background preloader

Sicurezza - 3c

Facebook Twitter

Dipartimento della Protezione Civile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dipartimento della Protezione Civile

Esso si occupa a livello nazionale della previsione, prevenzione, gestione e superamento di disastri, calamità, umane e naturali, di situazioni di emergenza, di eventi straordinari ed in generale anche ad attività di difesa civile. Può anche avvalersi della collaborazione dei soggetti operanti nell'ambito del servizio civile nazionale.

Composizione. Soccorso alpino e speleologico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

soccorso alpino e speleologico

Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) è un servizio di pubblica utilità, facente parte del Club alpino italiano, che provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell'ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Contribuisce inoltre alla prevenzione e vigilanza delle attività riguardanti gli sport di montagna e alle attività speleologiche in queste stesse zone. Essendo anche una struttura nazionale operativa del servizio nazionale della Protezione Civile presta attività al di fuori dell'ambiente montano in caso di calamità naturali.[1] I membri del CNSAS svolgono il loro servizio come volontari a titolo completamente gratuito[4] e al 2010 il loro numero è di 6.987 volontari.[5]

Stemma soccorso alpino. CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) Organizzazioni di volontariato. Stemma protezione civile volontaria. Servizio sanitario italiano. Come si divide nel territorio italiano. Stemma servizio sanitario. Come è programmata. Come è finanziato. Servizi tecnici nazionali. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

servizi tecnici nazionali

L'APAT, acronimo di Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, era un'agenzia governativa nazionale italiana costituita per svolgere compiti ed attività tecnico scientifiche di protezione dell'ambiente, tutela delle risorse idriche e difesa del suolo. APAT[modifica | modifica sorgente] L'APAT era stata istituita con il decreto legislativo n. 300 del 30 luglio 1999[1] fondendo l'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ANPA) ed il Dipartimento per i servizi tecnici nazionali della Presidenza del Consiglio. Dipendeva dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

Il 26 ottobre 2006, a seguito della riforma dell'Agenzia introdotta dall'articolo 20 del decreto legge 3 ottobre 2006 [2], per garantirne senza interruzione l'operatività, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto, nominava l'avv. Forestale. Stemma forestale. Polizia (Italia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Polizia (Italia)

Le forze di polizia italiane , sono dei corpi di polizia della Repubblica Italiana. Alla definizione delle funzioni di polizia non corrispondono nell'ordinamento giuridico italiano autonome autorità di polizia, deducendosi per questa delega l'accentramento decisionale in capo al governo, che tipicamente le delega a sua volta al ministero dell'interno, presso il quale è incardinato il Dipartimento della pubblica sicurezza. Ma proprio a questa carica è stata aggiunta, anche nel nome, un'attribuzione più evocativa dell'interpretazione ordinamentale della funzione, poiché il Capo della polizia è anche "direttore generale della pubblica sicurezza" con autorità su tutte le forze di polizia italiane. Stemma Polizia di Stato.

Forze armate. Stemma forze armate. Forze speciali. Vigili del fuoco. File:Logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.svg. Veicoli protezione civile. Stemma protezione civile nazionale. Le linee fondamentali. Il ruolo della protezione civile. Rischio industriale. Rischio sanitario. Rischio nucleare. La struttura della Sicurezza. Rischio. I rischi di Internet. I dati raccolti dalla Società italiana di Pediatria nel corso di numerose ricerche sull’argomento, per altro in linea con quanto indicato da altre autorevoli fonti di ricerca, tracciano un quadro evidente di come Internet stia progressivamente prendendo spazio nelle abitudini quotidiane di vita degli adolescenti, avvicinandosi a quel punto di flesso in cui da opportunità positiva potrebbe trasformarsi in fonte di dipendenza.

I rischi di Internet

E’ ormai universalmente riconosciuto che Internet, al pari di fumo, alcol, droga, gioco d’azzardo,… può determinare dei veri e propri fenomeni di dipendenza: dall’esigenza di assumerne “dosi” sempre maggiori per raggiungere uno stato di soddisfacimento, fino allo stadio in cui il “consumo” non è più vissuto come momento di piacere, ma è l’astinenza a creare disagio. I SINTOMI - L’elenco che segue, in parte ricavato dagli ampi studi effettuati sull’argomento dalla sociologa americana Kimberly S. Calamita Naturali. Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2007) di Paolo Migliorini Calamità naturali "Calamità naturale deve intendersi ogni fatto catastrofico, ragionevolmente imprevedibile, conseguente a eventi determinanti e a fattori predisponenti tutti di ordine naturale, e a loro volta ragionevolmente imprevedibili" (Franceschetti, 1973).

