INDICI DI SVILUPPO: sono i misuratori che… 017_IDH_2010_it-01. Mappa speranza di vita. Nuovi dati sulla mortalità infantile nel mondo, ancora progressi: l'UNICEF la... Secondo i nuovi dati presentati oggi dall’UNICEF e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il numero di bambini sotto i cinque anni che muoiono ogni anno é sceso da oltre 12 milioni nel 1990 a 7,6 milioni nel 2010.
Questi nuovi dati mostrano che, rispetto al 1990, sopravvivono circa 12.000 bambini in più ogni giorno. Secondo il Rapporto 2011 sulla mortalità infantile "Levels & Trends in Child Mortality" (Livelli e andamenti nella mortalità infantile), nell'Africa Subsahariana, la regione con i più alti tassi al mondo, la velocità del calo nel tasso di mortalità infantile è in costante aumento: questo ritmo è raddoppiato, passando dall’1,2% l'anno nel periodo 1990-2000 al 2,4% l'anno nel periodo 2000-2010. Tra il 1990 e il 2010, il tasso di mortalità sotto i 5 anni è diminuito di oltre un terzo, da 88 decessi ogni mille nati vivi a 57. I miglioramenti e i progressi sono incoraggianti - ma permangono gravi disuguaglianze. Mappa del tasso di analfabetismo. Cause analfabetizzazione. La mappa della sete. Ci sono 36 nazioni che oggi si trovano in questa condizione in Africa, Asia e Medio Oriente.
Tra queste ci sono Messico, Bolivia, Mauritania, Ghana, Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Libia, Somalia, Kenya, Madagascar, Israele-Palestina, Egitto, Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Oman, Giordania, Azerbajian, Iraq, Iran, Siria, India, Yemen, Pakistan e Corea del Sud Un miliardo e 800.000 persone non hanno un adeguato rifornimento d'acqua un bambino di un paese sotto sviluppato consuma acqua da trenta a cinquanta volte in meno di quanto ne consuma un bambino dei paesi industrializzati dai 5 ai 10 milioni di uomini e bambini muoiono a causa di malattie dovute all'inquinamento dell'acqua: colera, tifo, epatite, dissenteria, gastroenterite ed altre malattie a ben un quinto delle bambine e dei bambini del mondo manca l'acqua. tratto da Save the children tratto da Le dispute idriche in Medio Oriente La scarsità d'acqua è un problema grave in tutto il Medio Oriente.
Nel mondo si vendono più giornali (ma nei paesi in via di sviluppo)