background preloader

Arte italiana

Facebook Twitter

Museo del Cenacolo Vinciano. Leonardo. Lorenzo Baglioni - Tutto Palazzo Vecchio in una canzone (feat. MUS.E) Italia, tutta la street art in una mappa interattiva. Quando pensiamo alla street art, ovvero quella forma d’arte urbana che si manifesta in luoghi pubblici, a volte anche illegalmente, pensiamo inevitabilmente a Banksy.

Italia, tutta la street art in una mappa interattiva

Si tratta, indubbiamente, di uno degli artisti più famosi della scena contemporanea e, non è un caso, che ogni sua nuova opera d’arte riesca sempre, ancora oggi, a stupirci. Street art e murales around Mostrami - Google My Maps. La musica parla Italiano - Music speaks Italian (Official) Carnevale: le origini della festa più matta dell'anno. Sublimer avec Michel-Ange et Donatello en streaming. Tour gratuito nel Parco Archeologico di Pompei in Podcast con sei puntate. Una nuova e interessante proposta ci viene presentata dal Parco Archeologico di Pompei.

Tour gratuito nel Parco Archeologico di Pompei in Podcast con sei puntate

Una serie di sei episodi con uscita settimanale dall’8 gennaio 2021 dal titolo La città viva in cui importati archeologici e professori raccontano la storia e l’evoluzione di questo straordinario luogo, unico al mondo. Con “La città viva” verrà raccontata la storia di Pompei che è una delle più grandi ricchezze del patrimonio italiano: il podcast è prodotto da Piano P, piattaforma italiana dei podcast giornalistici, in collaborazione con Electa, ed è stato approntato in occasione della prossima riapertura al pubblico dell’Antiquarium di Pompei. Verranno proposti ben sei episodi, condotti da Carlo Annese, e in questi episodi ventisei tra accademici, archeologi, artisti e scrittori, insieme al direttore Massimo Osanna, racconteranno la storia e l’evoluzione di uno dei più grandi siti archeologici al modo, un vero patrimonio universale. Tour virtuale del museo - Casa di Dante, Firenze. Le Gallerie degli Uffizi. Dalla selva oscura al Paradiso - From the dark wood to Paradise.

Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in trentatré lingue.

Dalla selva oscura al Paradiso - From the dark wood to Paradise

From the dark wood to Paradise. A Journey through Dante Alighieri’s Divine Comedy in Thirty-Three Languages. - ITA: A settecento anni dalla scomparsa di Dante, questo audiolibro propone in ben trentatré lingue un percorso guidato attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso: uno strumento unico nel suo genere per scoprire o riscoprire un eccezionale poema che continua non solo a suscitare ... See More l’interesse dei lettori d’ogni Paese, ma a nutrire l’ispirazione di artisti, scrittori, musicisti, registi di cinema e di teatro.

Sandro Botticelli - La nascita di Venere. Revivez la soirée exceptionnelle consacrée à Michel-Ange. CAMPANILE Achille – Copioni. Mappe geografiche interattive per scoprire autori e opere. Lorenzo Baglioni - Tutto Palazzo Vecchio in una canzone (feat. MUS.E) Radio 3 - Museo Nazionale Radio3 - Le opere. Escape Dante ita par Dimitri Stauss sur Genially. Cathédrale Santa Maria del Fiore - Europe - Architecture - Créations en papier - Canon Creative Park. ARCIMBOLDO par giacomo.gazzato sur Genially. ,,ARCIMBOLDO,,Un pittore un po' speciale....

ARCIMBOLDO par giacomo.gazzato sur Genially

,RÉVISER LE LEXIQUE DES COULEURS + LE LEXIQUE DU VISAGE,DANS CETTE ACTIVITÉ TU VAS APPRENDRE À.... ,CRÉER UN RITRATTO À LA MANIÈRE DE ARCIMBOLDO,UTILISER LE LEXIQUE DES FRUITS ET DES LÉGUMES,CONNAÎTRE "ARCIMBOLDO" UN PEINTRE ITALIEN DE LA RENAISSANCE ET SES PRINCIPALES OEUVRES,GIUSEPPE ARICMBOLDO È UN PITTOREITALIANO DEL RINASCIMENTO.È NATO A MILANO NEL 1526È MORTO NEL 1593.È MOLTO CELEBRE PER LE SUE "TESTE COMPOSTE". Squence Carnevale. YouTube. Di Carnevale, poesie, canzoncine tradizionali o d'Autore. Il Carnevale è la festa più allegra e pazzerella dell’anno e forse anche per questo motivo ha ispirato negli anni tanti autori che hanno scritto filastrocche e poesie a lui dedicate o anche alle mascehere preferite.

di Carnevale, poesie, canzoncine tradizionali o d'Autore

Anche nella tradizione popolare sono molti i testi dedicati a Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e alle altre maschere della tradizione. Le filastrocche di Carnevale e i testi che vi proponiamo sono stati selezionati tra quelli più significativi. Fateci sapere qual è quello che preferite! Ecco le filastrocche di Carnevale, le poesie, le canzoncine a vostra disposizione: Storia e origini delle maschere della Commedia dell'Arte - Filastrocche.it. La Commedia dell’Arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento e vivo fino alla fine del Settecento, all’interno del quale hanno avuto origine le maschere che ancora oggi animano il Carnevale italiano.

Storia e origini delle maschere della Commedia dell'Arte - Filastrocche.it

Le Maschere nella Commedia dell’Arte rappresentano personaggi stilizzati e stereotipati che indossano delle maschere e dei costumi caratteristici e che si esprimono con comportamenti tipici di ognuna di loro. Certi personaggi femminili, come Colombina, rientrano tra le maschere anche se non ne indossando una: in questo caso ciò che le caratterizza sono i movimenti e la recitazione di un certo personaggio, con precise movenze e caratteristiche tipiche. Nei teatri veneziani del ‘700, coloro che accompagnavano gli spettatori ai loro posti indossavano anch’essi una maschera ed un tricorno. Welcome. Welcome to ADGBLOG The official blog of the Accademia del Giglio.

Welcome

This blog has been conceived as an extension of our school’s site adg.it so as to communicate with the rest of the world in a more dynamic and interactive way. This blog aims at becoming an indispensable reference site for new and former students, so that they can easily stay in touch with us and with our teachers, with Florence and with Italy. The info we will post and update about what is happening at school and in our country (cultural events, entertainment, tips, etc.) will be devised to help the students practice the Italian language, but also to encourage them to contribute with their opinions in the making of our blog.

Last but not least, our blog would intend to publish comments, stories and articles in different languages in order to create a multilingual space, where students may wander and skip from a language to another. Italiano con l’arte e la storia dell’arte: l’Accademia delle arti del disegno a Firenze. L’Accademia delle arti del disegno di Firenze è la più antica accademia di belle arti del mondo, da non confondere però con l’Accademia di belle arti di Firenze: vediamo come funziona e nel frattempo miglioriamo la nostra conoscenza dell’italiano e della storia dell’arte.

Italiano con l’arte e la storia dell’arte: l’Accademia delle arti del disegno a Firenze