background preloader

ITALIA

Facebook Twitter

Indicateurs de développement dans le monde - Google Public Data Explorer. Prostituzione: il diritto maschile alla “scarica”. E tutto il resto. Come stiamo tornando indietro, incapaci di reagire - Maschile/Femminile. Io, finta baby squillo all'incontro con i papà - Il Tempo. Lo scandalo delle baby squillo non fermano la sete di sesso proibito della Roma bene.

Io, finta baby squillo all'incontro con i papà - Il Tempo

Trafficked to Turin: the Nigerian women forced to work as prostitutes in Italy. It’s just after 9pm when the first Nigerian women start to appear on the streets of Asti, a small city near Turin in northern Italy.

Trafficked to Turin: the Nigerian women forced to work as prostitutes in Italy

Some stand in groups of two or three, flagging down passing cars or checking their phones. Many are alone – solitary figures backlit by the stream of headlights moving into the city. Princess Inyang Okokon slows down her car as she spots two girls standing on a corner. Even with heavy makeup they look no older than 15 or 16. “So many new faces,” she says, shaking her head as she pulls her car to the side of the road and gets out to speak to them.

Princess, a 42-year-old mother of four from Nigeria’s southern Akwa Ibom state, has spent the last 17 years working for Progetto Integrazione Accoglienza Migranti (PIAM), a migrant rights and anti-trafficking organisation in the city. Crime and criminal justice statistics - Statistics Explained. Data extracted in May 2017.

Crime and criminal justice statistics - Statistics Explained

Most recent data: Further Eurostat information, Main tables and Database. Codacons: Prostituzione in crescita. Grazie alla crisi : Non c’è crisi nel mercato della prostituzione italiana.

Codacons: Prostituzione in crescita. Grazie alla crisi :

Anzi: a leggere bene l’analisi consegnata ieri dal Codacons si comprende che la crisi economica che ha imperversato (e continua a imperversare) su tutto lo Stivale ha contribuito, in maniera decisiva, a far crescere le quotazioni del sesso a pagamento. Ma andiamo con ordine. L’indagine del Codacons prende le mosse dal 2007, anno in cui il fatturato della prostituzione era stimato in circa 2,86 miliardi di euro. Un mercato alimentato da quasi 70 mila operatori che attirava 2 milioni e mezzo di clienti. Nell’arco di sette anni, i numeri sono significativamente cresciuti: oggi il mercato della prostituzione genera, infatti, un giro di affari di 3,6 miliardi di euro, coinvolgendo circa 90 mila operatori e 3 milioni di clienti. La prostituzione e il progetto "Zoning" - Darvax. In questi giorni in TV non si è fatto che parlare del progetto Zoning.

La prostituzione e il progetto "Zoning" - Darvax

Dalla proposta di creare una “zona franca” (o più propriamente: un ghetto) dove le prostitute e i loro clienti potessero lavorare sono il controllo delle forze dell’ordine, si è passato poi ai giudizi e alle critiche (qui un esempio) e, infine, all’abbandono del progetto stesso. Qualcosa di buono c’era in tutto questo, ma per capire il profondo errore di comprensione dietro tutto ciò, prima chiediamoci un’altra cosa.

Com’è considerata in Italia la prostituzione? ControSenso Basilicata - ControSenso Basilicata. Prostitute nigeriane sfruttate risarcite con cinquantamila euro - Cronaca Teramo - Abruzzo24ore. Dopo quattro anni di indagine e 19 condanne si è arrivati ad una sentenza del tribunale della Corte d’assise d’appello di L’Aquila che farà giurisprudenza: 17 donne nigeriane costrette a prostituirsi tra Marche e Abruzzo, sulla “Bonifica del Tronto”, si sono viste riconoscere, come risarcimento compensativo, una provvisionale immediata di 50mila euro.

Prostitute nigeriane sfruttate risarcite con cinquantamila euro - Cronaca Teramo - Abruzzo24ore

L’operazione Sahel, avviata nel 2007 dai Carabinieri del Ros di L’Aquila, si è conclusa dunque con un risultato che apre un nuovo scenario: il riconoscimento del diritto al risarcimento del danno per le vittime della tratta di esseri umani. La sentenza prevede infatti che la confisca dei beni sequestrati vada a beneficio delle vittime e delle associazioni che si sono costituite a loro sostegno (On the Road Onlus e Coop Be Free) anziché a beneficio dello stato. "E' un risultato importante, frutto di un lavoro investigativo straordinario e di un impegno che non deve mai venir meno quando in gioco ci sono i diritti umani”. UNTC. Le notti delle baby squillo. Le Iene Toffa: Italia, Bari: bambini in vendita - puntata del 19 marzo 2017.

