Interruttore differenziale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In elettrotecnica, l'interruttore differenziale è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico di energia in un circuito elettrico di un impianto elettrico in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica) o folgorazione fase-terra, fornendo dunque protezione anche verso macroshock elettrico, sia diretto sia indiretto, sulle persone a rischio. Non offre invece alcuna protezione contro sovraccarico o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro.
È detto differenziale, perché basa il suo funzionamento sulla rilevazione dell'eventuale differenza di correnti elettriche rilevata in ingresso e in uscita al sistema elettrico in caso di dispersione. Principio di funzionamento[modifica | modifica wikitesto] Considerando il circuito da proteggere come un singolo nodo, si può affermare che la somma algebrica delle correnti in esso deve essere zero (primo principio di Kirchhoff). Interruttore differenziale aperto. Prevenzione in casa — E-R Salute. Sicurezza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La sicurezza (dal latino "sine cura": senza preoccupazione) può essere definita come la "conoscenza che l'evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati". In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà dei danni. Il presupposto della conoscenza è fondamentale da un punto di vista epistemologico poiché un sistema può evolversi senza dar luogo a stati indesiderati, ma non per questo esso può essere ritenuto sicuro.
Solo una conoscenza di tipo scientifico, basata quindi su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza. La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. Terminologia[modifica | modifica sorgente] Nel termine italiano sicurezza collassano due distinti concetti che in altre lingue sono espressi da parole differenti. In quasi tutte le lingue, il termine sicurezza non viene molto bene differenziato da quello di prevenzione. Campi di applicazione[modifica | modifica sorgente] Sicurezza in casa. La sicurezza in casa non è certamente un argomento di cui si parla tutti i giorni ma il numero degli infortuni che avvengono tra le pareti domestiche è purtroppo elevato, con migliaia di morti all'anno.I principali fattori di rischio da considerare sono l'età e l'attività svolta in casa.
Gli incidenti maschili e femminili si differenziano, naturalmente, a seconda dei ruoli svolti nella famiglia: le donne subiscono il doppio degli incidenti rispetto agli uomini e in molti casi si tratta di incidenti legati alle attività domestiche. La distribuzione degli incidenti rispetto all'età presenta un primo punto di massimo in corrispondenza delle età infantili (0-5 anni) e un secondo massimo (assoluto) in corrispondenza degli anziani oltre i 75 anni. Spesso la causa degli infortuni è dovuta alla disinformazione e al comportamento imprudente della persona che ignora o sottovaluta situazioni di rischio facilmente evitabili. Pericoli in casa. Pericoli in casa In tutti gli spazi chiusi dove si possono trovare parecchie persone (al cinema, a scuola, a teatro, in una fabbrica in un'industria,ecc) ma anche a casa è possibile che possa verificarsi una situazione di pericolo ( terremoto, incendio, ecc.)
In queste situazioni di pericolo, spesso la gente è portata a reagire in maniera poco controllata. Infatti, c'è chi scappa, chi grida, chi rimane fermo, immobili, e chi chiede semplicemente aiuto. Tutti questi atteggiamenti prendono il nome di" PANICO" Cosa dobbiamo fare per superare il "panico" - Dobbiamo essere preparati all'eventualità del pericolo - Stimolare la fiducia in noi stessi - Sapersi autocontrollare per attuare comportamenti corretti - Non lasciarsi coinvolgere dalle paure degli altri.
Scoppia un incendio in cucina I pericoli a casa sono tanti. Per casa chiaramente intendiamo anche la stanza d'albergo o la casa al mare. Il primo pericolo è costituito dall'elettricità. · Bisogna avere molta cautela nell'uso del ferro da stiro. . . Sicurezza in casa. Garantire la sicurezza in casa è fondamentale: ecco una breve guida per ricordare tutto ciò che è importante avere a portata di mano e le accortezze da mettere in atto. Cassetta del pronto soccorso La cassetta del pronto soccorso è uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza in casa e dovrebbe essere mantenuta sempre rifornita di tutto l'indispensabile. Si può acquistare già con tutto l’occorrente per prestare i primi soccorsi oppure può andare bene qualsiasi contenitore, anche una scatola di plastica, di legno o cartone pesante, purché sia pulita e soprattutto si possa chiudere.
Il materiale contenuto in essa sarà perfettamente protetto dalla polvere. Ricordatevi di sostituire i prodotti scaduti e di rimpiazzare prontamente il materiale utilizzato. Pronto soccorso casalingo Qualora venissero a mancare i medicinali e gli oggetti di pronto intervento, potete ricorrere ad alcuni prodotti casalinghi per un soccorso immediato. Ustioni Fuga di corrente Salvavita portatile Scale sicure. Sicurezza elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La sicurezza elettrica è quella scienza applicata che serve a realizzare impianti elettrici sicuri. §Generalità[modifica | modifica wikitesto] Al fine di ottenere questo obiettivo concorrono vari protagonisti ed organismi che sono: §Definizioni[modifica | modifica wikitesto] La sicurezza elettrica va intesa principalmente su due fronti: la sicurezza dell'uomo nell'utilizzo dell'elettricità;la sicurezza intesa come affidabilità per l'esercizio.
