background preloader

TEACHING - essays and articles

Facebook Twitter

Usare o non usare la L1 in classe: questo è ancora un problema… Per tutto il secolo XX si è creduto che il contatto con la lingua obiettivo fosse il miglior modo di insegnare e imparare una nuova lingua.

Usare o non usare la L1 in classe: questo è ancora un problema…

Questa convinzione, tanto ovvia quanto vera, aveva però in un certo modo bandito la L1 dalle classi. Per molto tempo l’uso della L1 degli studenti veniva scoraggiato persino nei casi in cui studenti e insegnanti erano parlanti della stessa ingua. Italiano per Stranieri: Usare o non usare la L1 o una lingua veicolare nella classe di italiano L2? - Loescher Editore. Negli anni, pur insegnando a studenti di tutti i livelli, mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 a studenti dal principiante assoluto all’A2, quindi i livelli comunemente definiti “bassi”.

Italiano per Stranieri: Usare o non usare la L1 o una lingua veicolare nella classe di italiano L2? - Loescher Editore

Questo in vari contesti e con persone di diverse età. Quando inizio i corsi con i principianti assoluti, cioè persone che non conoscono neanche una parola di italiano, spesso la richiesta che mi fanno è utilizzare una lingua veicolare (di solito l’inglese, talvolta il francese) per le parti di spiegazione, perché altrimenti sono convinti di non capire.

Generalmente ma non sempre e non a prescindere, preferisco evitare l’utilizzo della lingua veicolare in classe, anche perché non sempre esiste una lingua veicolare comune a tutti: insegnare a una classe universitaria è diverso dall’insegnare a un gruppo di operai poco scolarizzati in contesto aziendale, per esempio. Centro Didattica Cooperativa Il nostro approccio cooperativo - Centro Didattica Cooperativa. Trailer sul Metodo Rossi <a href=" src=" alt="" width="420" height="295" /><br />Watch this video on YouTube</a> Cos’è l’apprendimento cooperativo?

Centro Didattica Cooperativa Il nostro approccio cooperativo - Centro Didattica Cooperativa

L’apprendimento cooperativo, prima ancora di essere una metodologia didattica, è una filosofia dell’apprendimento che crede nella bellezza e potenzialità della cooperazione in classe. Coincide con il lavoro di gruppo? L’apprendimento cooperativo non è il classico lavoro di gruppo ma è la sua evoluzione scientifica e pedagogica. Il lavoro di gruppo tradizionale, pur avendo alcuni elementi positivi presenta numerosi effetti collaterali: nell’apprendimento cooperativo questi elementi di criticità vengono trasformati in risorse che garantiscono: reale cooperazione responsabilità individuale da tutti i componenticlima piacevole e accoglienteapprendimento di competenze sociali. Quale specificità ha il Metodo Rossi? Il Metodo Rossi è frutto del lavoro di ricerca e azione del dr. Il Metodo Rossi ha 3 peculiarità: Qual è il punto di forza del Metodo Rossi?

What Are Some Strategies For Reflection Activities? Find more faculty resources Reflection strategies for classroom activities (Compiled by Professor Diane Sloan, Miami Dade College, and based on the work of Julie Hatcher and Robert Bringle's "Reflection Activities for the College Classroom": Indiana University-Purdue University Indianapolis ) It is clear that the power in learning is in the action of doing the activity.

What Are Some Strategies For Reflection Activities?

Reflection provides the same power through the action of articulating thoughts. Reflection is the necessary bridge in the learning process that takes place when a student is involved in a service-learning experience. There are the traditional strategies such as writing in journals, reporting orally in front of the class, or writing an essay describing the experience. 1. . ( A note about reflection journals: a common tendency is for journal entries to become a mere log of events rather than a reflective activity in which students consider the service experience in the context of learning objectives. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

Inglese – Abstract Spesso mi è capitato di sentire colleghi parlare della didattica per competenze come di una didattica alla quale si riconoscono grandi meriti, efficacia, si apprezza, ma poi […] Abstract Durante questo periodo senz’altro i ragazzi sono venuti a contatto con notizie e trailer dei film presentati in occasione della notte degli Oscar 2017.

Inglese –

Si potrebbe […] Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima di Clelia Longo Compito unitario. Unità di apprendimento di Inglese per la classe terza di Gabriella Lavecchia Compito unitario. Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima di Marina Bruno Compito unitario. Unità di apprendimento di Inglese per la classe terza di Gabriella Lavecchia Compito unitario. Compito unitario. Metodologie didattiche a confronto – Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive.

Twenty to thirty percent of the learners in my high intermediate-advanced class self-identified their strongest learning style as kinesthetic.

La valutazione nei compiti autentici. I compiti autentici – trattati ampiamente in Folio.net anno 3 n. 5 – sono caratterizzati da questi atteggiamenti didattici assunti in modo sistematico dagli insegnanti: utilizzare la realtà degli studenti (eventi reali, problemi, situazioni sociali, economiche, culturali…) per lo svolgimento delle attività di apprendimento;proporre l’esplorazione dei meccanismi della vita quotidiana contemporanea nei suoi aspetti più rilevanti (per esempio: il linguaggio della pubblicità, la comunicazione dei media, la filiera alimentare…);valorizzare le risorse e gli interessi di ciascun allievo;assegnare quanta più responsabilità possibile allo studente nello svolgimento delle attività;stimolare un’azione flessibile, creativa e divergente;far fare esperienza diretta degli “oggetti” dell’apprendimento;far monitorare agli allievi stessi il processo di costruzione e apprendimento;favorire l’imparare a imparare.

Valutare nei compiti autentici Le rubric Le liste di prestazione.