Immigrazione

Tratta e prostituzione. A Potenza convegno Cestrim su “persone, non schiave” - trmtv. Don Marcello Cozzi, presidente Cestrim.

Tratta e prostituzione. A Potenza convegno Cestrim su “persone, non schiave” - trmtv

Punto e a capo sulla tratta. Uno studio sulle forme di sfruttamento di ... - AA. VV. Il progetto InVisibile — Prostituzione e Tratta di esseri umani — E-R Sociale. Dagli inizi degli anni ’90, la prostituzione di strada ha rappresentato l’ambito privilegiato per tutti coloro - operatori del settore sociale e delle forze dell’ordine - che hanno posto come oggetto dei propri studi e dei propri interventi il fenomeno della tratta di esseri umani.

Il progetto InVisibile — Prostituzione e Tratta di esseri umani — E-R Sociale

In modo crescente, però, attraverso modificazioni divenute radicalmente evidenti nel corso degli anni 2000, il fenomeno della prostituzione esercitata in luoghi chiusi - appartamenti e locali di intrattenimento sessuale – si è imposto come segmento di “mercato” estremamente redditizio, in grado di favorire lo sviluppo di nuove modalità di sfruttamento, caratterizzate da una invisibilità che le rende difficilmente raggiungibili dalle “classiche” forme di intervento adottate per il primo contatto di potenziali vittime di tratta coinvolte nella prostituzione di strada. Le principali linee di intervento Le principali linee di intervento comprendono: Prostituzione e Tratta di esseri umani — E-R Sociale. La Regione promuove dal 1996 un sistema integrato di interventi socio-sanitari nel campo della prostituzione, del grave sfruttamento e della tratta di esseri umani denominato "Oltre la strada".

Prostituzione e Tratta di esseri umani — E-R Sociale

Cosa fa la Regione Il sistema Oltre la strada è basato su una rete, estesa su tutto il territorio regionale, composta da: Enti pubblici titolari e attuatori delle azioni;soggetti pubblici (Asp) o privati (enti iscritti alla seconda sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati) con i quali gli Enti locali sottoscrivono apposite convenzioni per la gestione di parti degli interventi. Le attività sono svolte in ogni territorio provinciale della regione in collaborazione con i soggetti delle diverse reti locali: forze dell’ordine, autorità giudiziaria, servizi sanitari, servizi sociali, enti del terzo settore, sindacati, enti di formazione professionale. Sportello Donna Cervia » IL FILO DELLE DONNE - SFILATA DI ABITI CERVIA.

Prostituzione e violenza: risultati di ricerca e dibattito sociale — UniboMagazine. Progetto Europeo Daphne- Addressing Sexual Violence Against Refugee Women (ASVARW) Addressing Sexual Violence Against Refugee WomenThis Project is funded by the Rights, Equality and Citizenship (REC) Programme of the European Union Perché un progetto per combattere la violenza contro le donne rifugiate e richiedenti asilo La violenza sessuale contro le donne rifugiate e richiedenti asilo è un fenomeno drammatico in Europa e nei paesi del Mediterraneo.

Progetto Europeo Daphne- Addressing Sexual Violence Against Refugee Women (ASVARW)

Organismi e istituzioni internazionali – tra cui ONU, UNHACR, Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo - hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di promuovere politiche specifiche, poiché il rischio di violenze e di abusi sessuali rende le donne più vulnerabili. Gli obiettivi e le azioni del progetto Il progetto ASVARW è rivolto a operatori che lavorano, a vario titolo, nei centri che accolgono donne rifugiate e richiedenti asilo. In specifico il progetto prevede quattro azioni: Durata del progetto: Gennaio 2017- Giugno 2018 Partnership europea: Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia. Addressing Sexual Violence against Refugee Women. Perché un progetto per combattere la violenza contro le donne La violenza sessuale contro le donne rifugiate e richiedenti asilo è un fenomeno drammatico in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Organismi e istituzioni internazionali – tra cui ONU, UNHACR, Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo – hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di promuovere politiche specifiche, poiché il rischio di violenze e di abusi sessuali rende le donne più vulnerabili.