La sicurezza elettrica è intesa come la capacità di un impianto elettrico di possedere tutti i requisiti al fine di non arrecare danno e non nuocere alle persone, alle cose e a se stesso. §Principi generali di sicurezza elettrica[modifica | modifica wikitesto] L'elettricità come tutti sanno è pericolosa, ma adottando tutte le precauzioni e dispositivi che le norme e le leggi ci impongono (suggeriscono per le norme volontarie) diventa "sicura" (ricordiamo che la sicurezza assoluta non esiste). Incendio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'incendio è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Gli incendi rappresentano e hanno rappresentato da sempre il fattore di maggior rischio per le attività umane e pertanto nel corso dei tempi sono state create metodologie per prevenirli e strumenti per combatterli.
In particolare, con l'aumento delle concentrazioni di persone in spazi chiusi o comunque limitati, tipico degli agglomerati urbani e con l'aumento delle attività potenzialmente pericolose, il rischio incendi è divenuto uno dei più comuni. Per quanto detto la rivelazione incendi è divenuta una necessità primaria per evitare danni alle persone ed alle infrastrutture. Cause[modifica | modifica sorgente] Incendio di sostanza chimica (combustione violenta ad alta temperatura) Il triangolo del fuoco Condizioni[modifica | modifica sorgente] Classe D: fuochi di metalli. La prevenzione degli incidenti domestici - Infermieri per la salute. Gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica dei Paesi sviluppati perché causano disabilità, sofferenza e nei casi più gravi possono perfino essere mortali.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità gli incidenti domestici sono la prima causa di morte nei bambini. Le donne sono la categoria più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico, ma sembra che nessuna fascia di età ne sia esente. Con questa guida si vuole fornire ai cittadini una guida utile per comprendere le principali cause e capire come intervenire per la prevenzione dei principali incidenti domestici. In particolare si cercherà di rispondere ai seguenti quesiti: 1. Che cosa si intende per incidente domestico? E’ vero che un incidente che si verifica nel giardino dell’abitazione non è considerato un incidente domestico? FALSO. Quali sono le categorie più a rischio? Secondo i dati Istat, in Italia in un trimestre sono coinvolti in incidenti domestici oltre 700.000 persone. FALSO. FALSO. VERO. Incidenti domestici: le cause più comuni, gli oggetti più pericolosi. Terremoto. Folgorazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Segnale di pericolo per la presenza di tensione elettrica pericolosa Il termine elettrocuzione può avere due significati: - si riferisce all'esecuzione di una sentenza di morte mediante il passaggio di una corrente elettrica attraverso il corpo del condannato; - scarica accidentale di una corrente elettrica sull’organismo umano (nell’uso comune detta scossa o scossa elettrica), che può avere effetto mortale o essere causa di ustioni, di disturbi del ritmo cardiaco (fibrillazione), di lesioni degenerative dei muscoli e del sistema nervoso. §Accenni di elettrofisiologia[modifica | modifica wikitesto] Poiché tali ioni sono presenti in concentrazione differente tra l'interno della cellula (maggiore concentrazione di K+) e l'ambiente extracellulare (maggiore concentrazione di Na+), esiste una differenza nella distribuzione delle cariche positive e negative.
§Impedenza del corpo, tensione e corrente[modifica | modifica wikitesto] La prevenzione degli incendi in casa. Prevenzione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La prevenzione è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. Gli interventi di prevenzione sono in genere rivolti all'eliminazione o, nel caso in cui la stessa non sia concretamente attuabile, alla riduzione dei rischi che possono generare dei danni. Sicurezza sul lavoro[modifica | modifica sorgente] Nell'ambito lavorativo la "prevenzione" è definita dall'art. 2 lett. n) del D.Lgs.81/2008 come «il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno;».
Le misure di prevenzione sono di tipo strutturale o organizzativo, come: Ambito sanitario[modifica | modifica sorgente] Esistono tre livelli di prevenzione, che si riferiscono ad atti e fasi diverse: IN CASO D' INCENDIO. Folgorazione. Prevenzione. Normativa elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Con la locuzione normativa elettrica si intende l'insieme di leggi, norme di attuazione e norme di riferimento tecnico che disciplinano il settore dell'impiantistica elettrica.
Le norme rivestono un ruolo importante nella tecnica, se non fossero state definite, e se non venissero applicate, apparecchi e sistemi non potrebbero funzionare insieme (compatibilità). Sostanzialmente chiunque può stabilire norme; la questione è soltanto se la loro applicazione sia anche diffusa. Determinati sistemi, come ad esempio il sistema operativo per computer Windows di Microsoft è diventato norma "de facto" poiché viene riconosciuto e impiegato su scala mondiale.Le norme perseguono la razionalizzazione, assicurano la qualità contribuiscono alla sicurezza sul posto di lavoro e nel tempo libero, facilitano, ad esempio, i metodi di controllo (apparecchi e sistemi elettrici ecc...) e semplificano in genere la comprensione.
§Descrizione[modifica | modifica wikitesto] 2. 5.