Risorse Energia - progettazione e dimensionamento di nuovi impianti: fotovoltaico,geotermico,eolico,solare termico. Energia geotermica L’energia geotermica è l’energia prodotta attraverso l’utilizzo di fonti geologiche. Più si penetra la crosta terrestre, più alta è la temperatura riscontrata. Un impianto geotermico è formato da: SONDA GEOTERMICA , inserita in profondità per scambiare calore con il terreno. Ogni sonda è formata da due moduli, ognuno costituito da due tubi in polietilene (tubo di andata e di ritorno) in cui circola un fl uido glicolato composto da acqua e anticongelante.
POMPA DI CALORE , si occupa di ottimizzare il calore estratto dalle sonde per renderlo sfruttabile dall’impianto di distribuzione dell’energia. IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE , questi impianti sono realizzati a pavimento, a pannelli radianti, a bocchette di ventilazione ed altro ancora. Un ulteriore risparmio è assicurato dalla possibilità di produrre acqua calda sanitaria. Pompa di calore geotermica: un approfondimento su geotermia e pompe di calore geotermiche. L'impianto geotermico Come funziona, quando conviene e quanto dura un impianto geotermico | Nextville.
Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti.
In anni recenti anche nel nostro paese c’è stata una decisa accelerazione: in particolare, l’introduzione di incentivi mirati - come le detrazini del 55% - ha favorito la realizzazione di numerosi nuovi impianti geotermici con pompa di calore. Attenzione: il Dl 4 giugno 2013 n. 63 (in vigore dal 6 giugno) ha aumentato la quota detraibile dal 55% al 65%, prorogando contemporaneamente la misura al 31 dicembre 2013. Successivamente la Legge di stabilità 2014 ha prorogato la detrazione del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2014.
I componenti dell'impianto 1. 2. 3. Energia geotermica, buona o cattiva? Lo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’energia geotermica rappresenta una risorsa importante, non ancora sfruttata a fondo, per ottenere un mix efficiente delle fonti verso uno sviluppo sostenibile. Questa forma di energia rinnovabile deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. Lo sfruttamento dell’energia geotermica consiste nel convogliare i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua del sottosuolo verso apposite turbine adibite alla produzione di energia elettrica. Il vapore acqueo viene successivamente riutilizzato per il riscaldamento, le coltivazioni in serra e il termalismo. Oggi in tutto il mondo circa 130 impianti utilizzano il vapore acqueo proveniente dal sottosuolo a fini energetici: l'Islanda è in assoluto il Paese che della risorsa geotermica ha fatto la sua fortuna.
La produzione geotermoelettrica concentrata in Toscana riesce da sola a garantire ben 5 miliardi di KWh annui, un quantitativo in grado di soddisfare il fabbisogno di 2 milioni di famiglie italiane. Come Sfruttare l'Energia Geotermica. Risparmio energetico tramite geotermia. 10. Energia geotermica e suo sfruttamento | Fondazione Lanza. Sfruttamento energia geotermica, prosegue il progetto Vigor: in Campania riflettori puntati sull'avellinese - +ECONOMIA. Gli usi dell'energia geotermica. Le possibilità di utilizzo della risorsa geotermica a bassa e media entalpia per la sostenibilità della produzione energetica — Enea. (download pdf) Francesco Zarlenga[1] Le risorse geotermiche sono particolarmente abbondanti, ampiamente diffuse e accessibili e costituiscono un’altra fonte alternativa ai combustibili fossili, per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e mitigare i cambiamenti climatici Introduzione Nell’immaginario collettivo la parola “geotermia” evoca inevitabilmente i sistemi geotermici tipo Lardarello (Desio, 1989; Funiciello, 1986; Grant et al., 1982; Hochstein, 1990), tuttavia un sistema geotermico non sempre è utile per la produzione di energia elettrica.
Per esserlo, infatti, deve presentare caratteristiche idrogeologiche e termiche che assicurino fluidi caldi utilizzabili industrialmente; solo in tal caso si parla di campo geotermico. Sistemi idrotermali a vapore dominante: presentano il maggior contenuto energetico, contenendo sia acqua sia vapore, con il secondo nettamente dominante, e sono quelli migliori per la produzione di energia elettrica. Fonte: ENEA, 2010 Il teleriscaldamento Fonte. Risultato della ricerca immagini di Google per. Energia Geotermica foto. Energia geotermica. La geotermia è la scienza che studia l’insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento in superficie di calore accumulato nella crosta terrestre, in profondità. L’accumulo di calore nel sottosuolo più profondo è dovuto al calore del mantello terrestre che raggiunge la crosta terrestre attraverso il magma e le acque profonde (che sono anche causa di fenomeni come le eruzioni vulcaniche, le sorgenti termali, i geyser o le fumarole) ; l’accumulo di calore in superficie è principalmente dovuto al Sole.
Questo calore “naturale” può essere sfruttato per generare “energia geotermica”. Il calore della terra è fonte di energia rinnovabile inesauribile ed ecologica. I rifornimenti della terra potrebbero coprire il fabbisogno del mondo per 100.000 anni. Le principali utilizzazioni del calore naturale proveniente dal sottosuolo sono: · la generazione di energia elettrica · il teleriscaldamento (abitazioni, uffici, scuole, serre, palestre, piscine, …) <= Ritorna a Uso e forme. Tutta la geotermia del mondo. [ 10/12/2008 ] Energia LIVORNO. Secondo il Risoe energy centre dell´Unep, che ha sede in Danimarca, più di 12 nuovi progetti geotermici sono sulla via della registrazione nel Clean development mechanism (Cdm) del Protocollo di Kyoto, tra questi ci quelli di El Salvador (50 MW); Guatemala (25 MW), Nicaragua, 66 MW; Indonesia (200MW); Papua Nuova Guinea, (55 MW); Filippine (60 MW).
