Dove si trova l'energia geotermica? Soffione boracifero a Larderello. L'energia geotermica negli Stati Uniti. Impianto geotermico domestico. Energia geotermica nel mondo. YouTube. Le fonti utilizzate per produrre energia geotermica. Il complesso geotermico di Larderello. Larderello: i soffioni boraciferi e l'energia geotermica. Video energia geotermica.wmv. I Paesi Europei produttori di energia geotermica.
Vantaggi e svantaggi dell’energia geotermica. L’energia geotermica è una fonte rinnovabile che nell’ultimo periodo è stata sempre più considerata ed utilizzata all’interno dello scenario energetico nazionale ed internazionale.
Questa innovativa ed efficace energia, infatti, appare come pulita e conveniente, rappresentando per molti una risorsa davvero “green” in grado di produrre grandi benefici sia a livello ambientale che economico. Alla luce di ciò sono sempre più gli studi e le analisi condotte da esperti e tecnici del settore per scoprire la presenza di grandi bacini di energia geotermica reperibili nel territorio per considerarne, poi, il loro effettivo e potenziale sfruttamento.
Ma quali sono i concreti vantaggi relativi all’utilizzo dell’energia geotermica? Quali, invece, possibili ed eventuali svantaggi? Centrale geotermoelettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La centrale geotermoelettrica è un tipo particolare di centrale elettrica che produce energia utilizzando come fonte di energia primaria l'energia geotermica ovvero il calore proveniente dalle profondità terrestri secondo i principi fisici della geotermia. Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Il fenomeno naturale[modifica | modifica wikitesto] A profondità particolarmente elevata, gli strati della crosta terrestre sono molto caldi, presumibilmente a causa del decadimento radioattivo delle rocce.
Le acque piovane, giungendo in profondità, si riscaldano e vengono quindi vaporizzate; tali vapori, utilizzando le fenditure degli strati rocciosi createsi per gli assestamenti della superficie terrestre o in seguito ad eruzioni vulcaniche, salgono fino a livelli in cui possono essere utilizzati come fonte di calore per produrre energia elettrica. Funzionamento[modifica | modifica wikitesto] Islanda: la geotermia è una risorsa preziosa. Di Daniela Asaro Romanoff L’Islanda è un Paese unico nel panorama internazionale, più del 50% della sua energia proviene dalla geotermia rinnovabile.
In Islanda si adopera l’energia geotermica per vari servizi, inclusa la produzione di elettricità, il riscaldamento delle case, delle piscine, ecc.. Più del 90% della popolazione urbana islandese fornisce calore alle case con energia geotermica. Tutto ciò comporta ovviamente un risparmio notevole. Nel 2006 quasi il 27% dell’energia elettrica proveniva da risorse geotermiche. Attualmente, in Islanda, il 30% dell’elettricità viene prodotta tramite i vapori del sottosuolo e buona parte della popolazione riceve il riscaldamento con acque provenienti da fonti geotermiche. La dorsale medio-atlantica segue la frattura della crosta terrestre, attraverso la frattura fuoriesce il magma, proveniente dagli strati più profondi del pianeta. L’Islanda è composta da materiale vulcanico. Cosa è l'energia geotermica e come funziona - Energia - Ambiente - Cittadini.
Torna alla pagina principale "Geotermia"
Larderello torri di raffreddamento[1] Energie rinnovabili. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Con il termine energie rinnovabili si intendono i metodi di produrre energia prodotte da fonti di energia derivanti da risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate[1] o non sono "esauribili" nella scala dei tempi di "ere geologiche"; per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili) e molte di esse hanno la peculiarità di essere energie pulite ovvero di non immettere nell'atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti quali ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta politica verde. Risorse rinnovabili[modifica | modifica wikitesto] Una risorsa rinnovabile si dice anche "sostenibile", se il tasso di rigenerazione della medesima è uguale o superiore a quello di utilizzo.
Il potenziale geotermico italiano. Geotermia in Italia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le caratteristiche torri di raffreddamento del vapore a Larderello e le condotte che trasportano il vapore (1961) La Geotermia in Italia ha una lunga storia di sfruttamento del calore naturale terrestre, a causa dell'elevato gradiente geotermico, che caratterizza parte della penisola, in diversi luoghi la presenza di sorgenti naturali ad acqua calda è stata ed è sfruttata dall'uomo e diverse province della penisola sono potenzialmente sfruttabili in maggior misura rispetto al loro attuale utilizzo[1].
L'area di Larderello, in Toscana vicino Pisa, è la regione dove è avvenuta la più antica utilizzazione al mondo, da parte dell'uomo dell'energia geotermica che ha sfruttato le sorgenti naturali almeno dal tempo degli etruschi. Geotermia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le condutture che convogliano i vapori, proveniente dai pozzi geotermali, nella valle del Diavolo a Larderello Per geotermia si intende la disciplina delle scienze della Terra che studia l'insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall'interno della Terra. In senso lato il concetto può essere esteso anche nello studio degli altri pianeti. Energia geotermica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi[1]. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleare naturale degli elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della Terra (nucleo, mantello e crosta terrestre).
La prima utilizzazione dell'energia geotermica ,per la produzione di energia elettrica, avvenne il 4 luglio 1904 in Italia per merito del principe Piero Ginori Conti che sperimentò il primo generatore geotermico a Larderello in Toscana preludio delle vere e proprie centrali geotermiche[2]. Possibile e sfruttata anche la cogenerazione. Principio geotermico[modifica | modifica wikitesto]