background preloader

Motore elettrico 2G

Facebook Twitter

Corrente continua. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Corrente continua

Simbolo della corrente continua La corrente continua (CC o DC dall'inglese: Direct Current) è caratterizzata da un flusso di corrente di intensità e direzione costante nel tempo. Descrizione[modifica | modifica sorgente] In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito, quindi ruoteranno/circoleranno sempre nello stesso verso. Alternatore. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alternatore

Immagine storica di alternatore trifase della Kraftwerk Heimbach, Germania L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore. Svolge in pratica l'azione inversa rispetto al motore asincrono e presenta la stessa struttura di base. Principio costruttivo[modifica | modifica sorgente] Il principio costruttivo e di funzionamento varia a seconda del tipo di generatore.

Generatore sincrono[modifica | modifica sorgente] La tipologia costruttiva varia notevolmente a seconda del tipo di macchina a cui sono accoppiati. Il rendimento di questi alternatori è molto alto, intorno al 0,97 (97%) per scendere fino al 0,85 (85%). Motore magnetico Perendev. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore magnetico Perendev

Esempio di motore magnetico di Perendev Il motore magnetico di Perendev è un ipotetico motore in grado di sfruttare l'energia magnetica tra magneti al fine di mettere in moto un rotore. Prende il nome dal suo inventore e fu brevettato da Mike Brady[1]. L'idea è che il motore sia in grado di generare un moto perpetuo tale da diventare una fonte illimitata di energia. Tuttavia le leggi della fisica escludono il moto perpetuo e il generarsi di energia dal nulla e, con alcune nozioni di fisica, risulta facile spiegare perché questa macchina non può funzionare[2]. Macchina elettrica.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Macchina elettrica

Un motore elettrico Le macchine elettriche sono dispositivi atti a convertire energia elettrica in energia meccanica, energia meccanica in energia elettrica o a modificare le forme dell'energia elettrica. Si annovera in tale ultimo caso il trasformatore, che è una macchina magnetica, statica (senza parti mobili), volta a modificare i parametri dell'energia elettrica, nella forma particolare di corrente alternata.

Macchine di conversione statica diverse dai trasformatori, basate su semiconduttori, non vengono di norma annoverate tra le "macchine elettriche", ma si parla invece di "convertitori statici". Definizione[modifica | modifica sorgente] Per macchina elettrica si intende un dispositivo reversibile il cui funzionamento è basato sulle leggi: dell'induzione magnetica delle azioni elettrodinamiche. Dinamo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dinamo

Una dinamo è una macchina rotante per la trasformazione di lavoro meccanico in energia elettrica, sotto forma di corrente continua (DC, per gli inglesi, direct current) assumendo così la funzione di trasduttore. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Una semplice costruzione di dinamo, costruttivamente identica ad un motore CC. Se ci fermassimo qui, però, la dinamo non funzionerebbe. Fin qui la corrente è tutt'altro che continua, infatti la differenza di potenziale nella singola spira varia con legge sinusoidale con l'angolo di rotazione e quindi cambia segno ogni mezzo giro (producendo corrente alternata). Per motivi di corretto funzionamento ed efficienza energetica le realizzazioni reali sono leggermente più complesse, prevedendo diverse spire avvolte sul rotore lungo i 360° ognuna delle quali deve commutare i propri capi ogni mezzo giro. Motore elettrico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore elettrico

Tipi di motori elettrici[modifica | modifica sorgente] La divisione classica è tra motori in corrente continua (CC) e in corrente alternata (CA). Tuttavia non è una classificazione estremamente precisa, poiché esistono motori costruttivamente simili ai CC che possono essere alimentati anche in CA, chiamati motori universali. Diverse distinzioni si possono fare in base ad altri riferimenti: per esempio, la distinzione tra motori sincroni nei quali la frequenza di alimentazione è pari o un multiplo della frequenza di rotazione e asincroni in cui le due frequenze sono diverse; pertanto di solito le categorie in cui si classifica il motore elettrico sono motore asincrono, motore sincrono o motore in corrente continua.

Funzionamento di motori elettrici. Generatore di corrente. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Generatore di corrente

Generatori di corrente ideali[modifica | modifica sorgente] Un generatore di corrente può essere indicato con tale simbolo, dove la direzione della freccia indica il verso della corrente (opposto rispetto al verso in cui si spostano gli elettroni):