Parole chiavi. Pro e contro del petrolio. Estrazione del metano. Perforazione & Estrazione del petrolio. Dove si trova il petrolio? Petrolio. Uso dei combustibili e relativi problemi ambientali. Nelle società industriali i combustibili fossili, cioè carbone, petrolio e gas naturale, costituiscono la principale fonte di energia: in particolare il petrolio soddisfa la maggior parte della domanda energetica mondiale. I motivi che hanno spinto l’uomo a scegliere il petrolio come fonte energetica primaria sono numerosi: dalla raffinazione del greggio si ottengono carburanti per impianti di riscaldamento e per l’alimentazione dei mezzi di trasporto; da esso si ricavano oli lubrificanti, catrami e viene utilizzato per la fabbricazione di materie plastiche e fibre sintetiche.
Inoltre si può trasportare e immagazzinare facilmente. Il suo costo poi, anche se soggetto a numerose oscillazioni negli ultimi tempi, è fortemente competitivo con le altre forme di energia. Disastro ambientale alla centrale a carbone di Kingston, Tennessee. Tratto da "BLOGOSFERE" La centrale a carbone di Kingston , Tennessee, ha provocato un disastro ambientale poco prima di Natale.
Riferisce il New York Times che a causa delle forti piogge, una diga di contenimento ha ceduto e oltre 4 millioni di m³ di fanghi tossici (è un misto di cenere e acqua che in inglese è detto sludge o slurry) sono fuoriusciti contaminando oltre 120 ettari di terreno e provocando danni più o meno rilevanti ad una quarantina di abitazioni. 4 milioni di m³ equivalgono al contenuto di 2000 piscine olimpioniche (50x25x1,6) e sono 100 volte la perdita di greggio della Exxon Valdez; si tratta di un volume superiore alle macerie di Ground Zero.
La Tennesse Valley Authority, da cui dipende la centrale, hanno sostenuto per alcuni giorni che questi fanghi non erano tossici; il New York Times ha però voluto vederci più chiaro, scoprendo che i by products generati ogni anno dalla centrale contengono: La notizia risale al 22 dicembre; ne avevate forse sentito parlare? Impatto ambientale del petrolio. Come ridurre l'impatto ambientale. Energia - Gas naturale - Estrazione. Spesso il gas naturale si estrae dagli stessi giacimenti di petrolio.
Come il petrolio, infatti, il gas naturale è il risultato delle trasformazioni subite dalla sostanza organica depositatasi sul fondo di antichi mari e laghi (bacini sedimentari). Non vi è dunque una ricerca di gas naturale distinta da quella del petrolio, ma un' unica attività di ricerca degli idrocarburi : solo dopo la perforazione di pozzi esplorativi è possibile accertare la natura del deposito.
L’impatto ambientale del gas naturale. Impatto ambientale petrolio, articolo panorama del 03-gen-2013. Impatto ambientale del carbone. Petrolio e marea nera. Youtube, Vantaggi & Svantaggi del gas naturale. Combustibili fossili. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Si definiscono fossili quei combustibili derivanti dalla trasformazione (carbogenesi), sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica, seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio. Si può affermare che i combustibili fossili costituiscono l'accumulo, sottoterra, di energia che deriva dal Sole, direttamente raccolta nella biosfera nel corso di periodi geologici, dalle piante tramite la fotosintesi clorofilliana e da organismi acquatici unicellulari come i protozoi e le alghe azzurre o indirettamente tramite la catena alimentare, dagli organismi animali.
Classificazione[modifica | modifica wikitesto] La categoria dei combustibili fossili comprende:[1] Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto] Distribuzione riserve di carbone[modifica | modifica wikitesto] Distribuzione riserve di petrolio[modifica | modifica wikitesto] Utilizzi[modifica | modifica wikitesto] Combustibili fossili: tutti i vantaggi. I combustibili fossili sono indispensabili per la produzione di energia che serve a soddisfare il nostro fabbisogno energetico.
L’utilizzo dei combustibili fossili presenta una serie di vantaggi e svantaggi, che è opportuno prendere in considerazione. Anche se non sono delle fonti rinnovabili e possono provocare danni ambientali in termini di inquinamento, è da sottolineare che il loro uso come fonti di energia prosegue in maniera ingente, anche perché i combustibili fossili si configurano come delle risorse vantaggiose da diversi punti di vista. Andiamo nello specifico. Combustibili fossili come fonte di energia più economica I combustibili fossili, come il petrolio, il carbone e il gas naturale, costituiscono la fonte di energia meno dispendiosa dal punto di vista economico. Caratteristiche degli impianti per i combustibili fossili Facilità di trasporto dei combustibili fossili Tutto ciò non fa altro che favorire la loro diffusione e il loro utilizzo per produrre energia. Raffinazione del petrolio. Al momento dell'estrazione il petrolio è detto petrolio grezzo.
E' composto da un miscuglio di idrocarburi, molto diversi per composizione chimica, e da impurità. Per essere utilizzato per fini energetici deve essere accuratamente lavorato e distillato. Nella filiera del petrolio questa fase è detta di "raffinazione". La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali (carburanti, solventi, bitumi, lubrificanti) o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica (es. olefine, idrocarburi aromatici). Il processo si svolge in specifici stabilimenti industriali dette "raffinerie". Operazioni di preparazione del grezzo Prima della distillazione il petrolio grezzo viene purificato eliminando l'acqua, i sali, i solidi in sospensione ed i gas disciolti, tramite le operazioni di decantazione, di desalificazione e di stabilizzazione.
Distillazione frazionata.