background preloader

Bgjazz2017_at_teatrodonizetti

Facebook Twitter

Bergamo Jazz 2017

Bergamo Jazz 2017: un Festival dai vistosi alti e bassi « FREE FALL JAZZ. Con il concerto di Enrico Pieranunzi e la Brussels Jazz Orchestra si è conclusa domenica scorsa l’edizione 2017 del Bergamo Jazz Festival, caratterizzata da un riscontro di pubblico ormai divenuto abituale, con un volano comunicativo sulla città reso intelligentemente più esteso e coinvolgente rispetto alle precedenti edizioni, ma che ha anche evidenziato, in estrema sintesi, esiti artistici e musicali vistosamente diseguali, specie nei concerti svoltisi nella sede tradizionale del Teatro Donizetti.

Bergamo Jazz 2017: un Festival dai vistosi alti e bassi « FREE FALL JAZZ

Premetto, per correttezza, che non ho potuto assistere a diversi concerti di un programma molto ricco di eventi e distribuito in diversi luoghi della città, tra cui i due interessanti concerti in solo di Evan Parker e di Ernst Reijseger e quello domenicale al Teatro Sociale di Andy Sheppard (oltre a quelli nei quali si sono visti coinvolgere giovani emergenti nell’ambito del progetto “Scintille”, l’intelligente innovazione curata dal sassofonista Tino Tracanna). Enrico Pieranunzi chiude in bellezza il Bergamo Jazz. Le parole chiave di Bergamo Jazz #musica. Una pioggerellina persistente – ma mai fastidiosa e galante nel lasciare spazio al sole nella giornata di sabato, quando era in programma un concerto all’aperto – ha accompagnato Bergamo Jazz 2017, con la direzione artistica del trombettista Dave Douglas.

Le parole chiave di Bergamo Jazz #musica

Non sappiamo se in futuro questa edizione sarà ricordata come un punto di snodo nella già prestigiosa storia del festival bergamasco, ma è certo che si sia trattato di un anno in cui la manifestazione ha dimostrato non solo lusinghieri risultati di pubblico e un’ottima qualità artistica, ma anche mostrato di volersi e sapersi evolvere verso modalità più coinvolgenti e dinamiche. Ottime indicazione quindi dalle intense giornate del Festival, che qui provo a raccontarvi attraverso dieci parole chiave (o hashtag) che ne riassumono i temi principali. #luoghi #direttore In questa prospettiva devo dire che l’entusiasmo e la presenza costante di Douglas in ogni momento delle ricche giornate in cartellone gioca un ruolo fondamentale.

#linguaggi. Tracce di jazz - Impressioni bergamasche. Il festival bergamasco si conferma appuntamento imprescindibile della primavera lombarda, e riesce a coinvolgere l’intera città in una quattro giorni ricca di eventi opportunamente sparpagliati tra luoghi suggestivi quando non incantevoli.

Tracce di jazz - Impressioni bergamasche

Peccato la concomitanza con l’Open Papyrus Jazz Festival di Ivrea, che costringe a scelte forzate quando basterebbe scivolare di una settimana per poter vivere entrambe le realtà. Personalmente, costretto da impegni, ho scelto Bergamo per vicinanza geografica ed ho potuto presenziare solamente a due serate, la prima al Teatro Sociale e la seconda al Teatro Donizetti. La recensione completa del festival la potrete leggere per la penna di Ernesto Scurati, io qui mi limito a poche impressioni.

La prima serata, con il trio di Rudy Royston ed il Tinissima di Francesco Bearzatti è in città alta. Città in fermento per Bergamo Jazz: oltre 100 vetrine ispirate al festival, 685 abbonati - Bergamo News. “Sarà un’edizione memorabile, una settimana di musica bellissima in una città meravigliosa”: afferma così Dave Douglas, per il secondo anno consecutivo alla direzione artistica di Bergamo Jazz, festival che attrae nella Città dei Mille un pubblico proveniente da tutta Italia e anche dall’estero.

