Riciclo. Plastica. Tanti modi per riciclare... IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per riciclaggio dei rifiuti si intende l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli. Possono essere riciclate materie prime, semilavorati, o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione, da comunità di ogni genere (città, organizzazioni, villaggi turistici, ecc), o da altri enti che producono materie di scarto che andrebbero altrimenti sprecate o gettate come rifiuti. Il riciclaggio previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime, e riduce l'utilizzo di energia, e conseguentemente l'emissione di gas serra. Medicinali. Smaltimento farmaci scaduti. Farmaci scaduti. Farmaci scaduti. E’ opinione diffusa tra la popolazione generale soprattutto e talvolta anche tra gli operatori sanitari che i farmaci scaduti siano tossici.
Che cosa indica, effettivamente, la data di scadenza dei farmaci ? Cosa accade se vengono somministrati farmaci scaduti ? Pulizia. Raccolta differenziata. Riutilizzo. In natura tutto si trasforma. Cos'è il riutilizzo? Riutilizzo. Riusare significa usare nuovamente un oggetto o un materiale, per il proprio scopo originale o per scopi simili, senza alterarne in maniera significativa la sua forma fisica.
Il legislatore europeo definisce riutilizzo qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti (direttiva 2008/98/CE). Riusare non vuol dire riciclare perché quest’ultimo termine indica operazioni che determinano un cambiamento di tipo fisico. Il riuso è preferibile al riciclo in quanto, generalmente, comporta un risparmio di energia e di risorse naturali. Per questo il riuso è ai vertici della gerarchia europea dei rifiuti, subito dopo la prevenzione. I rifiuti rappresentano dei materiali che non sono destinati all’uso e al riuso.
Riusare, dunque, significa allungare la vita utile degli oggetti, usare nuovamente una sostanza, un prodotto o un materiale prima che diventi rifiuto. Idee di riutilizzo rifiuti. I rifiuti forse non sono proprio totalmente da buttare: c'è chi ha trovato ottime idee innovative per il loro riutilizzo.
Il recuperare e il non sprecare stanno ormai diventando delle positive abitudini facenti parte del nostro stile di vita. All’interno delle scuole, presso diverse associazioni, nei quartieri delle città, sempre più sovente la gente partecipa ad una nuova rivoluzione all’insegna del rispetto dell’ambiente, in cui tutti siamo attivi e partecipi per cercare di usare al meglio le risorse che sono a nostra disposizione, a non sprecare e ad insegnare agli altri ciò che di meglio abbiamo appreso.In questa filosofia e in questo contesto, ecco allora delle informazioni di come stanno riutilizzando intelligentemente alcuni scarti alimentari, contribuendo in questo modo ad abbattere la mole di rifiuti che esce ogni giorno dalle nostre case.
Di seguito esempi di reali sperimentazioni in questo settore e i risultati a vantaggio dell’ambiente. Tutto si puo riutilizzare. 27/05/2011 – Il prossimo 3 giugno lo Spazio Parlangeli Arredamenti a Lecce inaugurerà la mostra "Tra le Briccole di Venezia".
L’esposizione presenta la nuova collezione del marchio Riva 1920, sviluppatain collaborazione con 34 grandi nomi del design, dell’arte e della moda, invitati a ispirarso ai valori ecologici legati al riuso di un particolare manufatto, parte del paesaggio veneziano: le Briccole, i pali in legno di rovere che spuntano dalla laguna. Riciclaggio del Vetro. Il vetro come contenitore - Bre-ca s.r.l. - Distribuzione Bevande. Raccolta differenziata come si fa. La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede la diversificazione, da parte del cittadino, dei rifiuti e la loro raccolta in appositi cassonetti/contenitori in base alla loro tipologia.
Questa modalità di raccolta dei rifiuti risponde ad esigenze di difesa ambientale ed a problemi ecologici e di risparmi sia energetici sia di materie prime. La raccoltqa differenziata. SuperQuark 2011 - Immondizia: la differenziata. Dove metto cosa... Veritas raccolta differenziata. La raccolta differenziata. La raccolta differenziata dei rifiuti urbani in Comune di Venezia avviene con modalità diverse a seconda che tratti del centro storico o della terraferma.
Modalità di raccolta in Terraferma e nelle isole del Lido e di Pellestrina La raccolta dei rifiuti avviene mediante cassonetti/contenitori stradali differenziati; Campane di colore verde: si possono introdurre tutti gli imballaggi costituiti da vetro, plastica e metallo (alluminio, acciaio, banda stagnata);Campane di colore giallo: si possono introdurre tutti i rifiuti costituiti da carta, cartone, tetrapakBidoncini verde scuro: per i rifiuti organici (avanzi di cucina)Cassonetti verde chiaro/grigio: per il rifiuto secco residuo. Raccolta differenziata: che fine fanno i rifiuti? Prova pratica di raccolta differenziata. Riciclo e Raccolta Differenziata: la Psicologia dietro al cambiamento. Da un punto di vista psicologico, il riciclo e la raccolta differenziata non consistono semplicemente nel gettare una bottiglia, o un pezzo di carta in un particolare cestino, ma costituiscono un’operazione che coinvolge diversi processi all’interno di contesti specifici.