Secondo l´Earth policy institute di Washington la capacità geotermica installata nel mondo è passata dai 1.300 MW del 1975 agli 8.000 MW del 2000, mentre nel 2007 era di circa 10.000MW. Secondo l´istituto Usa nel 2010 la geotermia potrebbe produrre 13.500 MW di energia elettrica. Gli Stati Uniti sono il leader mondiale con 3000 MW, seguiti dalle Filippine con 2 000 MW e dall´Indonesia con 1.000MW. L´Italia (forse sarebbe meglio dire la Toscana) non va certo male con 810.5 MW nel 2007 che la piazzano al quinto posto mondiale dopo il Messico (953 MW). Torna all'archivio. Energia geotermica a bassa entalpia per uso domestico. Energia utile dal sottosuolo Con il termine energia geotermica si definisce l'energia termica presente nel sottosuolo. Sotto la superficie della terra si trovano enormi quantità di calore che possono essere efficacemente sfruttate per i nostri utilizzi energetici.
In molte aree del pianeta, la temperatura media del terreno è attorno ai 25-30 °C a 500 metri di profondità e sui 30-45 °C scendendo fino a 1.000 metri. Lo sfruttamento dell'energia geotermica avviene proprio grazie a questa differenza di temperatura che esiste tra l’atmosfera ed il sottosuolo e questo permette di ottenere acqua calda sanitaria, di riscaldare gli edifici in inverno e rinfrescarli in estate. L'energia geotermica è un'alternativa molto interessante alle fonti energetiche tradizionali che sfruttano combustibili fossili quali petrolio, gas, uranio, ecc. Al contrario dei combustibili fossili, l'energia geotermica è una fonte energetica inesauribile Esistono nella pratica due diversi tipi di "geotermia": Energia geotermica immagini. Energia - Geotermica - Un po’ di storia: energia geotermica. La grande scommessa della geotermia. Nell’immaginario collettivo la parola “geotermia” evoca inevitabilmente i sistemi geotermici per la produzione di energia elettrica tipo Lardarello, tuttavia la risorsa geotermica, intesa sia come fluidi caldi sia come calore terrestre trova larghe applicazioni anche per usi non direttamente elettrici.
Tuttavia un sistema geotermico non sempre è utile per la produzione di energia elettrica, per esserlo, infatti, deve presentare caratteristiche idrogeologiche e termiche che assicurino fluidi caldi utilizzabili industrialmente; solo in tal caso si parla di campo geotermico ed è per questo che in tutto il mondo se ne conoscono soltanto una decina. Per teleriscaldamento;Per riscaldamento e/o raffrescamento domestico di piccole e medie utenze;Per usi agricoli e zootecnici;Per usi industriali;Per uso termale. Attualmente usi non elettrici dell’energia geotermica sono sviluppati in 58 paesi, mentre nel 1995 il loro numero era limitato a 28 e a 24 nel 1985. Gli usi industriali e agricoli. Energia Geotermica - Video Collection. Cos'è l'energia geotermica (la soluzione è sotto i nostri piedi) Nucleare ? Geoalternativa - Energia Geotermica - Energia geotermica copre il 70% dell'energia richiesta.
Superquark-energia geotermica a Roma. Video energia geotermica.wmv. Centrale geotermica - Come funziona. La storia dell'energia geotermica. Diversi sono i progetti realizzati per l’utilizzo dei fluidi geotermici per il teleriscaldamento i più significativi sono quello di Ferrara ( 12 MWt ), quello di Larderello ( 24,1 MWt ).
Per quel che concerne la geotermia dei fluidi ad alta entalpia utilizzata per la produzione di energia elettrica, ricordiamo l’impianto di Larderello con 547 MWe installati e l’impianto del Monte Amiata con 108 MWe. Per garantire la rinnovabilità del sistema geotermico, in pratica sostituire il fluido sottratto dall’utilizzazione, è necessaria l’esistenza di una zona di alimentazione esterna, il fluido in questo caso, proviene prevalentemente da acqua meteorica. In altri casi è necessario ricaricare artificialmente mediante la reiniezione. I fenomeni vulcanici e i terremoti mettono in gioco enormi quantità di energia che però non può essere utilizzata praticamente.
L’irregolarità e la violenza dei fenomeni non consentono infatti di trasformare questa energia in altre forme. Energia geotermica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi[1]. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleare naturale degli elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della Terra (nucleo, mantello e crosta terrestre).
La prima utilizzazione dell'energia geotermica ,per la produzione di energia elettrica, avvenne il 4 luglio 1904 in Italia per merito del principe Piero Ginori Conti che sperimentò il primo generatore geotermico a Larderello in Toscana preludio delle vere e proprie centrali geotermiche[2]. Possibile e sfruttata anche la cogenerazione. Principio geotermico[modifica | modifica wikitesto] verticaliorizzontalicompatte. L' energia geotermica. Aspetti generali della geotermia.