Città in fermento per Bergamo Jazz: oltre 100 vetrine ispirate al festival, 685 abbonati - Bergamo News

E mai come quest’anno Bergamo Jazz, organizzato come di consueto dall’Assessorato alla Cultura di Palazzo Frizzoni e dal Teatro Donizetti, si diffonde nei teatri, nelle strade e nei locali di città alta e città bassa, con concerti a tutte le ore, di cui saranno ospiti star internazionali, ma anche giovani talenti riuniti nella rassegna “Scintille di jazz”, curata da Tino Tracanna. Massimo Boffelli, direttore del Teatro Donizetti, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto, il festival, partito come evento di nicchia, si è espanso e diffuso per tutta la città.

Andrea Antinori. Pigmenti - "Solo de Rhodes" by Zësar Bahamonte a Bergamo,... Bergamo Jazz - Alcune foto del bellissimo passaggio di... E il jazz invade Bergamo Alta. Sono tante le strade, per avvicinare i neofiti al jazz.

E il jazz invade Bergamo Alta

Una di queste è offerta dal 19 al 26 marzo dalla rassegna orobica, Bergamo Jazz. Per il secondo anno consecutivo è guidata dal trombettista americano Dave Douglas e propone una settimana di grande jazz nei maggiori teatri della città e in altre strutture, aprendo la via della stagione delle kermesse musicali. TEATRO PRESTIGIOSO • Sede principale del Bergamo Jazz festival sarà il Teatro Donizetti, dal 24 marzo al 26 alle 21.00. Ospiti della prima serata, venerdì 24, saranno due stelle di prima grandezza del jazz contemporaneo: il chitarrista Bill Frisell e la violinista Regina Carter. Frisell, considerato tra le menti più visionarie del mondo delle sei corde, si esibirà in coppia con il batterista Kenny Wollesen, con profumazioni bluesy e country.

Roberto Valentino a partagé la... - Roberto Valentino. Bergamo Jazz - Photos. Bergamo Jazz - E' ormai terminata l'opera realizzata dal... Bergamo Jazz - Anche la Repubblica parla di noi!... EVAN PARKER solo, live_1 Teatro Sant'Andrea Pisa Jazz 2016. Marilyn Mazur's SHAMANIA Live at MoldeJazz 2016 Space Entry Dance. Bergamonews - Tino Tracanna racconta "Scintille di jazz" Melissa Aldana Trio plays "Sonny" Regina Carter - Oh, Lady Be Good - 8/15/1998 - Newport Jazz Festival (Official)

Temi svolti di trigonometria jazz - #music approfondimenti. Trio3, Ellery Eskelin e Rudy Royston: arte contemporanea del trio Se il solo e il duo sono, per motivi facilmente intuibili, pratiche che nel jazz e l’improvvisazione portano con sé caratteristiche molto specifiche, il trio è, storicamente, la molecola base dell’interplay, il microdispositivo che funge da minimo denominatore comune per ogni avventura di sana composizione istantanea.

Temi svolti di trigonometria jazz - #music approfondimenti

Se poi, proseguendo, il trio con il pianoforte o la chitarra ha, in virtù della natura di questi strumenti, la possibilità di connotare in modo deciso l’ambito armonico (o meno) della musica, il trio sassofono, contrabbasso e batteria è, in un certo senso, una creatura naturalmente disposta a mutazioni e evoluzioni, quasi una sorta di poligono dai valori sempre cangianti, meraviglioso rompicapo sempre pronto (dai tempi del Sonny Rollins di Way Out West) a farsi reinventare. Tre splendidi dischi usciti un queste settimane riprendono la formula, e vale la pena davvero di ascoltarli. In apertura: Rudy Royston Trio. Bergamo Jazz - CAPOLAVORI DELL'ACCADEMIA CARRARA... Bergamo Jazz 2017. 39 0Google +0 0 0 0 30 eventi, oltre 100 artisti coinvolti: dal 19 al 26 marzo torna Bergamo Jazz, prestigioso evento musicale per la seconda volta affidato alla Direzione Artistica dell’americano Dave Douglas, ad ulteriore testimonianza del respiro internazionale che da sempre è nel DNA del Festival.

