background preloader

Gas naturale - 3H

Facebook Twitter

Gas Naturale III. Sintesi di Fischer-Tropsch è un processo catalitico, altamente esotermico, mediante il quale una corrente di gas di sintesi (syngas), costituita prevalentemente da CO e H2, può essere convertita in una miscela di idrocarburi gassosi, liquidi e solidi, facilmente trasportabili. I combustibili ottenuti con questo processo sono di elevata qualità per via della loro bassa aromaticità e dell’assenza di solfuri. Nonostante questa tecnica abbia più di settant’anni di storia il meccanismo di reazione non è ancora del tutto noto. L’origine del processo Fischer-Tropsch risale al 1923, quando Franz Fischer e Hans Tropsch, ricercatori dell’Istituto per le Ricerche sul Carbone “Kaiser Wilhelm” di Müllheim, dimostrarono che dal gas di sintesi ottenuto dalla gasificazione del carbone era possibile ottenere una miscela di idrocarburi. Pressione atmosferica e ad una temperatura di 180°C- 250°C. BENZINA SINTETICA. Sintesi di Fischer-Tropsch è un processo catalitico, altamente esotermico, mediante il quale una corrente di gas di sintesi (syngas), costituita prevalentemente da CO e H2, può essere convertita in una miscela di idrocarburi gassosi, liquidi e solidi, facilmente trasportabili.

I combustibili ottenuti con questo processo sono di elevata qualità per via della loro bassa aromaticità e dell’assenza di solfuri. Nonostante questa tecnica abbia più di settant’anni di storia il meccanismo di reazione non è ancora del tutto noto. L’origine del processo Fischer-Tropsch risale al 1923, quando Franz Fischer e Hans Tropsch, ricercatori dell’Istituto per le Ricerche sul Carbone “Kaiser Wilhelm” di Müllheim, dimostrarono che dal gas di sintesi ottenuto dalla gasificazione del carbone era possibile ottenere una miscela di idrocarburi.

Si trattava di una reazione di idrogenazione del CO su un catalizzatore a base di ferro, nichel o cobalto, a pressione atmosferica e ad una temperatura di 180°C- 250°C. Gas naturale previsioni. Presentazione LENERGIA DEL FUTURO UN RIMEDIO NATURALE ALLUTILIZZO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI Luca Beltrami5smA Daniele Caminati5smB. Osservatorio Ambientale "Val d'Agri" Cosa è l’atmosfera terrestre L’atmosfera terrestre è l’involucro gassoso che avvolge la Terra svolgendo una funzione di termoregolazione e di filtraggio delle radiazioni nocive provenienti dallo spazio. Il suo spessore è pari a circa 500 km, sebbene nei primi 16 km siano concentrati i 9/10 della sua massa. L’atmosfera è un sistema dinamico, con i propri costituenti in continuo scambio con la vegetazione, gli oceani, gli organismi biologici e con continue immissioni derivanti da sorgenti di tipo naturale ed antropico.

A queste ultime è imputabile la maggior parte dei rapidi cambiamenti nelle concentrazioni dei componenti atmosferici (gas in traccia e aerosol) degli ultimi duecento anni, dovuti principalmente all’utilizzo di combustibili fossili per energia e trasporti, alle attività industriali e agricole, agli incendi e alle deforestazioni. Struttura dell’atmosfera terrestre Figura 1 - Struttura verticale dell’atmosfera terrestre. Tabella1 - Composizione chimica dell’aria secca. Referenze. Gas naturale previsioni. 1 giorno fa 277 × 207 - trend-online.com 668 × 359 - trend-online.com 550 × 339 - trend-online.com. Risultato della ricerca immagini di Google per. I futuri scenari del mercato del gas naturale secondo il nuovo WEO 2013 - Agi Energia. Mercoledì 20 novembre 2013 di Caterina Miriello (IEFE, Università Bocconi) Nel corso del 2013 si è assistito all’accentuarsi di condizioni sempre più divergenti nel mercato mondiale del gas naturale.

