background preloader

MATERIALE L2

Facebook Twitter

Impariamo l'italiano. Chi siamo? Esercizi di grammatica italiana online. Livello avanzato. Studiare storia e geografia in italiano L2. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria: Amazon.it: Maria Arici, Paola Maniotti: Libri. Video: Fenici e commercio - Materiale per scuola media materia storia. Italiano L2. Siti di approfondimento Grande portale della lingua italiana.

Italiano L2

Realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational il sito si propone di aiutare gli stranieri a imparare l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri. "Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

" Lingua italiana. Sezione del portale Integrazione Migranti, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sesamo didattica interculturale. Centro Come. Rete dell'educazione linguistica, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia.

Milano.italianostranieri.org. LIAM Linguistic Integration of Adult Migrants, progetto del Consiglio d'Europa. Storia secondo anno. Home. Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI. In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI

La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero. Materiali per scuola primaria, secondaria di I e II grado. Pagina in continuo aggiornamento da parte di Pierfranco Bojanigo. In questa sezione trovate materiale semplificato di Italiano che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Questa pagina è dedicata, invece, a materiale semplificato di Storia. Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore. Inserisci qui sotto il codice di sblocco Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore

Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum Sblocca Ciao, sei ritornato? Esercizi di italiano per stranieri. Due eroi italiani - Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione. Ma il 23 maggio 1992 - con un attentato spettacolare - la macchina di Falcone viene fatta esplodere sull'autostrada che collega Palermo e Trapani: 500 chili di tritolo che tolgono la vita a Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo e a tre agenti di scorta.

Due eroi italiani - Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione

Quando Falcone salta in aria, Paolo Borsellino capisce che non gli resterà troppo tempo. Lo dice chiaro: “Devo fare in fretta, perché adesso tocca a me”. Il 19 luglio dello stesso anno un'autobomba esplode sotto casa di sua madre mentre Paolo Borsellino sta andandola a trovare. Il magistrato muore con tutti gli uomini della scorta.

Pochi giorni prima aveva dichiarato: Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Italiano per Stranieri » schede d’italiano per stranieri. Gli articoli determinativi. Gli articoli determinativi si mettono davanti un nome per indicare che si riferisce a una persona o una cosa ben definita, che si presuppone già nota.

Gli articoli determinativi

Per esempio se diciamo: il ragazzo biondo L’articolo (il) davanti alla parola ragazzo, fa capire che non si tratta di un ragazzo qualunque ma di uno specifico, appunto quello con i capelli biondi, noto a chi parla e a chi ascolta. Gli usi degli articoli determinativi Visto che gli articoli determinativi indicano qualcosa o qualcuno ben preciso, si utilizzano:• Gli articoli determinativi si utilizzano per parlare di qualcosa o qualcuno di cui si è parlato anteriormente: Gli studenti hanno fatto una festa.

In questo esempio, la prima volta che si parla della festa si utilizza l’articolo indeterminativo (una), perché le persone che ascoltano o leggono non la conoscono ancora. . • Gli articoli determinativi si utilizzano per indicare un tipo di oggetti, una specie di esseri viventi, o per esprimere l’astratto: La lavagna è un oggetto scolastico.

STORIA SEMPLIFICATA

Italiano per lo studio. Accoglienza - Sistema Formativo Integrato del Mugello. Quaderni di materiali didattici facilitati per allievi non italofoni di alcune discipline del biennio superiore rielaborazione a cura di Paola Chelazzi e Renata Innocenti INDICE DEI TESTI SUDDIVISI PER PROGRAMMI E CORREDATI DI VERIFICHE - Dalla preistoria alla nascita dell’Islam:Cronologia (A2) La preistoria (B1) La civiltà dei fiumi.

Accoglienza - Sistema Formativo Integrato del Mugello

I Sumeri, gli Assiri, i Babilonesi (B1) Gli egiziani (B1) La Grecia (B1) I greci (A2) - Testo di approfondimento Roma (B1) Decadenza della repubblica romana (B1) La crisi dell’impero romano (B1) Le invasioni barbariche e il medioevo (B1) La nascita dell’Islam (B1) - Dalla preistoria alle civiltà mesopotamiche (Materiale didattico vario/guida per l’insegnante all’utilizzo del testo facilitato): Dalla preistoria all'antico Oriente (B1)La preistoria e la città (B1)Le civiltà della Mesopotamia (B1) COSTITUZIONELa costituzioneVerifica della costituzione DESTINATARIDestinatari del dirittoVerifica destinatariNORMA GIURIDICANorma giuridicaVerifica norma giuridica. Testi ad alta comprensibilità.