Noi assumiamo la prospettiva che considera la violenza di genere contro le donne come un tipo specifico di violenza che comprende abusi fisici, psicologici e sessuali perpetrati su una persona per il fatto stesso di essere donna. È una violenza correlata alle culture sessiste e discriminatorie nei confronti delle donne e, in molti casi, riflette i rapporti diseguali di potere e i ruoli differenti che le società e le culture prevalenti attribuiscono alle donne e agli uomini in base al loro sesso alla nascita. The partnership. Consumabili. Italie : la discrète prostitution rurale en plein essor. La prostitution en rase campagne, à l’écart des grands axes, est en pleine expansion. Quarante pour cent des filles sont d’origine africaine. Et presque toutes sous la coupe de réseaux mafieux. Sous son ombrelle, assise sur une chaise pliante, Princess dissimule une partie de son visage mais expose sans pudeur ses longues jambes nues. Lorsqu’une voiture freine à proximité, elle lance : « Eh toi, viens ici !

Prostituzione: come cambia il fenomeno all'Aquila. Nel 2014 la denuncia di quattro persone accusate di aver messo in piedi all’Aquila un giro di prostituzione cinese in via Giovanni Di Vincenzo. Sicilia, le prostitute nigeriane si ribellano: arrestati 15 schiavisti. Dopo Palermo anche a Catania le ragazze, costrette a prostituirsi, si ribellano ai loro aguzzini per liberarsi dalla loro schiavitù. Dopo Palermo, Catania.

Le ragazze nigeriane vittima della tratta e costrette alla prostituzione, si ribellano.

Scandalo finanziamento pubblico prostituzione

Piccoli schiavi invisibili 2015. La Regione Piemonte contro la tratta: investiti più di 2.000.000 di euro. La Regione Piemonte è in prima linea nel contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani. Tante sono le risorse e le iniziative che sono state messe in campo dall’amministrazione regionale e che sono volte a sostenere la Rete regionale composta da enti locali ed enti no profit.

Il Piemonte nel periodo che va da settembre dello scorso anno a novembre di quest’anno ha programmato un investimento di 1.117.481,54 euro per contrastare il fenomeno della tratta. Sono risorse previste nel bilancio approvato per il 2017 dal Consiglio regionale. Report risultati Piemonte in rete. Perché la cannabis terapeutica di stato rischia di non funzionare - Marcello Rossi - Internazionale. La donna ghaneana che aiuta le vittime di tratta ad Asti - Internazionale. “Mi sento un esempio per le ragazze vittime di tratta, sono arrivata qui come loro, ma sono cresciuta, ho imparato l’italiano e ho trovato un lavoro”, dice Fatima Issah che nel 2007 è arrivata ad Asti dal Ghana ed è stata costretta a prostituirsi. Dopo esser riuscita a scappare, è entrata nell’accoglienza femminile della cooperativa sociale Piam onlus. Oggi Fatima Issah è una mediatrice culturale e si occupa di giovani vittime di tratta provenienti dalla Nigeria che hanno denunciato i trafficanti, liberandosi dalla schiavitù sessuale.

Passaggi. Quando gli stranieri fanno integrazione è una serie di sei reportage sugli stranieri che lavorano nel campo dell’educazione e dell’integrazione dei migranti appena arrivati in Italia. GRETA 2016 1 Web en.

Proposte di legge

Se a chiedere asilo sono le donne. Ben lontane sono le letture a forti tratti mistificanti che parlando di "crisi dei rifugiati" distolgono l’attenzione dalle feroci crisi vissute nei luoghi di provenienza e transito - con cui i paesi dell'Unione europea hanno storicamente costruito relazioni e portato avanti accordi - e dalla crisi dell'Europa, che con le sue politiche istituzionali si sta mostrando inadeguata e ingiusta nell’individuare una seria e strutturale politica d’assistenza e protezione. La bufala della legalizzazione della prostituzione in Italia – TPI. Testi accademici. Informazioni (articoli) CittAgora - Periodico del Consiglio Comunale di Torino. Sotto la Mole, le donne africane si organizzano. Siti comici. Associazioni. BES 2016. Prostituzione e femminismo.

Nigeria