background preloader

Utilizzo di internet - educazione ai media, social network. Social media policy

Facebook Twitter

Utilizzo di internet educazione ai media Social media policy. RegolamentoUE. Salta al contenuto Garante Privacy RegolamentoUE Navigazione Solo testo | Scegli la lingua:ITEN Indice "La protezione dei dati è un diritto di libertà" Il video pubblicato sul nostro canale su Youtube La guida in formato opuscolo (.pdf) La guida sintetica L'Autorità Provvedimenti e normativa Attività e documenti Stampa e comunicazione Attività internazionali Mappa del sito Contatti Link utili Versione solo testo Privacy policy Regole del sito.

RegolamentoUE

Individuazione e gestione del rischio - Il tutorial del Garante privacy. Garante per la protezione dei dati personali. Il GDPR in 100 secondi. REGOLAMENTO (UE) 2016 679. Privacy e scuola. Linee Guida Bullismo 2017. Licenze Creative Commons. Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno.

Licenze Creative Commons

Le licenze CC, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra no rights reserved ("assenza totale di diritti"). La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sul concetto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): in questo senso è l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. Le licenze[modifica | modifica wikitesto] Le libertà[modifica | modifica wikitesto] Le licenze Creative Commons. Le due libertà sono: Le condizioni di utilizzo dell'opera[modifica | modifica wikitesto] Combinazioni: le sei licenze CC[modifica | modifica wikitesto] Evoluzione Altre fonti. Copyright - Copyright e Diritto : la legge.

La Legge e la Proprietà Intellettuale, ilCopyright/Diritto d’autore.

Copyright - Copyright e Diritto : la legge

La proprietà intellettuale rappresenta il primo diritto del creatore,dell’artista e dell’inventore. Tale diritto sottende qualsiasi creazione e nasce con la creazione dell’opera stessa. Chiamato anche Copyright, in alcunicasi può assumere denominazioni "specifiche" (marchi, brevettid’invenzione..) oppure può essere l’unico diritto che una creazione può avere(testi, progetti, canzoni, contenuto di siti web, idee, disegni, foto, loghi…) Vi è comunque sempre la possibilità di proteggere tale diritto utilizzando ilCopyright, che dovrà presentare validi elementi di prova, ottenibili attraversoil deposito.

Diritto d’autore: in breveIl diritto d’autore esiste fin dalla creazione dell’opera. Ciò significa che, si dispone automaticamente di un diritto in quanto autori dell’opera, a condizione che essa sia inedita. A condizione che l’opera sia originale. Anteriorità e Prova di anteriorità Copyright: Validità internazionale. Presentazione di PowerPoint. Come scrivere una social media policy: alcune dritte. Guida didattica di Maria Ranieri. Mappa delle competenze digitali. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Social Network: un'introduzione. Cos’è?

Social Network: un'introduzione

E’ un sito di microblogging per inviare e ricevere brevi testi (max 140 caratteri), foto e video: i tweet. Al maggio del 2015 contava 500 milioni di utenti di cui 302 attivi. L'accesso è consentito ai maggiori di 13 anni ( Breve storia. Fondato nel marzo del 2006 da Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone. Come funziona. Si crea una pagina profilo con la propria foto, indicazione del luogo, il blog o il sito web se si ha e un breve testo biografico.