Articoli di Le figure retoriche. Come nasce un astrofisico - Macchine Volanti. I marziani di Orson Welles. Esce oggi presso l’editore FrancoAngeli il volume di Orson Welles È tutto vero.
Marziani, astronavi e beffe mediatiche. Pubblicato in occasione dei cent’anni dalla nascita dell’autore, contiene il testo di Invasione da Marte, la trasmissione radiofonica che è stata la più importante beffa mediatica e ha fatto credere a molti americani la sera del 30 ottobre 1938 che fosse in atto un’invasione della Terra da parte dei marziani. Pubblichiamo un’anticipazione dalla postfazione di Vanni Codeluppi, che ha curato il volume. Al mio paese la terra trema sempre. Al mio paese la terra trema sempre, terremoto a oltranza.
Ora abbiamo un paese nuovo e un paese vecchio. Il paese nuovo è brutto, come tutti i paesi nuovi. Dizionario, movimenti, letterari, artistici, arte Astratta, Action painting, Barocco, Beat generation, Body art, Cinetica, Classicismo, Commedia dell'arte, Costruttivismo, Cu. Astratta (arte): Tendenza artistica del XX secolo, che nasce con lo scopo di liberare le forme artistiche da ogni possibile riferimento al mondo visibile, e che perciò si oppone all'arte figurativa.
Gli albori dell'astrattismo si trovano presso alcuni postimpressionisti come Cézanne e Bonnard. In seguito al cubismo e all'espressionismo, nel 1909 apparve un quadro del pittore Picabia, considerato come il primo acquerello astratto (Caoutchouc) e, nel 1910, il "Primo acquerello astratto" di Kandinsky. L'arte astratta ebbe un notevole successo in Germania con il gruppo del Cavaliere blu, in Russia con Malevitch, nei Paesi Bassi col neoplasticismo, e negli Stati Uniti. Il gruppo Venti giovani organizzò a Parigi nel 1941 la prima esposizione avanguardista. Dizionario, poesia, generi, componimenti, strofe, rime, Ballata, ripresa, ritornello, Barzelletta, Caccia, Cantata, Canto carnascialesco, Canzone, coblas capfinidas, coblas capcaudadas, cobla.
Ballata: La ballata è un genere antico, le cui origini sono legate al canto e alla danza.
Essa si caratterizza per alcuni alementi tipici: la ripresa (o ritornello): è una specie di introduzione in cui si esprime il contenuto sviluppato in seguito dalle stanze. Dizionario, metrica, generi, poesia, Alessandrino, Anacrusi, Anisosillabismo, Assonanza, Cesura, Decasillabo, Dialefe, Diastole, Dieresi, Distico, Dodecasillabo, En. Alessandrino: Verso di origine francese, composto di 2 emistichi (due mezzi versi), ognuno accentato sulla sesta sillaba.
La sua misura può variare da un min di 12 a un max di 16 sillabe. Anacrusi: Anticamente designava le note strumentali che precedevano l'attacco di un canto; a partire dal XIX secolo indica la sillaba atona (senza accento) fuori battuta che precede il primo accento del verso. Anisosillabismo: Irregolarità nella misura dei versi della poesia italiana delle origini. Dizionario, retorico, figure retoriche, Adynaton, Allusione, Allegoria, Allitterazione, Anacoluto, Anadiplosi, Anafora, Anastrofe, Anfibologia, Antifrasi, A. Adynaton: avvalorare l'impossibilità che si realizzi un evento ipotizzando per assurdo la realizzazione di un altro fatto che non potrà mai verificarsi: prima divelte, in mar precipitando spente nell'imo strideran le stelle, che la memoria e il vostro amor trascorra o scemi (G.Leopardi) Allusione: figura retorica consistente nel dire una cosa per farne intendere un'altra.
Un'allusione storica è la vittoria di Pirro per indicare una vittoria inutile e pagata a caro prezzo. Allegoria: (dal greco allegorèin, "parlare diversamente") è una figura retorica consistente nella costruzione di un discorso che, oltre al significato letterale, presenta anche un significato più profondo, allusivo e nascosto. Un tour nel mondo della letteratura. Artblog - 11. Eugenio Montale - E' ancora possibile la poesia? Eugenio Montale - È ancora possibile la poesia Discorso di Montale per la consegna del Premio Nobel per la letteratura, Stoccolma, 12 Dicembre 1975 II premio Nobel è giunto al suo settantacinquesimo turno, se non sono male informato.
E se molti sono gli scienziati e gli scrittori che hanno meritato questo prestigioso riconoscimento, assai minore è il numero dei superstiti che vivono e lavorano ancora. Eugenio Montale - Nobel Lecture: È ancora possibile la poesia. Nobel Lecture, December 12, 1975 Listen to an excerpt from Eugenio Montale's Nobel Lecture* Italian 10 min.
È ancora possibile la poesia. La genesi di Spoon River. Di Edgar Lee Masters [Nel centenario della prima uscita dell’Antologia di Spoon River (1916) Il Saggiatore ha pubblicato una nuova edizione, nell’aprile scorso, a cura di Pietro Montorfani.
Oltre alla traduzione e a un’introduzione di Antonio Porta, il volume comprende tre scritti di Edgar Lee Masters inediti in Italia, tra cui La Genesi di «Spoon River», di cui riproponiamo, per gentile consenso della casa editrice, alcune pagine (dbr)]. Dal 29 maggio 1914 al 5 gennaio 1915, più o meno, ho riversato epitaffi nel Mirror, dopo aver scritto a Reedy che se davvero era questo che voleva, potevo dargli tutto quello che era in grado di stampare. Cloudschooling. Cloudschooling. Costruisci una fiaba - Impariamo a scrivere.