Bergamo Jazz 2017

Internazionale, di conseguenza, e con una significativa presenza femminile, il cast allestito dal celebre trombettista newyorkese, la cui simpatia ha letteralmente conquistato lo scorso anno il pubblico accorso da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per salutarne l’entrata nella squadra di Bergamo Jazz. William Parker Organ Quartet - "Let's Go Down to the River" Dave Douglas, direttore artistico di Bergamo Jazz Festival. Basta un'occhiata veloce al programma di Bergamo Jazz 2017 per rendersi conto di alcune prerogative caratterizzanti.

Dave Douglas, direttore artistico di Bergamo Jazz Festival

Innanzi tutto spicca la diffusione degli eventi in diversi spazi della città, più che nelle edizioni passate. Ai collaudati luoghi da concerto principali, in primis l'Auditorium di Piazza della Libertà e il Teatro Sociale, oltre al prestigioso Teatro Donizetti, si aggiungono sedi inedite, come la Biblioteca Angelo Mai e l'Accademia Carrara, riaperta un paio d'anni fa dopo un radicale riallestimento. Inoltre emerge l'impostazione della programmazione artistica, tesa a indagare in diverse aree espressive, assetata di varietà e attualità. Vengono quindi presentati il britannico Andy Sheppard e il norvegese Christian Wallumrod, Marilyn Mazur e i due Parker (Evan e William), Bill Frisell e molti rappresentanti del jazz lombardo... Bergamo Jazz - Tino Tracanna ospite di Bergamo TV! Oggi... Bergamo Jazz, grande attesa e grandi artisti in città « Bergamo e Sport. Bergamo – Dopo il successo di pubblica e di critica di Bergamo Film Meeting la nostra città resta al centro dell’attenzione del panorama artistico internazionale con la 38esima edizione del Festival Jazz di Bergamo che inaugura la direzione artistica di Dave Douglas.

Bergamo Jazz, grande attesa e grandi artisti in città « Bergamo e Sport

C’è grande attesa per la rassegna visto e considerato che, fino ad oggi, è stato battuto il record degli abbonati (675) ma ancora in aumento mentre le serate al Donizetti presentano il tutto esaurito. L’assessore alla cultura del Comune, Nadia Ghisalberti, insieme al direttore del Donizetti Massimo Boffelli e al responsabile della comunicazione del festival Roberto Valentino, ha sottolineato l’importanza culturale del festival ma anche il suo impatto a favore del turismo, infatti un buon numero di abbonati arriva da fuori Lombardia e d’Oltralpe, compreso il Nord Europa,.

Oltre 1000 immagini su Bergamo Jazz 2017 su Pinterest. Instagram Feed. Bergamo Jazz. Bergamo Jazz Festival: più spazio ai giovani talenti. Tantissime le novità della nuova edizione 2017 del Bergamo Jazz Festival giunto alla sua 39esima edizione.

Bergamo Jazz Festival: più spazio ai giovani talenti

Punto di partenza sarà la valorizzazione dei giovani musicisti e l’ampliamento degli spazi di cultura che ospiteranno il festival. “L’obiettivo è proprio quello di raggiungere una dimensione cittadina trasversale, uscendo del teatro e trasportando il festival in altri luoghi della città” ha sottolineato Massimo Boffelli, direttore del teatro Donizetti. Direttore artistico del festival sarà invece Dave Douglas, grande artista di fama internazionale, il quale ha ricordato come il jazz si rinnovi in continuazione e come importante sia trasmettere le proprie conoscenze alle nuove generazioni. BERGAMO JAZZ FESTIVAL 2017. Abbonamenti e biglietti di BGJazz calendari e prezzi. Bergamo TV - Presentato "Bergamo Jazz 2016" Un po' di jazz anche in BG film meeting. Nadia Ghisalberti presenta Bergamo jazz. Milos Forman protagonista della retrospettiva storica di Bergamo Film Meeting 2017 e avvio Bergamo Jazz 2017. Le scintille di Bergamo Jazz. Presentato Bergamo Jazz – edizione 2017.

