Smarturl. I vulcani più pericolosi in Italia. RAI SCUOLA. 10 trucchi con i liquidi. Cosa direbbe un albero se si potesse ascoltare la sua voce. Il traffico aereo sull'Oceano, visto in timelapse. Cloud Computing. Con Cloud Computing si fa riferimento ad una tecnologia che modifica le consuete modalità di trasmettere, ricevere e immagazzinare dati.
La modalità Cloud, in italiano nuvola, permette agli utenti di non dover disporre di un’infrastruttura fisica, come per esempio server, e utilizzare piattaforme virtuali che aziende o organizzazioni forniscono come servizio. L’utilizzo maggiore del Cloud consiste nel suo impiego come memoria in rete. In questa veste il Cloud consente di accedere ai propri dati da qualunque luogo della terra connesso ad internet. La sostenibilità del modello di Cloud Computing è garantita da aziende capaci di offrire spazio, potenza di calcolo e banda, avendo a disposizione un numero molto elevato di server fisicamente localizzati in grosse strutture chiamate server farm. Big Data. Il termine Big Data indica la quantità di dati che le aziende raccolgono nel tempo.
Tali dati hanno la caratteristica di essere difficili da analizzare e gestire con strumenti più semplici come ad esempio i database. Tra i Big Data vengono comprese le operazioni commerciali, le foto, i video, e i log di attività generate dai computer, ma anche i testi sul web come quelli presenti nei blog o nei social media. Petrolio. Il petrolio deriva dalla sedimentazione di organismi vegetali che si accumulano sui fondali di mari e laghi.
Tali depositi organici si trasformano in una miscela solida a base di carbonio detta "kerogene" e, in seguito, in idrocarburi. Gli idrocarburi sono sostanze formate solo da atomi di idrogeno e carbonio. La durata del processo di trasformazione varia da 10 a 100 milioni di anni: per questo motivo il petrolio è considerato una fonte energetica “non rinnovabile”. Gas naturale (metano) Il gas metano è una fonte di energia che si ottiene dal trattamento di una miscela di gas diversi.
Questa miscela naturale è composta per una quantità variabile dal 73 al 95% da metano. Il gas metano deriva dalla decomposizione di sostanze organiche, vegetali e animali, in assenza di ossigeno. La durata del processo di trasformazione varia da poche decine a qualche centinaia di milioni di anni: per questo motivo il gas metano è considerato una fonte energetica “non rinnovabile”. Il gas metano si trova generalmente nel sottosuolo, spesso laddove è presente del petrolio, ma anche in veri e propri giacimenti. Per estrarre il gas naturale occorre una trivellazione a grande pressione, tale pressione permette al gas naturale di fuoriuscire dal sottosuolo.
Il gas metano viene poi conservato in appositi magazzini, quasi sempre giacimenti naturali esauriti, un tempo occupati dal gas naturale, dall'acqua o da altri minerali. Eolico. L’energia eolica consiste nella produzione di energia elettrica per mezzo del vento.
Poiché il vento è sempre disponibile su tutto il pianeta, l’energia eolica è considerata una fonte energetica rinnovabile. L’energia elettrica è prodotta grazie ad aerogeneratori: impianti dalle più svariate forme e dimensioni, collocati sia su rilievi collinari sia in mare aperto. Solare termodinamico. Con “solare termodinamico” si intende l’insieme delle tecnologie usate per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia primaria del sole.
Gli impianti solari termodinamici utilizzano sistemi termici a concentrazione formati da specchi e lenti che vengono usati per convogliare i raggi solari su un liquido da riscaldare. Gomma. La gomma è un materiale solido dotato di proprietà elastiche e quindi facilmente deformabile.
La gomma naturale è composta da cis-poliisoprene, un polimero che deriva dalla trasformazione delle cellule vegetali di alcune piante tropicali tra cui spicca l’Hevea brasiliensis. Nel 1736, lo scienziato francese Charles Marie de La Condamine invia alcuni campioni di gomma greggia, raccolti in Ecuador, all’Accademia delle scienze di Francia. Il materiale è ancora sconosciuto in Europa e La Condamine informa gli europei che la gomma, detta anche caucciù, è ottenuta dalla coagulazione e lavorazione del lattice che cola dalle incisioni che gli indigeni praticano sul tronco di una pianta chiamata Hevea.
Nel 1770 lo scienziato inglese Joseph Priestley utilizza un cubo di caucciù per cancellare alcuni segni di matita su carta. Idroelettrico. L’idroelettrico è una fonte di energia rinnovabile grazie alla quale è possibile ottenere elettricità sfruttando il movimento dell’acqua.
