background preloader

SECONDA GUERRA MONDIALE

Facebook Twitter

25 aprile: il giorno della Liberazione. Pietro Nenni La vita di Pietro Nenni, uno dei protagonisti della Resistenza e dei padri della Costituzione italiana, sembra essere un viaggio alla continua ricerca di un mondo migliore, per il quale Nenni si è impegnato sia come politico che come uomo.

25 aprile: il giorno della Liberazione

Il viaggio inizia a Faenza, dove, ancora bambino, assiste a un'insurrezione di operai e contadini che chiedono il pane, e continua da uno sciopero a un altro, da un carcere ad un altro, da un esilio ad un altro, fino ad arrivare al suo impegno nel CNL. Qui è Nenni stesso a parlare, attraverso interviste tratte dagli archivi RAI; il racconto viene poi arricchito attraverso documenti d’archivio, come le lettere scritte alla moglie e alle figlie e i documenti sul suo conto conservati nel casellario giudiziario presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Luigi Longo Luigi Longo è stato tra i grandi protagonisti della Resistenza italiana. Gruppi di difesa della donna Giuseppe Spataro Giorgio Amendola Franco Antonicelli Ferruccio Parri Giuseppe Saragat. L’ascesa di Hitler. Ricevi le notizie più importanti da Rai Storia, direttamente sul tuo smartphone!

L’ascesa di Hitler

Mattarella: "2 Giugno con dolore, ma verso un nuovo inizio". Il discorso integrale. 2 giugno, storia della festa di tutti - Video - Rai News. Ponzani: "I tre significati della Resistenza. In cui le donne furono protagoniste" Passato e Presente - S2018/19 - Le scrittrici della Resistenza - Video. Magia e scienza nel Rinascimento 40 min Con il Rinascimento, l'uomo e la natura tornano al centro della riflessione filosofica.

Passato e Presente - S2018/19 - Le scrittrici della Resistenza - Video

I filosofi naturali propongono un nuovo sguardo sulla realtà e cominciano ad approfondire le arti meccaniche che nel Medioevo erano considerate attività minori. Passato e Presente - S2018/19 - La Resistenza e le donne - Video. Magia e scienza nel Rinascimento 40 min Con il Rinascimento, l'uomo e la natura tornano al centro della riflessione filosofica.

Passato e Presente - S2018/19 - La Resistenza e le donne - Video

I filosofi naturali propongono un nuovo sguardo sulla realtà e cominciano ad approfondire le arti meccaniche che nel Medioevo erano considerate attività minori. L’ascesa di Hitler. Il Tempo e la Storia - S2017 - La Resistenza in Europa - 25/04/2017 - Video. ItaliaSt 201723 min Durante la seconda guerra mondiale furono molti i volontari, uomini e donne, che rischiarono tutto per sconfiggere il nazifascismo.

Il Tempo e la Storia - S2017 - La Resistenza in Europa - 25/04/2017 - Video

Il secondo conflitto mondiale ha infatti due facce. La prima è quella rappresentata dalle schiere degli eserciti regolari, di cui sono noti i nomi dei generali e dei capi di stato, dei luoghi delle battaglie decisive. La seconda è invece la guerra clandestina dei popoli vinti, combattuta nell'ombra dalle formazioni partigiane. Ne parla il professor Luca Baldissara ospite di Michela Ponzani a 'Il Tempo e la Storia'. 25 Aprile, l'ora della Liberazione - Rai Teche.

25 aprile: il giorno della Liberazione. 25 aprile, l'omaggio degli attori alla Resistenza e ai partigiani. 25 aprile, il racconto del partigiano Malerba: "Giorno indimenticabile" 25 aprile 2020"E' una festa importante, è un giorno storico per l'Italia, ha reso l'Italia libera e democratica e le ha donato pace, libertà, cultura, benessere e diritti dell'uomo".

