background preloader

Combustibili Fossili - 3E

Facebook Twitter

Combustibili fossili. Tutto è energia. Riscaldamento_globale_2_750x495. Video sui combustibili fossili. 300 Anni di COMBUSTIBILI FOSSILI in 300 Secondi. Sistema fondato sulle energie rinnovabili. I combustibili fossili. Noi e l'ambiente. I combustibili fossili Il gas naturale, il carbone e il petrolio vengono definiti combustibili fossili .

Noi e l'ambiente

Noi utilizziamo da tempo i combustibili fossili per scaldare le case, per cucinare, per far muovere i mezzi di trasporto, per far funzionare gli impianti industriali e per produrre energia elettrica. Il carbone è un materiale solido: assomiglia a una roccia, ma è stato generato dalla trasformazione di organismi vegetali. Milioni di anni fa, la terra era ricoperta da foreste con alberi enormi. Essi sprofondarono in paludi e acquitrini e furono ricoperti dall'acqua. Di solito il carbone giace in profondità e viene estratto costruendo delle miniere .

Petrolio e gas naturale si sono originati milioni di anni fa negli oceani, quando piante e animali morti si sono mischiati con la sabbia e la melma dei fondali marini. A causa della sua bassa densità, a volte il petrolio può risalire in superficie tra le fratture delle rocce. Il petrolio e il gas naturale sono abbastanza simili.

Sostituire i combustibili fossili. ENI Super Quark Energia Nucleare GELA ABRUZZO GELA ENI. Il prof.Dindiot in: Energie Rinnovabili. COMBUSTIBILI FOSSILI, ENEL PRESENTA IL PRIMO IMPIANTO A EMISSIONI ZERO. Dal combustibile al reattore (parte 2) COMBUSTIBILI FOSSILI. Combustibili fossili - Lenntech. Consumi di combustibili fossili. Combustibili fossili (Wikipedia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Combustibili fossili (Wikipedia)

Si definiscono fossili quei combustibili derivanti dalla trasformazione (carbogenesi), sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica, seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio. Si può affermare che i combustibili fossili costituiscono l'accumulo, sottoterra, di energia che deriva dal Sole, direttamente raccolta nella biosfera nel corso di periodi geologici, dalle piante tramite la fotosintesi clorofilliana e da organismi acquatici unicellulari come i protozoi e le alghe azzurre o indirettamente tramite la catena alimentare, dagli organismi animali. Classificazione[modifica | modifica wikitesto] La categoria dei combustibili fossili comprende:[1] Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto] Distribuzione riserve di carbone[modifica | modifica wikitesto] Distribuzione riserve di petrolio[modifica | modifica wikitesto] Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

I COMBUSTIBILI FOSSILI. I combustibili fossili Milioni di anni fa, resti di organismi (vertebrati, invertebrati, marini e di terraferma) rimasti sepolti sul fondo dei mari, di lagune e di laghi, andarono incontro a trasformazioni chimico-fisiche anaerobiche (in assenza di ossigeno) che permisero la conservazione dell'energia raccolta nelle proprie cellule durante la loro vita.

I COMBUSTIBILI FOSSILI

Nel tempo questi fenomeni diedero origine ai giacimenti di petrolio e gas naturali che oggi sfruttiamo per bruciare in pochi istanti quella stessa energia (di origine solare) immagazzinata dalla Terra nel corso dei tempi geologici. Analogamente, la trasformazione delle spoglie di piante vissute in ere remote ha dato luogo a giacimenti di carbone, veri e propri magazzini di energia chimica. I Combustibili Fossili - Studenti.it. Sussidi ai combustibili fossili. La rimozione del supporto ai combustibili fossili è al centro del dibattito politico, come mostrato dalla crescente attenzione nel corso dei recenti meeting internazionali.

Sussidi ai combustibili fossili

Riorientare le misure di supporto verso le fonti rinnovabili è una strategia chiave per favorire l’orientamento dei processi di sviluppo verso una crescita sostenibile Chiara Martini (download pdf) Il supporto ai combustibili fossili e le sue implicazioni La lotta al cambiamento climatico non richiede unicamente l’adozione di nuove politiche, ma anche la riforma di alcune già esistenti, in modo da fornire il corretto segnale di prezzo del danno ambientale generato dalle emissioni di gas a effetto serra ai mercati.

Combustibili fossili. Combustibili fossili, petrolio, carbone, gas naturale: cosa sono, come si ottengono. Il processo di formazione. Per avere un quadro di riferimento realistico sul futuro energetico della Terra e sui suoi effetti "collaterali", è importante capire quale è stato il processo di formazione dei combustibili fossili per cercare di definirne la loro disponibilità quantitativa e il senso del concetto di fonte non rinnovabile in riferimento alla scala temporale umana.

Il processo di formazione

I combustibili fossili, carbone, gas naturale e petrolio, si sono formati nel sottosuolo poiché per milioni e milioni di anni si formarono, in differenti luoghi della Terra, strati di rocce porose ricche di composti vegetali e animali che si depositarono, per cause differenti, sul fondo di antichi mari. Dobbiamo ricordare che sulla Terra si trovano materiali radioattivi naturali che, nel loro decadimento, generano energia che ne riscalda il suo interno. Fonti di energia. Fonti energetiche Con il termine fonti energetiche si identificano tutti quei materiali o elementi naturali dai quali l'uomo, utilizzandoli direttamente o trasformandoli opportunamente, può trarre l'energia necessaria al funzionamento delle macchine.

fonti di energia

Si possono suddividere le fonti energetiche in vari tipi, a seconda delle loro caratteristiche; la classificazione più naturale è quella che divide le fonti in rinnovabili e non rinnovabili FONTI NON RINNOVABILI: sono le fonti più soggette allo sfruttamento e quindi ad un loro prossimo esaurimento FONTI RINNOVABILI: esse sono legate a elementi naturali e in quanto tali non esauribili; a questo gruppo appartengono anche le fonti cosiddette alternative, oggi ancora poco studiate e utilizzate, ma che potrebbero divenire importanti per lo sfruttamento energetico futuro. I combustibili fossili.