L’energia cinetica posseduta da una massa d’acqua in movimento, o in caduta, viene infatti intercettata attraverso la costruzione di dighe e di condotte forzate lungo fiumi e laghi. Il flusso dell’acqua viene convogliato e immesso in una turbina, il cuore di qualsiasi impianto idroelettrico. La turbina, girando, produce energia meccanica che, grazie al generatore, viene convertita in energia elettrica. Auto. L'automobile è un mezzo di trasporto provvisto di un motore che le consente di muoversi autonomamente.
L'automobile è composta da diversi parti tra loro interconnesse: il telaio e la carrozzeria, gli organi di comando e di trasmissione, l’impianti elettrico e frenante, le sospensioni, le ruote ed il motore. Fulcro dell'auto è proprio il motore, che trasforma l'energia chimica, derivante dalla combustione di un carburante, in energia meccanica, che genera il movimento. L'idea di un mezzo che si muova da sé nasce nel Medioevo, anche se i primi progetti non sono realizzabili per la mancanza di un motore adeguato.
E' la Rivoluzione industriale di fine '700 che fornisce all'auto il motore per muoversi: l'automobile sfrutta prima i motori a combustione esterna, come quello a vapore, per poi affidarsi ai più potenti e meno dispendiosi motori a combustione interna. Veicolo ibrido. Un veicolo ibrido è un mezzo di trasporto dotato di due o più motori, diversi nel principio, ma che possono funzionalmente alternarsi.
La propulsione ibrida più diffusa è quella che vede associato un motore termico, alimentato da un carburante, e un motore elettrico, alimentato da un generatore o da una batteria. Il motore ibrido inizia ad affermarsi a cavallo del Novecento. Sono i sommergibili a sfruttare per primi la doppia propulsione, quella elettrica per muoversi in profondità e quella termica per spostarsi in superficie. In quello stesso periodo, nel 1899, l'ingegnere tedesco Ferdinand Porsche costruisce la prima auto ibrida della storia: la Lohner-‐Porsche. Le quattro ruote di questa vettura sono dotate di altrettanti motori elettrici, alimentati da un generatore, che dipende a sua volta da un motore termico. Auto elettrica. L’auto elettrica è un mezzo di trasporto dotato di un motore a energia elettrica, alimentato da una batteria ricaricabile.
L’auto elettrica funziona come un comune apparecchio elettrico: incamera energia in una o più batterie in fase di caricamento e la rilascia sotto forma di energia chimica in fase di propulsione. Principio di Archimede. Il principio di Archimede è una legge fisica che riguarda i corpi immersi nei fluidi, cioè nei liquidi e nei gas. Esso afferma che un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto, detta spinta idrostatica, che è pari al peso della quantità di fluido spostata dal corpo.
Ad esempio, immergendo interamente un pallone nell’acqua, viene spostata una quantità di liquido pari al volume del pallone. Poiché questa quantità di acqua pesa più del pallone, che è pieno d’aria, il pallone riceverà una spinta verso l’alto in grado di farlo riemergere e galleggiare. Anche un sasso gettato nell’acqua sposta una quantità d’acqua pari al suo volume: poiché però questa quantità d’acqua pesa meno del sasso, questo riceverà una spinta verso l’alto non sufficiente a tenerlo a galla. Energie: cinetica, potenziale e meccanica.
L’energia cinetica è l’energia che un corpo possiede per via del suo movimento. Ad esempio, una pallina scagliata contro una finestra può rompere il vetro perché è in movimento, quindi possiede energia cinetica. In un video la propagazione delle onde sismiche nel reatino - Terra e Poli - Scienza&Tecnica. Una macchia blu indica che il suolo si sta spostando velocemente verso il basso e quella rossa corrisponde al movimento del suolo verso l'alto; entrambe si espandono rapidamente in anelli concentrici, fino a disegnare una sorta di bersaglio sull'Italia centrale, nella zona compresa tra le province di Rieti, L'Aquila, Perugia, Ascoli Piceno e Teramo. E' In un video la propagazione delle onde sismiche ne reatino. In un video la propagazione delle onde sismiche ne reatino. L'ha realizzata l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ogni secondo dell'animazione rappresenta un secondo in tempo reale e velocità e ampiezza delle onde sismiche dipendono dalle caratteristiche della sorgente, dalle caratteristiche del suolo che attraversano.
Niente può fermare un magico colpo di fulmine tra due sconosciuti in una notte parigina. Cantare la stessa canzone in 15 location diverse. Guarda cosa succede. Il traffico aereo sull'Oceano, visto in timelapse. I quadri animati di Renoir, Seurat e Magritte in un bellissimo corto. La matematica la puoi incontrare ovunque, anche in una tazzina di caffè. Tre minuti che ti cambieranno la percezione del tempo. Traffico aereo. Rifiuti nel mondo. Capitale umano. Nel corpo umano ci sono 60 componenti chimici, di questi l’ossigeno è presente al 65%.In una persona che pesa 80 Kg l’ossigeno vale 7 euro, il potassio 70 euro.Le parti del corpo più costose sono quelle vitali. Biciclette.