background preloader

Stevenson

Facebook Twitter

Il mostro sotto la pelle - Opinioni per Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - Robert L. Stevenson. Vantaggi: uno stile narrativo rapido e lineare, una storia nota eppure avvincente, dettagli inquietanti Quando lessi "LO strano caso del Dottor Jekyll e Mr.

Il mostro sotto la pelle - Opinioni per Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - Robert L. Stevenson

Hide" mi chiesi solo una cosa, ossia chi dei due avesse davvero vissuto e chi stesse quindi morendo alla fine del libro ... Domanda lecita e probabilmente banale, ma ciò che mi lasciò maggiormente interdetta fu proprio questa riflessione, sottile e pulita come il rasoio di Occam, mista ad una strana tristezza per il protagonista di questa storia. Mi sono sempre chiesta se Jekyll avesse scelto di liberare se stesso attraverso Hide o di soccombere nella battaglia contro il suo lato oscuro. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886) è un celebre romanzo dello scrittore di Edimburgo Robert Louis Stevenson. Considerata la più importante opera di Stevenson, è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. È stato tradotto in italiano (a partire almeno dal 1928) anche con altri titoli.[1] Personaggi[modifica | modifica sorgente] Jekyll allo specchio Jekyll trasformato in Hyde Henry Jekyll: protagonista e amico di Utterson e laureato in medicina;Edward Hyde: è l'antagonista del libro e l'alter ego malvagio di Jekyll;Gabriel John Utterson: è un avvocato che investigherà sulla personalità di Mr.

Trama[modifica | modifica sorgente] Durante i suoi studi sulla psiche umana e le riflessioni morali sulla propria condotta, il dottor Henry Jekyll giunge ad una conclusione:[2] L'avvocato Utterson Hyde calpesta la bimba. Da Dr.Jeckyl a Mr.Hide. Molto noto in psicologia come fenomeno patologico, in letteratura quello della doppia personalità è un tema che gioca su piani paralleli, che si incrociano e si stratificano, in azioni che si intersecano, in consapevolezze che sfumano, scompaiono e poi riappaiono.

Da Dr.Jeckyl a Mr.Hide

Essere due in uno è comunque un’esperienza sconvolgente, in grado di attirare la completa attenzione del lettore, su qualsiasi piano questo meccanismo venga applicato. Del resto molto, ma molto prima, della moderna psicologia e degli studi del buon Sigmund Freud, è stato il mondo della finzione artistica e narrativa, e non la scienza, ad intuire le infinite possibilità del tema dello sdoppiamento. Già nel lontanissimo periodo corrispondente al 2000 a.C., nell’Epopea Mesopotamica di Gigalmesh appare la figura mitologica dell’eroe Gilgamesh, con la sua controparte Enkidu, appositamente creata per diventare lo specchio di se stesso e riportarlo sulla retta via quando sconfina nei tipici eccessi che lo rendono più umano che semidio.

Letteratura e... due in uno: il tema della doppia personalità. Di Gioia Nasti Jekyll, Hyde e gli alter ego Se Jekyll e Hyde sono diventati l’emblema della doppia personalità, è pur vero che non sono l’unico esempio letterario di alter ego.

Letteratura e... due in uno: il tema della doppia personalità

Molti personaggi possono presentarsi con un proprio alter ego ed instaurare una relazione che può, sotto vari punti di vista, essere analizzata in diverse maniere. Come il dio Giano dalle due facce, questi personaggi esistono l’uno in funzione dell’altro e, quando uno dei due è condannato a morire, anche l’altro, in qualche modo, lo segue nel suo destino. In questo breve saggio, verranno analizzati tre romanzi ed una rappresentazione teatrale che mostreranno quante e quali forme di relazioni possono intercorrere tra un io ed il suo alter ego. L’alter ego come altro da sé: Dr. Dr. Jekyll and Mr. Hyde: Context. Robert Louis Stevenson, one of the masters of the Victorian adventure story, was born in Edinburgh, Scotland, on November 13, 1850.

Dr. Jekyll and Mr. Hyde: Context

He was a sickly child, and respiratory troubles plagued him throughout his life. As a young man, he traveled through Europe, leading a bohemian lifestyle and penning his first two books, both travel narratives. In 1876, he met a married woman, Fanny Van de Grift Osbourne, and fell in love with her. Mrs. Osbourne eventually divorced her husband, and she and Stevenson were married. Stevenson returned to London with his bride and wrote prolifically over the next decade, in spite of his terrible health. In its narrative of a respectable doctor who transforms himself into a savage murderer, Dr. With the notion of a single body containing both the erudite Dr. By the late 1880s, Stevenson had become one of the leading lights of English literature.