E’ ormai divenuta una tradizione la presentazione dello storico festival bergamasco alla vigilia delle feste natalizie, avvenuta giusto sabato scorso e che ha visto la presenza in sala di musicisti, associazioni culturali, critica e giornalismo di settore nazionale e provinciale in ascolto della direzione artistica, dell’assessore alla cultura del Comune di Bergamo, del responsabile del servizio gestione Teatri Comunali e del responsabile Ufficio Stampa.

La formula della manifestazione da alcuni anni pare giustamente proiettarsi sempre più come un evento multiculturale e divulgativo in grado di coinvolgere attivamente tutta la città e le varie associazioni culturali e commerciali presenti sul territorio, cioè andando oltre lo stretto aspetto musicale, o meglio, utilizzando l’occasione del festival per divulgare il più possibile la musica e in particolare il jazz in città. Un’ ultima annotazione va data per pubblica conoscenza al budget messo a disposizione. Al Teatro Donizetti Mi piace: Bergamo Jazz - #Diconodinoi La presentazione della 39a... Bergamo Jazz - Dave Douglas Composer/Trumpeter si racconta... Bergamo Jazz - Alcune foto, a cura di Gianfranco Rota,... Bergamo Jazz inonda la città di musica Effetto Douglas: mix di «stelle» e giovani - Bergamo città Bergamo.

Dal 19 al 26 marzo 2017 torna uno degli eventi musicali più amati della Città. Torna Bergamo Jazz, per la seconda volta affidato alla Direzione Artistica del musicista americano Dave Douglas, ad ulteriore testimonianza del respiro internazionale che da sempre è nel Dna del Festival. Molte le novità che si preannunciano per l’edizione 2017, la trentanovesima di un festival che, pur nel cambio di denominazione e di gestione organizzativa che l’hanno traghettata dagli anni Settanta a oggi, rimane un punto di riferimento per gli appassionati bergamaschi e non solo, rispecchiando nel corso del tempo la vitalità di una musica che non perde di attualità senza mai dimenticarsi del proprio passato.

"Jazz Magazine" segnala il Bergamo Jazz tra i più importanti festival europei - Bergamo News. “Bergamo Jazz” è stato segnalato dal mensile francese Jazz Magazine, una delle più antiche e autorevoli testate musicali europee, fra i più importanti festival del pianeta jazz: il mensile transalpino, oggi seguitissimo anche sul WEB, ha dato alle stampe nelle scorse settimane uno speciale dal titolo “Planet Jazz: le guide des voyageurs qui aiment le jazz”, vera e propria guida musicale e turistica seguendo il fil rouge di una delle musiche più amate al mondo.

Bergamo Jazz fa scintille: esonda in Carrara, alla Maj e si spalanca ai giovani - Bergamo News. Dal 19 al 26 marzo 2017 torna uno degli eventi musicali più amati della Città: Bergamo Jazz. Per la seconda volta Bergamo Jazz è affidato alla Direzione Artistica del musicista americano Dave Douglas, ad ulteriore testimonianza del respiro internazionale che da sempre è nel DNA del Festival. Internazionale, di conseguenza, e con una significativa presenza femminile, il cast allestito dal celebre trombettista newyorkese, la cui simpatia lo scorso anno ha letteralmente conquistato il pubblico accorso da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per salutarne l’entrata nella squadra di Bergamo Jazz. «Sarà una settimana memorabile: unitevi a noi per celebrare tutti insieme questa bellissima musica in questa meravigliosa città». #bergamojazz #2017 grandissimo interesse #salariccardi #teatrodonizetti #conferenzastampa. Pronti per la conferenza stampa #bergamojazz #2017 #teatrodonizetti #salariccardi.

Teatro Donizetti. Teatro DonizettiComune di Bergamo Pagina inizialeNewsletterMappa del sito Bergamo Jazz 2017 19 Marzo 2017. Conferenza stampa di presentazione di #bergamojazz 2017 il 10/12 h 14.30 Sala Riccardi @Teatrodonizetti.