L’America del Nord (USA e Canada) rimane caratterizzata da un'ampia disponibilità di gas naturale e da prezzi bassi, che hanno permesso al gas di guadagnare quote di mercato nel settore energetico a scapito del carbone. Sebbene i prezzi in Asia siano molto più alti, vaste aree del continente sono state interessate da una forte crescita dei consumi di gas naturale. In Cina la domanda è cresciuta in maniera eccezionale negli ultimi anni, tanto che nel 2011 il Paese è diventato il terzo mercato del gas più grande al mondo dopo gli Stati Uniti e la Russia.

Secondo la IEA, la futura crescita della domanda di gas sarà trainata dai paesi non OCSE. In effetti, già nel 2007 la quota di domanda globale facente capo a paesi non OCSE ha superato quella dell'OCSE, arrivando al 53% nel 2011. Note. Il mercato del gas naturale al 2020: una analisi dell'Associazione Italiana Economisti dell'Energia.

Il mercato del gas naturale al 2020: una analisi dell'Associazione Italiana Economisti dell'EnergiaEDGARDO CURCIO(*) Come è noto in termini di fonti primarie, il gas naturale attualmente contribuisce a soddisfare la domanda nazionale per oltre un terzo (34%), grazie all’importante contributo nei settori residenziale, terziario e industriale. Peraltro, nell’ultimo decennio, anche il suo contributo nella produzione termoelettrica è andato sempre più assumendo un ruolo dominante rispetto alle altre fonti fossili, a seguito dell'aumento di consistenza del parco centrali a ciclo combinato a gas. Di fatto, negli ultimi quattro anni, mentre il consumo complessivo lordo di gas naturale in Italia è cresciuto del 14%, i consumi di gas naturale nel settore termoelettrico sono cresciuti del 23%.Il mercato nazionale è dunque caratterizzato da un ruolo del gas in continua crescita.

Da una roccia il pieno di metano. Le nuove tecnologie aumentano le potenzialità di estrazione. Così, gli occhi si spostano sul bacino scistoso più grande del mondo: si chiama Marcellus e si estende fra gli stati di New York, Pennsylvania, Maryland, Virginia e West Virginia. In Pennsylvania sono già al lavoro. Ma a New York, proprio una settimana fa, il governatore David Paterson ha fischiato l'alt per sei mesi: entro luglio, le autorità ambientali dovranno accertare che la frammentazione idraulica, conosciuta anche come fracking, non sia pericolosa per le falde acquifere. Come molti sostengono. Peccato che i dubbi non finiscano qui. Il mountain top removal è la pratica, ormai comune nel West Virginia e in Kentucky, di scavare comodamente il carbone dopo aver decapitato le vette degli Appalachi con la dinamite.

La China Petroleum & Chemical, meglio nota come Sinopec, sta per avviare le sue prime operazioni nello shale gas, nel sud dello Sichuan. Russia, Iran, Algeria e Bolivia escono sconfitte dall'avvento dello shale gas. Permalink. Gas naturale estrazione. 718 × 473 - culture.you-ng.it 650 × 435 - meteolive.leonardo.it 804 × 896 - icsanmartinoinpensilis.it 377 × 284 - orizzontenergia.it 448 × 336 - pearltrees.com 225 × 225 - rinnovabili.it 1000 × 643 - gas-naturale.ch. Cos'è il fracking (o fratturazione idraulica) Cosa sono il fracking e lo shale gas, quali sono gli aspetti positivi per i governi e quali quelli negativi per l’ambiente. E due segnalazioni cinematografiche per capirne di più senza annoiarsi. Fracking è il termine inglese usato per definire la tecnica controversa della fratturazione idraulica (hydraulic fracturing) inventata già agli inizi del Novecento per estrarre gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas), cioè quelle presenti nel sottosuolo che si sfaldano più facilmente.

Come funziona il fracking La tecnica della fratturazione idraulica consiste nel perforare il terreno fino a raggiungere le rocce che contengono i giacimenti di gas naturale e successivamente iniettare un getto ad alta pressione di acqua mista a sabbia e altri prodotti chimici per provocare l’emersione in superfice del gas. Shale gas e fracking: il metano estratto dalle rocce Il processo può essere intrapreso sia sfruttando fori già esistenti ed estendere la loro lunghezza, sia creandone di nuovi. Che differenza c’è tra gas metano e gas delle bombole? Cos'è e dove si trova — Gas Natural Distribuzione Italia.

