Thfghfgh. “Ambaradan”, quando una parola nasce da un genocidio. Big data interoperabile per diventare open. La materia di cui sono fatti i sogni, per il team per la trasformazione digitale guidato da Diego Piacentini, sono i dati.

Big data interoperabile per diventare open

Gli italiani si rovinano mentre i privati lucrano: così siamo diventati il Paese delle slot machine. La mattina in classe.

Gli italiani si rovinano mentre i privati lucrano: così siamo diventati il Paese delle slot machine

La sera a scommettere soldi fino a tardi. Noia e slot-machine. L’avvicinamento tra scuola e luoghi del gioco d’azzardo sembra rendere bene. Crea un meme su Memegen. Safer Interner Centre - Italia - Generazioni Connesse. Popsike.com - vinyl records lp price guide - record collector. "Non credono ai social, ma tre giovani su dieci rilanciano le bufale" Every Noise at Once. Italian progressive metal deep symphonic black metal. La notizia smontata. Factchecking ad armi pari. La tecnologia può salvarci dalle fake news?

Factchecking ad armi pari

Per i media potrebbe essere la grande occasione di rilancio del proprio ruolo. L’ultima indagine del Reuters Institute ha indicato che per il 70% dei professionisti dei media intervistati l’esplosione di notizie non verificate, possibile grazie alle piattaforme social, potrebbe rafforzare la centralità dei media. Il problema è che mentre la produzione di un “hoax” virale in rete richiede spesso più fantasia che tempo, le operazioni di factchecking condotte da professionisti richiedono in media 13 ore, come ha sottolineato il fondatore di Storyful, Mark Little, e spesso non sono nemmeno conclusive.

In un mercato che vede le redazioni assottigliarsi per la crisi è inoltre difficile immaginare di aumentare l’efficacia del factchecking senza una svolta tecnologica. Guido Romeo Giornalista, si occupa di sistemi dell’innovazione, economia digitale e data-journalism. Ecco le dieci parole da evitare su LinkedIn nel 2017. We Are Social Italia. OVO.com - Homepage. Social network: i trend da conoscere per il 2016. 30 Paesi al mondo, Italia compresa, racchiusi in 537 slide: il Report di We Are Social DIGITAL IN 2016 contiene dati, analisi e trends utili per comprendere lo stato attuale della frontiera digitale.

Social network: i trend da conoscere per il 2016

Il report, totalmente in inglese (ma esiste anche la versione in italiano), che ogni anno fornisce dati dettagliati e sorprendenti. Fra i primi emersi, su una popolazione mondiale di oltre 7 miliardi di person, quasi la metà fa uso di internet, di cui oltre 2 miliardi utilizzano i social network. Inutile specificare che si tratta di una crescita continua: tale percentuale è destinata infatti ad aumentare. Tale incremento riguarda tutti i continenti: anche in America ed in Asia aumentano le statistiche che riguardano gli utenti online; nell’ultimo anno solo in Africa vi è stato, infatti, un aumento notevole che ha prodotto un risultato pari ad oltre 47 milioni di utenti online. Massive Attack, Peter Gabriel e Björk, le app (gratuite) che espandono la musica - Musica - Spettacoli.

Morozov, il cyberspazio non esiste. Per la bonifica dell'ecosistema dei media. Un passo alla volta. Abbiamo capito che la diffusione di false informazioni è un problema che si può affrontare soltanto progettando qualcosa di nuovo.

Per la bonifica dell'ecosistema dei media. Un passo alla volta

Nel senso che non si torna indietro, si può solo andare avanti: in una società nella quale la classe dirigente tradizionale e le autorità culturali tradizionali hanno perso credibilità, ma in una società nella quale le nuove piattaforme sono troppo “algoritmiche” e generano relazioni e informazioni indistinte e indistinguibili. Occorre un progetto per il discernimento che serva a valorizzare la qualità. Occorre una teoria, una narrazione, una forma di sperimentazione per arrivare a realizzare la prossima grande innovazione. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. Walt Disney's & Salvador Dali - Destino 2003 (HD 1080p) Walt Disney. Una storia del cinema - Roberto Lasagna. Articles. D.G. per il Personale scolastico. Pubblicata la nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016, concernente le modalita di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualita delle iniziative formative.

D.G. per il Personale scolastico

(registrata alla Corte dei Conti il 21/04/2016) É on line la piattaforma digitale unica per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi. Gli enti che intendono accreditarsi/qualificarsi o chiedere il riconoscimento dei corsi possono presentare domanda attraverso la piattaforma on-line entro il 15 ottobre di ogni anno. Amy Jo Kim - games, apps & services that bring people together. Nicole Lazzaro's Blog. Emotion and the Fun of Games As experts in player experiences we see a huge gap between “market research” and what players most enjoy about play.

Nicole Lazzaro's Blog

Players may check “good graphics” on a online survey, but our cross-genre contextual research reveals a more interesting story. We know how games deliver more emotions than frustration, excitement, and fear. The secret is in the gameplay. The Magic Potion of Game Dynamics - Lithium Community. Beyond Player Types: Kim's Social Action Matrix - Amy Jo Kim. Human nature is complex – and personality types are convenient simplifications. that help us understand people’s different temperaments, motivations and social styles.

Beyond Player Types: Kim's Social Action Matrix - Amy Jo Kim

Like many game designers, I’ve found Bartle’s Player Types useful, especially for MMOs and online competitive games. A key value of Bartle’s system is to raise awareness that different people enjoy different types of fun. It’s also useful for de-bugging some of the more simple-minded thinking around gamification – particularly the limited appeal of Achiever-style point, badges and levels.

Yet when I’ve applied Bartle’s system to casual, social and educational games, it wasn’t always a good fit. For example, I was working on casual games for a high-traffic women’s portal, and we found that the “Killer” archetype was almost non-existent in their player base. I find it useful to map these out as Social Actions, or Verbs – because as product builders, we can enable these actions by offering specific features and systems.

4 types of players. Gamification - making work fun, or making fun of work?