Promuovere il Brand: Storytelling Aziendale [Esempi Utili] Continuiamo il nostro discorso sul come fare per far conoscere il tuo Brand.
Una soluzione è dunque “Raccontare se stessi”: chi sei e cosa ti differenzia rispetto ad un punto vendita concorrente, al ristorante poco distante dal tuo o dal prodotto posizionato di fianco sullo scaffale. Ma come raccontarlo? In primis ricorda: Le percezioni giocano un ruolo fondamentale nella scelta. Colori, giochi di luci, immagini, odori, suoni assumono un ruolo fondamentale nelle scelte, influenzando le nostre percezioni di un luogo o di un prodotto e diventano determinanti negli acquisti d’impulso.
Immagina quando sei in una città che non conosci e devi scegliere tra due ristoranti che offrono apparentemente lo stesso prodotto. Con molta probabilità lasciandoti guidare dalle sensazioni che un locale piuttosto che l’altro ti ha suscitato… toccando la tua sfera emotiva! Se dunque hai un ristorante o un punto vendita racconta chi sei li, nel luogo dove incontri il tuo cliente! Questo accadrà Ti porto alcuni esempi: Sette modi per raccontare storie d'azienda. E sette storie di successo. Will it blend?
Questo interrogativo ha decretato il successo della sconosciuta (un tempo) azienda americana di frullatori Blendtech, che su YouTube ha iniziato a raccontare i suoi prodotti con format ironici e coinvolgenti, brevi video durante i quali venivano frullati vari tipo di oggetti, dalle scarpe ai tablet fino agli iPhone (nel giorno dell’attesa uscita). Blendtech ha costruito una narrazione vincente intercettando una community appassionata, e ha moltiplicato anche le vendite online del +522%. Storytelling aziendale: cos'è e come sfruttarlo per una campagna on-line.
Con il termine storytelling s'intende quella che è comunemente conosciuta come l'arte di narrare, di raccontare una storia.
Il concetto di storytelling, che nasce nel campo della letteratura e della retorica, è applicabile anche all'ambito aziendale dando vita ad una disciplina che prende il nome di storytelling management o, più "italianamente", storytelling aziendale. Ma cos'è lo storytelling aziendale? Per farla (molto) semplice si tratta di una tecnica di promozione del brand e/o dei prodotti aziendali basata sul format narrativo.
L'articolo continua dopo la pubblicità Nel proseguo di questo articolo cercheremo di capire perché le aziende si sono interessate allo storytelling, quali sono i vantaggi di questa tecnica comunicativa e come mettere in pratica una buona campagna di comunicazione on-line mediante tecnica narrativa. Storitellyng aziendale: perché le aziende vogliono "narrare"? Un esempio di storytelling aziendale: lo spot TV "New Baby" di Google Italia Conclusioni. 5 esempi di storytelling per la tua azienda. Quali sono i migliori esempi di storytelling aziendale?
Domanda interessante, soprattutto oggi che la narrazione adattata ai nuovi canoni del web è sempre più centrale. Basta dare uno sguardo al tuo feed reader per capire che lo storytelling è una risorsa imprescindibile per l’universo corporate. Il motivo? Semplice: le aziende hanno bisogno di raccontarsi, vogliono raccontarsi. Vogliono perdere il tratto opaco e monolitico del mondo corporate e vogliono raggiungere il pubblico, vogliono sfruttare la forza dei codici narrativi per toccare le corde giuste del target. Vogliono giocare sulle emozioni. Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand. In questo articolo Simona Tovaglieri ti spiega come sia possibile rendere più forte il tuo Brand, rendendolo visibile all’interno di mercati ormai saturi di comunicazione e di informazioni commerciali.
Tutto questo grazie allo “Brand storytelling”, ossia alla narrazione, ad una storia che deve trascendere dal marketing tradizionale e non limitarsi più solamente alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti. Pronto? Si comincia! La domanda nasce spontanea: perché proprio lo storytelling per narrare i brand? Perché le storie sono innate nell’uomo: dalla notte dei tempi gli uomini si tramandano i racconti, le memorie, le esperienze passate, prima attraverso le storie orali, poi anche figurative, fino a giungere ai video in tempi recenti. L’autoanalisi Anche le aziende, tutte le aziende, hanno una storia da raccontare, una propria identità che la contraddistingue dalle altre. La liquidità dell’identità Il veicolo transmediale L’arte di coinvolgere le emozioni Storytelling: u n case history.
Ebook2013 01.