Il fatto che le autorità locali e le compagnie di servizi siano ritenute capaci di fornire infrastrutture sufficienti per il riciclo non è solo un problema pratico ma anche una questione di percezione pubblica. Pertanto, l’importanza del contributo psicologico diventa evidente ogni volta che l’attenzione è rivolta agli atteggiamenti che sottostanno alla percezione della raccolta differenziata e del riciclo, al contesto sociale in cui questa attività ha luogo, nonché alla relazione tra le attività ecologiche e l’immagine di Sé.
Caricamento... Articolo consigliato: Psicologia delle Migrazioni: Globalizzazione & Nostalgia di Casa. Lyons, E., Uzzell, D. Raccolta differenziata venezia. Veritas gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per i comuni di Venezia, Cavallino-Treporti, Meolo, Marcon e Quarto d’Altino.
La raccolta avviene secondo due modalità: Cassonetti/contenitori stradali differenziati (Terraferma veneziana, Lido, Pellestrina e Comune di Meolo): la società mette a disposizione dei cittadini appositi contenitori per la raccolta di carta e cartone, vetro plastica e lattine (vpl), frazione organica (tranne che a Pellestrina), indumenti usati, farmaci scaduti e pile (presso i rivenditori), verde e ramaglie e rifiuto urbano residuo. È previsto, inoltre, il servizio di raccolta separata di cartucce esauste di stampanti e toner (presso produttori, rivenditori, aziende, studi professionali e scuole) e il ritiro su prenotazione di oggetti voluminosi a domicilio (gratis fino a un metro cubo). Per quanto riguarda la raccolta differenziata, la situazione migliora di anno in anno (in molti Comuni la percentuale supera il 65%, con punte dell'80%).
La raccolta differenziata. Decompositori. Decompositori. Energia dai rifiuti. Energia. Energia elettrica e calore rinnovabile prodotta dai rifiuti I rifiuti sono materie prime (riciclaggio) e una preziosa fonte di energia.
Siccome i rifiuti si compongono in maggior parte da materiale organico essi vengono riconosciuti al 50% quali energia rinnovabile. Gli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU) producono in Svizzera oltre l'80% della produzione di elettricità da fonti rinnovabili (esclusa energia idroelettrica), che è di circa 1 miliardo di kWh all'anno. Essi forniscono inoltre le città, i quartieri, l'industria e il commercio in modo affidabile ed ecologico con energia da teleriscaldamento. Le vendite di calore ammontano a circa 3 miliardi di kWh all'anno, equivalenti al fabbisogno termico di circa 1.2 milioni di abitanti. La produzione di energia da impianti di incenerimento dei rifiuti in tutta la Svizzera può essere aumentata in modo significativo.
Il riciclaggio Dalla "risorsa" rifiuti oltre all'energia possono essere recuperati materiali riciclabili. Energia dai rifiuti. Ecoballe. Aziende per i rifiuti. Termovalorizzatori. Termovalorizzatore. Ecocentro. Ecocentro. Discarica. Discarica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Una moderna discarica con protezioni e barriere (Honolulu, Hawaii). Una discarica ricoperta di verde dopo la chiusura (Dresda). Una discarica di rifiuti non a norma, senza particolari protezioni e barriere. Una discarica a Giacarta: nei paesi in via di sviluppo le discariche sono al tempo stesso fonte di inquinamento ambientale ma anche di sostentamento per i più poveri.
Recupero del biogas da una discarica. Impatto ambientale. Impatto_ambientale. Isole dei rifiuti. Le 5 isole di plastica che soffocano il mare. Foto Corbis Lucio Dalla ha scritto Com'è profondo il mare, nella sua casa che guarda Cala Matano, sull'isola di San Domino, alle Tremiti (Puglia). E così si intitola il bel libro di Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della navigazione e dei trasporti all'università di Bari appena uscito per Chiare Lettere.
Perché questa inquietante inchiesta in difesa del mare parte e ritorna alle Tremiti e perché i versi del grande cantautore erano un grido d'allarme (Così stanno bruciando il mare, cosi_ stanno uccidendo il mare, cosi_ stanno umiliando il mare, così stanno piegando il mare). Ma dal 1977, anno in cui uscì l'omonimo album, l'uomo ha fatto ancora altri e peggiori danni. Ecco alcuni dati e brani tratti dalla prima parte del libro, "Mare di plastica". La plastica e le sue conseguenze. Impatto ambientale. Rifiuti tossici. Essere umano. L'inquinamento dell'aria: effetti sull'uomo. L’inquinamento atmosferico comporta spesso numerose conseguenze a carico della salute, soprattutto nei casi in cui si verifichi un brusco innalzamento delle concentrazioni dei comuni contaminanti dell’aria (inquinamento acuto). Batterie. Batterie. Il problema delle pile usate è un tema sul quale si discute, ma che tuttora non conosce un serio progetto di smaltimento e/o riciclaggio.
Pile e batterie usate rappresentano uno dei maggiori fattori dell’inquinamento ambientale. Le pile e gli accumulatori esausti sono inquinanti per i metalli pesanti che contengono, quali il piombo, il cromo, il cadmio, il rame e lo zinco, ma soprattutto il mercurio, il più pericoloso. Batterie.Dove si buttano? Plastica e ambiente. Gas. Gas tossici.