Notizie relative all' Energia Solare. Il cherosene solare. Energia solare. Alla scoperta dell'energia solare.
La terra riceve 174 petawatts (10 15 watt) di radiazione solare nell'alta atmosfera. Circa un mezzo milardesimo di energia che il Sole irradia in continuazione. Non tutte le radiazioni arrivano però al suolo, grazie alla presenza dell'atmosfera che in parte la riflette e in parte la assorbe. Il ciclo della radiazione solare Circa il 35% delle radiazioni solari in entrata è riflesso verso lo spazio, si parla in questi casi di radiazione riflessa.
Come in qualsiasi sistema aperto la Terra riceve e cede energia. Energia solare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra. L'energia solare, infatti, è quella normalmente utilizzata dagli organismi autotrofi, cioè quelli che eseguono la fotosintesi, comunemente indicati come "vegetali" (da cui si originano anche i combustibili fossili); gli altri organismi viventi sfruttano invece l'energia chimica ricavata dai vegetali o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali e quindi in ultima analisi sfruttano anch'essi l'energia solare, seppur indirettamente.
Quanta energia solare arriva sulla Terra? — it. I pianeti del sistema solare, e quindi anche la Terra, possono intercettare solo una frazione dell’energia irradiata dal Sole nello spazio, in proporzione all’angolo solido sotto cui ciascuno di essi è visto dal Sole; tale angolo dipende dalle dimensioni del pianeta e dalla sua distanza dal Sole.
Nel caso della Terra la ‘sezione’ utile ai fini dell’intercettazione della radiazione solare corrisponde approssimativamente a un cerchio di raggio medio pari a 6367 km. Questo cerchio, considerata la distanza media della Terra dal Sole, se fosse disposto perpendicolarmente alla direzione di provenienza dai raggi solari e in assenza di atmosfera, riceverebbe una potenza radiante pari a 174 milioni di gigawatt (il gigawatt, simbolo GW, corrisponde a un miliardo di watt o, che è lo stesso, a un milione di kilowatt, simbolo kW; i contatori usuali delle nostre case erogano potenza fino a 3 kW).
Energia solare semplificato. Per energia solare si intende la radiazione emessa dal sole sotto forma di onde elettromagnetiche, parte visibile ai nostri occhi(quella che chiamiamo luce) e in parte visibile( radiazioni ultraviolette e infrarosse).
La radiazione solare è una fonte di energia rinnovabile che ha il grande vantaggio di essere disponibile in misura praticamente illimitata e di non inquinare l'ambiente. L'utilizzo di questa fonte, tuttavia, presenta alcuni svantaggi. Uno è la sua discontinuità (dovuta all'alternanza del giorno e della notte, al ciclo delle stagioni e alla variazione delle condizioni meteorologiche), che obbliga ad utilizzare sistemi di accumulo dell'energia o integrazione con degli impianti che utilizzano altre fonti energetiche. Un altro è la bassa densità energetica che rende necessario l'impiego di ampie superfici di raccolta con elevati costi di impianto. Oggi esistono due metodi per sfruttare l'energia che il sole invia sulla terra. <= Ritorna a Uso e forme. Centrali solari di vario tipo. Centrale solare orbitale.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raffigurazione artistica di una centrale solare orbitale Storia[modifica | modifica sorgente] L'idea di questo tipo di satelliti è nata alla fine del 1968 ma inizialmente è stato considerato impraticabile per via dell'impossibilità di trasmettere efficientemente la potenza generata dal satellite verso la Terra. Il problema della trasmissione a Terra è stato risolto nel 1974 quando a Peter Glaser è stato assegnato il brevetto numero 3,781,647. Questo brevetto riguardava un metodo per trasmettere energia dallo spazio verso la Terra utilizzando microonde e una particolare antenna chiamata rectenna. Glasser lavorava per la Arthur D. La maggior parte delle industrie aerospaziali effettuò questa tipologia di studi sotto la spinta della NASA che forniva denaro per finanziare i progetti e in caso di implementazioni avrebbe assegnato gli appalti che si preannunciavano faraonici. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Problemi[modifica | modifica sorgente]
Centrale solare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Centrale solare a specchi Solucar PS10 Una centrale solare è una centrale elettrica che utilizza l'energia solare per produrre corrente elettrica. Di questo tipo di centrali elettriche esistono due tipologie diverse: le centrali fotovoltaiche e le centrali elettriche termiche. Centrale fotovoltaica[modifica | modifica sorgente] Pannelli fotovoltaici nella Nellis Air Force Base Questo tipo di centrale elettrica utilizza dei moduli fotovoltaici per convertire direttamente la luce solare in energia elettrica tramite l'effetto fotovoltaico, quindi è differente dalla maggior parte delle centrali perché non utilizza il gruppo turbina-alternatore.
Può avere un'efficienza compresa tra il 10 e il 15% a seconda delle caratteristiche tecniche dei componenti utilizzati, soprattutto dei moduli. Indipendentemente da questa normativa, alcuni interventi a fondo perduto vengono saltuariamente deliberati dalle istituzioni. Pannelli solari Note[modifica | modifica sorgente] Centrale fotovoltaica.
Schema centrale elettrica-termica. Parabola termica. Impatto ambientale dei pannelli solari. Abbiamo analizzato i pannelli solari come business, come leva per lo sviluppo eco-sostenibile e come baluardo della generazione distribuita d'energia.
Proviamo adesso ad analizzare quale è il loro impatto ambientale. Ogni attività produttiva genera rifiuti quindi non dobbiamo stupirci se anche nel caso dei pannelli solari si debba affrontare questo problema. L'impatto ambientale dei pannelli solari può essere distinto in diversi modi: 1) fase di produzione dei pannelli2) fase di fine vita del prodotto3) impatto sul paesaggio Nella fase di produzione dei pannelli solari l'impatto ambientale è assimilabile a quello di qualsiasi industria o stabilimento chimico. Fase della fine vita del prodotto.