Impariamo l'italiano. Chi siamo? Esercizi di grammatica italiana online. Livello avanzato. Studiare storia e geografia in italiano L2. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria: Amazon.it: Maria Arici, Paola Maniotti: Libri. Video: Fenici e commercio - Materiale per scuola media materia storia. Italiano L2. Siti di approfondimento Grande portale della lingua italiana.
Realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational il sito si propone di aiutare gli stranieri a imparare l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri. "Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.
" Lingua italiana. Sezione del portale Integrazione Migranti, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sesamo didattica interculturale. Centro Come. Rete dell'educazione linguistica, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia.
Milano.italianostranieri.org. LIAM Linguistic Integration of Adult Migrants, progetto del Consiglio d'Europa. Storia secondo anno. Home. Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI. In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado.
La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero. Materiali per scuola primaria, secondaria di I e II grado. Pagina in continuo aggiornamento da parte di Pierfranco Bojanigo. In questa sezione trovate materiale semplificato di Italiano che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Questa pagina è dedicata, invece, a materiale semplificato di Storia. Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore. Inserisci qui sotto il codice di sblocco Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum Sblocca Ciao, sei ritornato? Esercizi di italiano per stranieri. Due eroi italiani - Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione. Ma il 23 maggio 1992 - con un attentato spettacolare - la macchina di Falcone viene fatta esplodere sull'autostrada che collega Palermo e Trapani: 500 chili di tritolo che tolgono la vita a Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo e a tre agenti di scorta.
Quando Falcone salta in aria, Paolo Borsellino capisce che non gli resterà troppo tempo. Lo dice chiaro: “Devo fare in fretta, perché adesso tocca a me”. Il 19 luglio dello stesso anno un'autobomba esplode sotto casa di sua madre mentre Paolo Borsellino sta andandola a trovare. Il magistrato muore con tutti gli uomini della scorta.
Pochi giorni prima aveva dichiarato: Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Italiano per Stranieri » schede d’italiano per stranieri. Gli articoli determinativi. Gli articoli determinativi si mettono davanti un nome per indicare che si riferisce a una persona o una cosa ben definita, che si presuppone già nota.
Per esempio se diciamo: il ragazzo biondo L’articolo (il) davanti alla parola ragazzo, fa capire che non si tratta di un ragazzo qualunque ma di uno specifico, appunto quello con i capelli biondi, noto a chi parla e a chi ascolta. Gli usi degli articoli determinativi Visto che gli articoli determinativi indicano qualcosa o qualcuno ben preciso, si utilizzano:• Gli articoli determinativi si utilizzano per parlare di qualcosa o qualcuno di cui si è parlato anteriormente: Gli studenti hanno fatto una festa.
In questo esempio, la prima volta che si parla della festa si utilizza l’articolo indeterminativo (una), perché le persone che ascoltano o leggono non la conoscono ancora. . • Gli articoli determinativi si utilizzano per indicare un tipo di oggetti, una specie di esseri viventi, o per esprimere l’astratto: La lavagna è un oggetto scolastico.
Italiano per lo studio. Accoglienza - Sistema Formativo Integrato del Mugello. Quaderni di materiali didattici facilitati per allievi non italofoni di alcune discipline del biennio superiore rielaborazione a cura di Paola Chelazzi e Renata Innocenti INDICE DEI TESTI SUDDIVISI PER PROGRAMMI E CORREDATI DI VERIFICHE - Dalla preistoria alla nascita dell’Islam:Cronologia (A2) La preistoria (B1) La civiltà dei fiumi.
I Sumeri, gli Assiri, i Babilonesi (B1) Gli egiziani (B1) La Grecia (B1) I greci (A2) - Testo di approfondimento Roma (B1) Decadenza della repubblica romana (B1) La crisi dell’impero romano (B1) Le invasioni barbariche e il medioevo (B1) La nascita dell’Islam (B1) - Dalla preistoria alle civiltà mesopotamiche (Materiale didattico vario/guida per l’insegnante all’utilizzo del testo facilitato): Dalla preistoria all'antico Oriente (B1)La preistoria e la città (B1)Le civiltà della Mesopotamia (B1) COSTITUZIONELa costituzioneVerifica della costituzione DESTINATARIDestinatari del dirittoVerifica destinatariNORMA GIURIDICANorma giuridicaVerifica norma giuridica. Testi ad alta comprensibilità.