Volo Lion Air 737 MAX si schianta in Indonesia - Pagina 10. 737 Ukraine International Airlines abbattuto dopo il decollo a IKA. Originariamente inviato da UIA B738 at Tehran on Jan 8th 2020, lost height after departure By Simon Hradecky, created Wednesday, Jan 8th 2020 05:54Z, last updated Wednesday, Jan 8th 2020 06:32ZA UIA Ukraine International Airlines Boeing 737-800, registration UR-PSR performing flight PS-752 from Tehran Imam Khomeini (Iran) to Kiev (Ukraine) with 167 passengers and 9 crew, was climbing through 8000 feet out of Tehran's runway 29R about 12nm northwest of the airport at about 06:18L (02:48Z), when the aircraft's transponder signals ceased.
The aircraft was found in an open field near Parand, a surbub of Tehran, near the last transponder position (N35.52 E50.91).Iran's Civil Aviation Authority CAO reported the aircraft was handed off by ATC at about 06:18L near Tehran when it fell to the ground. Initial reports indicate all occupants have been killed in the impact. Iran's Accident Investigation Board has dispatched investigators on site. Boeing 737. Il Boeing 737 è un aereo di linea bireattore, a fusoliera stretta, utilizzato per le rotte a medio-breve raggio, prodotto dall'azienda statunitense Boeing.
Grumman G-73 Mallard. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Grumman G-73 Mallard fu un aereo anfibio a scafo centrale bimotore prodotto dall'azienda statunitense Grumman tra il 1946 e il 1951. Utilizzato principalmente da alcune compagnie aeree mondiali per servizi di linea, è ancora oggi operativo nella sua conversione G-73T Turbo Mallard, dove è stata sostituita l'originale coppia di motori radiali con i più efficienti e moderni turboelica. Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto] Il successo commerciale acquisito con il G-21 Goose ed il successivo e più capiente G-44 Widgeon convinsero, nei primi anni quaranta, la Grumman Aircraft a sviluppare un nuovo modello di dimensioni ancora maggiori da offrire sul mercato dei trasporti di linea civili.
Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 30 aprile 1946 quando però oramai la fine della seconda guerra mondiale aveva già saturato il mercato degli operatori regionali con i numerosissimi velivoli surplus ex USAAF. Volo American Airlines 191. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Volo American Airlines 191 era un volo con partenza dall'Aeroporto Internazionale O'Hare di Chicago nell'Illinois e diretto all'Aeroporto internazionale di Los Angeles il 25 maggio 1979. L'aereo si schiantò subito dopo il decollo da Chicago; nell'incidente morirono tutte le 271 persone a bordo e due persone a terra[1]. Per il numero di vittime, fu l'incidente aereo più grave negli Stati Uniti, superato solo dai quattro aerei fatti deliberatamente collidere negli attacchi dell'11 settembre 2001[2]. Volo TWA 800. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gli investigatori del National Transportation Safety Board (NTSB), che cominciarono le indagini la mattina seguente, furono affiancati da agenti del Federal Bureau of Investigation (FBI), in quanto si diffusero fin dall'inizio voci di un presunto atto terroristico come la causa del disastro.[2] Sedici mesi dopo l'FBI annunciò che, non essendo stata trovata nessuna prova di un attentato terroristico, le indagini criminali sarebbero state chiuse.[3] Jackscrew. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Schema di funzionamento di attuazione di uno screwjack. Il jackscrew o screw jack[1] in lingua inglese tradotto come attuatore o martinetto meccanico a vite, è uno dei componenti degli impennaggi di coda di numerosi modelli di aeromobile, ed assume particolare rilevanza negli aerei provvisti di impennaggi con coda "a T", come ad esempio la serie MD-8x della Boeing. Si tratta di un componente essenzialmente meccanico, governato da un motore elettrico: è composto da un'asta di metallo di una lunghezza pari a circa 9/10 dell'altezza dello stabilizzatore verticale, posta verticalmente all'interno della deriva. Esempio di attuatore a vite con ricircolo di sfere. Impennaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In alcuni aerei, come questo DC-10, il piano verticale di coda ospita una gondola del motore. Spesso sulla deriva sono montate le antenne dei sistemi di radionavigazione. In alcuni velivoli, il piano verticale incorpora una gondola del motore, come ad esempio nei Lockheed L-1011 TriStar, McDonnell Douglas DC-10 ed MD-11, Boeing 727, Tupolev Tu-154 e Yakovlev Yak-40. Pilotaggio degli aeroplani. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Incidenti. National Airlines Flight 102 - Wikipedia. McDonnell Douglas MD-80. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Volo Spanair 5022. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il volo Spanair 5022 era un volo di linea tra Madrid e Gran Canaria effettuato con un McDonnell Douglas MD-82 che il 20 agosto 2008 si è schiantato al suolo subito dopo il decollo. Nell'incidente persero la vita complessivamente 154 persone, i superstiti furono solamente 18.[2] È stato il primo incidente mortale per la Spanair (una sussidiaria della Scandinavian Airlines System) nei vent'anni di esistenza della società, e il 24º incidente che ha coinvolto un MD-82.[1] Volo Indonesia AirAsia 8501. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. British Aerospace BAe 146. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il BAe 146 è un aereo di linea regionale britannico, noto anche con il nome di Jumbolino, molto impiegato per le rotte medio-brevi e con capacità STOL, alla quale contribuiscono le superfici mobili, di grande estensione, e la presenza di un aerofreno apribile posto nel cono di coda, che supplisce alla mancanza di dispositivi per l'inversione della spinta dei motori.
Da quando nel 1993 il progetto fu trasferito alla Avro International, una sussidiaria della British Aerospace, è conosciuto anche con col nome di Avro RJ. Storia[modifica | modifica wikitesto] La ditta inglese mise in produzione due versioni, il BAe 146-100, con la capienza massima di 71 passeggeri, e il BAe 146-200, da 100 posti. Nel 1993 ci fu un nuovo trasferimento del programma, questa volta a una sussidiaria della British Aerospace, la Avro International; da qui il nome Avroliner. Versioni e varianti[modifica | modifica wikitesto] Produzione[modifica | modifica wikitesto] Volo Atlantic Airways 670. Volo Garuda Indonesia 421. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il volo Garuda Indonesia 421 era un collegamento domestico della compagnia aerea indonesiana Garuda Indonesia da Ampenam a Yogyakarta, Il 16 febbraio 2002, a causa dello spegnimento di entrambi i motori, il Boeing 737-300 che operava il volo fu costretto ad ammarare nel fiume Solo, sull'isola di Giava.
Nella manovra rimase uccisa una assistente di volo. Aereo[modifica | modifica wikitesto] Airline Seat Maps, Flights shopping and Flight information- Best Airplane Seats - SeatGuru. *** Il 340-500 di Stato I-TALY *** - Pagina 25. Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo - Pagina 14. Cargo esce di pista a Bergamo - aeroporto chiuso - Pagina 4. Antonio Bordoni. Program Overview: This site does not intend to be another list of air accidents, the aim is to answer the question: is there a way to know if one airline is safer than another? To reach this objective we started from a database including all fatal occurrences to commercial aircraft, scheduled and charter, specifying for each one of them the nationality of the carrier involved. The next step was to relate the accident figures with a production element in order to get an output showing the number of accidents vs. the production performed.
Therefore we processed, for each ICAO country, the following ratio: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN): recuperate le scatole nere 2-12-15.