Calamita Naturali

Questa definizione tende a sottolineare il fatto che la locuzione calamità naturale può essere fuorviante, in quanto non sempre la responsabilità delle conseguenze calamitose può essere attribuita a eventi naturali: se si accerta l'incidenza di cause determinanti e di fattori predisponenti ricollegabili all'attività umana ‒ come accade il più delle volte ‒ occorrerà valutarne gli effetti sui processi risultanti, prima di attribuire all'evento naturale la responsabilità dei fatti accaduti.

Ai disastri naturali si contrappongono i disastri provocati essenzialmente dall'uomo, nei quali sono del tutto ininfluenti i fattori naturali. Sommario 1. Rischio idrogeologico. Alluvione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alluvione

La parola alluvione viene usata per indicare un evento di accumulo di materiale fluviale. In sintesi le alluvioni sono i sedimenti trasportati dal fiume al di fuori degli argini in seguito ad un'esondazione ed è quindi errato definire "alluvione" un'esondazione in ambito scientifico. Alluvione (inizio 34) Alluvioni in Italia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

alluvioni in Italia

Lista delle principali alluvioni e inondazioni avvenute in Italia. Alluvioni e inondazioni avvenute in Italia tra il 2000 e il 2014[modifica | modifica sorgente] Alluvioni e inondazioni avvenute in Italia fra il 1947 e il 1999[modifica | modifica sorgente] Alluvioni e inondazioni avvenute nel Regno d'Italia fra il 1861 e il 1946[modifica | modifica sorgente] Frana. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frana

Con il termine frana si indicano tutti i fenomeni di movimento o caduta di materiale roccioso o sciolto dovuti alla rottura dell'equilibrio statico preesistente ovvero all'effetto della forza di gravità che, agendo su di esso, supera le forze opposte di coesione del terreno. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Frana (fine 33) Incendio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Incendio

L'incendio è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Gli incendi rappresentano e hanno rappresentato da sempre il fattore di maggior rischio per le attività umane e pertanto nel corso dei tempi sono state create metodologie per prevenirli e strumenti per combatterli. In particolare, con l'aumento delle concentrazioni di persone in spazi chiusi o comunque limitati, tipico degli agglomerati urbani e con l'aumento delle attività potenzialmente pericolose, il rischio incendi è divenuto uno dei più comuni. Per quanto detto la rivelazione incendi è divenuta una necessità primaria per evitare danni alle persone ed alle infrastrutture. Cause[modifica | modifica sorgente] Incendio di sostanza chimica (combustione violenta ad alta temperatura)

Comportamenti per un incendio di un edificio. Comportamenti per incendi nei boschi. Terremoto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Schema di cosa genera un terremoto. L'improvviso spostamento di una massa rocciosa, di solito non superficiale, genera le onde sismiche che raggiungono in breve tempo la superficie terrestre facendo vibrare gli strati rocciosi e i terreni soprastanti. In geofisica i terremoti (dal latino terrae motus, cioè "movimento della terra"), detti anche sismi o scosse telluriche (dal latino Tellus, dea romana della Terra), sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti, della crosta terrestre, provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Secondo il modello della tettonica delle placche il movimento delle placche è lento, costante e impercettibile (se non con strumenti appositi), ma modella e distorce le rocce sia in superficie che nel sottosuolo.

Cartina sismica. Comportamenti in caso di terremoto. Rischio vulcanico. Uragani. Ciclone tropicale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. {{ dall'oceano alimentandosi poi grazie al calore latente di condensazione liberato nell'aria dal vapore acqueo in condensazione. Sono diversi da altre tempeste o vortici atmosferici (es. cicloni extratropicali) proprio perché hanno un diverso meccanismo di alimentazione dell'energia. I cicloni tropicali, per questo, si formano sull'oceano vicino all'equatore, a circa 10° di latitudine di distanza da esso, spostandosi poi verso alte latitudini del rispettivo emisfero fino ad esaurirsi più o meno lentamente trasformandosi in comuni cicloni extratropicali.

In relazione all'entità e alla zona geografica di formazione di un ciclone tropicale, esso è chiamato in modo diverso: uragano, tifone, tempesta tropicale, tempesta ciclonica, depressione tropicale o semplicemente ciclone.[1] Terminologia[modifica | modifica sorgente] Depressione tropicale[modifica | modifica sorgente] Uragano atlantico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'uragano atlantico Katrina è stato il più grave in termini di costi della storia degli Stati Uniti La maggior parte delle tempeste tropicali e degli uragani si formano tra il 1º giugno e il 30 novembre. Classificazione uragani. LaSicurezza In Casa. Sicrezza sul lavoro (1-11) Rischio industriale. Rischio sanitario. Rischio nucleare. Strada.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Codice della Strada. Classificazione dei veicoli. Sport. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Hermes, uno degli dei e patrono Olimpico dell'atletica Lo sport è l'insieme di attività fisiche effettuate per fini salutistici, formativi, ricreativi, competitivi, ecc.

Rischi e regole a scuola.