Il fronte del cielo. Francesco Baracca. Francesco Baracca (Lugo 1888 - Montello 1918) fu un aviatore italiano durante la Grande Guerra.
Iscrittosi alla Scuola Militare di Modena, nel 1912 venne inviato in Francia per seguire un corso di aviazione. Da subito mostrò grandi capacità e divenne uno degli uomini più abili nel pilotare un aereo all'inizio degli anni '10 intuendo immediatamente le grandissime potenzialità che questa macchina poteva dare nelle operazioni belliche. Quando l'Italia entrò in guerra, Baracca accelerò la sua preparazione su un nuovo tipo di aerei, i Nieuport. La prima azione venne effettuata il 25 agosto 1915 e il 7 aprile 1916 ottenne la sua prima vittoria, costringendo un aereo di ricognizione austro-ungarico all'atterraggio. TREVISO: BOMBARDAMENTO DEL 7 APRILE 1944, DAL DIARIO DELL'EPOCA DI GIORGIO GARATTI. Dal diario dell'epoca di Giorgio Garatti, giornalista, scrittore e atleta di Treviso.
LA GUERRA E IL BOMBARDAMENTO DEL 7 APRILE 1944 Negli anni '43-45 della guerra, quando suonava la sirena d'allarme tutta la mia famiglia correva terrorizzata nel rifugio antiaereo. Era vivo in noi il ricordo del primo bombardamento ad opera dei velivoli inglesi ad Asmara: incursione che aveva aperto le ostilità del secondo conflitto mondiale. Eravamo ritornati a Treviso, la nostra città natale, dall'Eritrea, dopo quasi sei anni trascorsi nel continente nero e due mesi di campo di concentramento a Sembel ed altri 60 giorni di viaggio lungo il periplo africano (il Canale di Suez era minato) con il transatlantico "Giulio Cesare" contrassegnato da grandi croci rosse. Il pericolo di venire affondati era comunque fondato. ALCUNE POESIE DI GIORGIO GARATTI SCRITTE NEGLI ANNI 1944 E 1945 all'età di 11/12 anni.
Mato de guera trailer. Omonero. Storia e Arte veneta. Buon giovedì a tutti amici, oggi ci spostiamo ad Arcugnano, vicino Vicenza, per far visita al lago di Fimon.
La segnalazione ci viene data dalla nostra nuova collaboratrice Elisa Ravagnani che ci ha fornito parte del materiale fotografico. Il lago di Fimon è uno specchio d’acqua di modeste dimensioni ( 0,60 km quadrati ) e poco profondo ( circa 2 m) che si trova in comune di Arcugnano, tra le frazioni di Pianezze e Lapio. È l’unico lago di dimensioni significative dell’intera provincia. I dintorni del lago sono anche un sito archeologico, la cui importanza fu riconosciuta già nel XIX secolo dal naturalista vicentino Paolo Lioy. Il lago è d’interesse turistico, specie nella bella stagione, in cui diviene meta ideale per gite fuori porta da parte della popolazione del territorio vicentino. Visite guidate - Teatro Mario Del Monaco. Home - Treviso Sotterranea. Facebook. Lqa grande guerra in Veneto. Veneto Friuli Venezia Giulia Carnia Cadore Trentino Alto Adige, musei e siti archeologici, via dell'Ambra via Annia Altino Aquileja archeologia protostoria preistoria storia paleo-veneta pre-romana, covoli monti Berici Brojon Euganei Este Aquileia Frattes.
Storia del Veneto. La storia del Veneto è in parte comune a quella della più vasta regione nota come Triveneto o Tre Venezie, nel Nord-est della penisola italiana, situata tra il confine del Mare Adriatico e tutta la catena delle Alpi Orientali, che comprende Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
ArcheoVeneto. Visite guidate - Teatro Mario Del Monaco. Museo Nazionale Collezione Salce. I personaggi illustri di Treviso e dintorni. “Dove Sile e Gagnan s’accompagna”.
Forse non tutti sanno o ricordano che il Sommo Poeta Dante Alighieri nel IX canto del Paradiso ha immortalato e reso universale Treviso proprio con questo famoso verso “là dove Sile e Cagnan s’accompagna” che sta a rappresentare il punto esatto dove i due fiumi della città si incrociano. Partiamo proprio da questo omaggio del grande poeta fiorentino a Treviso per ricordare tutti i personaggi illustri che hanno dato lustro alla città distinguendosi non solo in Italia ma anche nel mondo. Uomini che hanno scritto pagine fondamentali della storia italiana: scrittori e artisti, esploratori e sportivi, musicisti, religiosi e politici. I nomi sono davvero tanti. Impossibile non citare per primo il grande Andrea Palladio. Nato a Padova nel 1508, trova la sua patria di adozione a Vicenza, ma opera intensamente in tutto il Veneto e muore a Maser ( Tv). I luoghi da vedere della Provincia di Treviso. Provincia di Treviso, ti resta nel cuore Situata a pochi chilometri da Venezia la provincia di Treviso è una straordinaria combinazione di paesaggi, arte, storia, bellezze naturali, ospitalità e buona tavola, capace di far innamorare il viaggiatore e di restare nel cuore di chi ne percorre gli scenari.
Scenari che cambiano continuamente, passando dall’armonia della pianura ai rilievi delle Prealpi Trevigiane, dalle morbide colline del Prosecco ai boschi del Montello e del Cansiglio, attraverso città grandi e piccole, che rendono il territorio della Marca “Bella et Amorosa” un mosaico di bellezze tutte da scoprire. Un fascino nato da un passato molto antico, che ha lasciato in eredità un patrimonio artistico e culturale ricchissimo, dai Paleoveneti fino ai giorni nostri, e che si può scoprire nei tanti musei, nelle chiese, nelle ville, nei palazzi e nei borghi dal cuore antico che costellano l’intera provincia.
Treviso. Nuova Biblioteca Manoscritta - Catalogue. Personaggi illustri - Visittreviso.it. Catalogo finale bello ridotto. Treviso. Il comune è il quinto della regione per popolazione ma la sua area urbana conta circa 200.000 abitanti[2].
La città dista circa 30 km dal capoluogo regionale, Venezia. PERSONAGGI FAMOSI - Cultura e Tradizione Veneto. Elenco di personaggi famosi Veneti, l'elenco contiene personaggi storici e anche persone contemporanee, che si sono distinte nella letteratura, scienza, sport etc.