Il gas naturale è un idrocarburo che, formato principalmente da metano, solitamente contiene una proporzione variabile di azoto, etano, CO2, H2O, butano, propano, mercaptano e tracce di idrocarburi più pesanti. Il metano è l’idrocarburo gassoso più semplice e quello con la molecola più piccola, formata da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno (CH4) può costituire fino al 97% del gas naturale, rappresentandone il principale componente. Grazie all’alto contenuto di CH4, e quindi per sottolinearne la purezza, in Italia il gas naturale viene chiamato metano già dai primi ritrovamenti. E' più leggero dell'aria, non ha colore né odore e non è tossico. Il gas naturale si trova in natura all'interno dei giacimenti sotterranei, spesso vicino a quelli petroliferi.

E' infatti un combustibile fossile, come il petrolio e il carbone, costituito da una miscela di idrocarburi, in massima parte metano. Il tragitto del Gas dal Giacimento al fornello di casa. Trasporto gas via acqua. Come si trasporta  — Gas Natural Distribuzione Italia. Una volta estratto, il gas naturale viene trasportato: allo stato gassoso attraverso gasdotti; allo stato liquido, GNL, tramite navi metaniere. Il gas naturale in Italia arriva soprattutto con le importazioni e, in minor quantità, dalla produzione nazionale. Il gas importato viene immesso nella rete nazionale attraverso i punti di entrata in corrispondenza sia delle interconnessioni con i metanodotti di importazione di Tarvisio (UD), Gorizia (TS), Passo Gries (TO), Mazara del Vallo (TP), Gela (CL) e sia dei terminali di rigassificazione di Panigaglia (RO) e Cavarzere (VE).

Il gas di produzione nazionale viene immesso nella rete in corrispondenza dei punti di entrata dai campi di produzione o dai centri di raccolta e trattamento; anche i campi di stoccaggio gas sono collegati con la rete. All’interno dei nuclei urbani vi sono infine le reti cittadine, gestite dalle aziende distributrici che trasportano il metano in bassa pressione sino ai punti di riconsegna presso le utenze. Cos'è il gas naturale? - Eni.

Gas naturale. 1.1 domamda. Il gas naturale è l'unica risorsa presente in buona misura in Italia. Stime condotte nel 1997 sulla presenza di giacimenti di G.N. ne indicavano la presenza di circa 277 miliardi di metri cubi sul territorio nazionale. Il gas naturale è una miscela di idrocarburi che si estraggono generalmente allo stato gassoso. Si trova spesso in giacimenti a profondità variabile associato al petrolio. Il componente principale è il metano insieme a piccole quantità di propano, butano, etano ed altri gas. Opportunamente trattato il gas naturale può essere trasportato in forma liquida (GNL) in navi metaniere preposte per lunghi percorsi. Il trasporto di G.N. è effettuato in gasdotti ad alta pressione che si innestano in canali di distribuzione a bassa pressione direttamente allacciate alle utenze finali.

Apri tabelle: confronto combustibili · Gli incentivi finanziari previsti dalla legge 784/80 per le opere di metanizzazione delle regioni meridionali del Paese; Apri tabella: fabbisogni di gas naturali. Principali produttori di Gas Naturale. Gas naturale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Estrazione mondiale di gas naturale in metri cubi all'anno In natura si trova comunemente allo stato fossile, insieme al petrolio, al carbone o da solo in giacimenti di gas naturale.

Viene però anche prodotto dai processi di decomposizione correnti, nelle paludi (in questo caso viene chiamato anche gas di palude), nelle discariche, durante la digestione negli animali e in altri processi naturali. Viene infine liberato nell'atmosfera anche dall'attività vulcanica. Composizione chimica e potere energetico[modifica | modifica wikitesto] Composizione chimica[modifica | modifica wikitesto] Il principale componente del gas naturale è il metano (CH4), la più piccola e leggera fra le molecole degli idrocarburi. Sono sempre presenti modeste percentuali di gas diversi dagli idrocarburi, ad esempio anidride carbonica (CO2), azoto, ossigeno (in tracce), gas nobili e solfuro di idrogeno (H2S). Potere energetico[modifica | modifica wikitesto] Più precisamente si ha: Il gas naturale.