25 aprile, il racconto del partigiano Malerba: "Giorno indimenticabile"

Commenta così da Samo, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, la festa della Liberazione il partigiano 98enne, Pasquale Brancatisano, nome di battaglia "Malerba". E' il partigiano che lo scorso primo aprile ha ricevuto la telefonata del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il quale lo ha voluto ringraziare per le parole di stima per il Presidente della Repubblica espresse dall'anziano ex combattente in un video arrivato, inaspettatamente, fino al Quirinale. Adesso l'ultima "battaglia" di Brancatisano è che nelle Langhe, in Piemonte, dove ha combattuto, sia edificato un monumento in ricordo della Resistenza: "Ero nelle Langhe, le conosco punta per punta, le abbiamo girate diverse volte. Al Nord c'è un compagno ancora vivo, il comandante della brigata Garibaldi, Lorenzo Fenoglio di 97 anni. Video. Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Sotto le bombe 2. La vera storia di “”Bella ciao”, che non venne mai cantata nella Resistenza.

Di Luigi Morrone Gianpaolo Pansa: «Bella ciao.

La vera storia di “”Bella ciao”, che non venne mai cantata nella Resistenza

È una canzone che non è mai stata dei partigiani, come molti credono, però molto popolare». Giorgio Bocca: «Bella ciao … canzone della Resistenza e Giovinezza … canzone del ventennio fascista … Né l’una né l’altra nate dai partigiani o dai fascisti, l’una presa in prestito da un canto dalmata, l’altra dalla goliardia toscana e negli anni diventate gli inni ufficiali o di fatto dell’Italia antifascista e di quella del regime mussoliniano … Nei venti mesi della guerra partigiana non ho mai sentito cantare Bella ciao, è stata un’invenzione del Festival di Spoleto».

La voce “ufficiale” e quella “revisionista” della storiografia divulgativa sulla Resistenza si trovano concordi nel riconoscere che “Bella ciao” non fu mai cantata dai partigiani. "Bella Ciao": significato e valore della canzone partigiana. “Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao!

"Bella Ciao": significato e valore della canzone partigiana

Bella, ciao! Bella, ciao, ciao, ciao! Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor. O partigiano, portami via….”. So che la state canticchiando mentre leggete perché se c’è una canzone che conoscono i bambini e anche i nonni è questa: “Bella Ciao”. Quante storie - S2019/20 - Il 25 aprile e i valori della ricostruzione - Video. Italia Libera - Storia di una formazione partigiana - S2013 - 25 aprile, la liberazione! - Video. 25 aprile, la liberazione!

Italia Libera - Storia di una formazione partigiana - S2013 - 25 aprile, la liberazione! - Video

111 min È una storia di molti italiani posti drammaticamente davanti ad una scelta. La storia di chi scelse consapevolmente di mettere a rischio la propria vita per riconquistare libertà, dignità e democrazia e la storia di chi invece, in un malinteso senso di onore, scelse di affiancare i soldati nazisti per perpetrare un regime di cupa oppressione e violenza. Nelle immagini scorre il racconto di quei giorni: lo sfondamento della linea Gotica tra Pisa e Rimini, e le insurrezioni di massa nelle grandi città del Nord (da Bologna a Genova, da Milano a Torino), fino all'ingresso dei partigiani e degli alleati nelle città liberate.

Immagini di guerra, di dolore, di morte: come quelle di una delle ultime stragi naziste, il 4 maggio 1945, nel paese friulano di Stramentizzo, una strage ancora più insensata, ancora più crudele, realizzata a guerra ormai finita. Passato e Presente - S2018/19 - La Resistenza e le donne - Video. La seconda guerra mondiale. Ricevi le notizie più importanti da Rai Storia, direttamente sul tuo smartphone!

La seconda guerra mondiale

Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Sotto le bombe 1. Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Sotto le bombe 3. Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Hitler: ascesa e caduta 4. Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Hitler: ascesa e caduta 3. Correva l'anno - La Seconda Guerra Mondiale - Hitler: ascesa e caduta 2.

Correva l'anno - Fascismo - Il piccone risanatore - Le opere pubbliche del ventennio 1. Film: I sette fratelli Cervi - I sette fratelli Cervi - video - RaiPlay.