background preloader

Scuola

Facebook Twitter

Pierluigi Ubezio sur Twitter : "La sfida dei makers: dall'educazione tecnica a un FabLab in ogni scuola @chefuturo #scuola. La sfida dei makers: dall'educazione tecnica a un FabLab in ogni scuola. Uno dei ricordi più piacevoli che ho del periodo della scuola media è l’ora di Educazione Tecnica.

La sfida dei makers: dall'educazione tecnica a un FabLab in ogni scuola

Nella mia personalissima classifica di bei ricordi di scuola, l’ora di Educazione Tecnica è al secondo posto, subito dopo la lettura guidata in classe da parte della nostra bravissima insegnante d’italiano di quel meraviglioso capolavoro che è il Gattopardo di Tommaso Tomasi di Lampedusa. CIRCOLARE_N.510001. Guida alla lettura dei DATI INVALSI. Immagini. Piazza delle Competenze. PON - Fondi Strutturali Europei - FAQ. Meno alunni dietro i banchi, il prossimo anno la Puglia perderà 260 cattedre. L’organico del personale docente della scuola dell’ infanzia e primaria in Puglia, per effetto del calo delle iscrizioni continua a diminuire.

Meno alunni dietro i banchi, il prossimo anno la Puglia perderà 260 cattedre

I posti in organico di diritto per il 2014/15, infatti, si ridurranno di 61 unità nella scuola dell’infanzia e di 198 unità nella scuola primaria, a causa di una perdita, rispettivamente, di oltre 1500 alunni nell’infanzia e 3200 nella primaria. A lancira l'allarme è la Cgil Forte si prevede anche il calo del numero degli alunni nella secondaria di primo grado, con prevedibile consistente taglio anche su questo ordine di scuola, poiché in Puglia il dato, complessivamente in calo, delle iscrizioni, è concentrato soprattutto nei settori della primaria e della secondaria di 1° grado.

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Convegno La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia. [ marzo 18, 2014; 3:00 pm a 6:00 pm. ] La Fondazione Agnelli presenta l’ultimo Rapporto sulla valutazione della scuola in Italia e le piste di lavoro possibile.

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Convegno La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia

Appuntamento martedì 18 marzo, Milano, Palazzo Lombardia, ore 15. Direzione Generale Via Pola, 11 – 20124 - Milano Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5458 Milano, 12 marzo 2014 Ai dirigenti degli UST Ai dirigenti scolastici e ai docenti referentidelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e gradodella Lombardia. TalentItaly. Il contesto Negli ultimi anni, i Massive Online Open Courses “MOOC”, corsi online aperti ad un numero illimitato di studenti, stanno diventando sempre più popolari.

TalentItaly

L’idea di utilizzare Internet per corsi fruibili da migliaia di studenti di ogni età e provenienti da tutto il mondo, che nasce e si diffonde negli Stati Uniti, si sta affermando anche in Europa e nel resto del mondo grazie alla maggiore disponibilità della banda larga, alla crescente popolarità di dispositivi digitali e piattaforme online dedicate. Frans van Houten calls for a shift toward a new economic model, based on the use of goods that consumers do not own.

Exit from comment view mode.

Frans van Houten calls for a shift toward a new economic model, based on the use of goods that consumers do not own.

Click to hide this space. Microsoft Word - lafranconi_modelliorganizzativi.doc - modelli_organizzativi_lafranconi.pdf. School Raising - la prima piattaforma di crowdfunding per la scuola. Wireless, 1.554 scuole beneficeranno dei 15 milioni stanziati dal decreto ‘L’Istruzione riparte’ Wireless, 1.554 scuole beneficeranno dei 15 milioni stanziati dal decreto ‘L’Istruzione riparte’ Sono 1.554 le scuole che beneficeranno dei 15 milioni stanziati dal decreto ‘L’Istruzione riparte’ (5 milioni per il 2013 e 10 milioni per il 2014) per il wireless.

Wireless, 1.554 scuole beneficeranno dei 15 milioni stanziati dal decreto ‘L’Istruzione riparte’

I fondi serviranno per realizzare o ampliare infrastrutture di rete con l’obiettivo principale di incrementare l’uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e degli studenti. La scuola svedese, innovativa e multilingue, a caccia di insegnanti. Cercansi insegnanti.

La scuola svedese, innovativa e multilingue, a caccia di insegnanti

Liceoguidocarli : Education, #scuola, #insegnanti... DocHdl1OnPTR1tmpTarget - keycomp_it.pdf.

2. gestione della scuola

Bandi aperti. Siti sindacali della scuola. Vuoi imparare a lavorare? Allora esci dalla scuola! Di Simone Giusti - 27 dicembre 2013 Si fa un gran parlare di apprendistato, di alternanza scuola-lavoro, di mentoring, di didattica laboratoriale: tutti strumenti utili ad aiutare i nuovi cittadini a entrare in contatto col mondo del lavoro, spesso conosciuto solo attraverso i racconti, non sempre consapevoli e aggiornati, dei propri familiari, degli insegnanti o dei mass media.È un bene che la scuola italiana affronti seriamente il cambiamento culturale, in atto all'interno dei paesi dell'Unione Europea, in direzione di una maggiore apertura democratica della scuola al mondo esterno, in opposizione alla tradizionale chiusura e all'autoreferenzialità tipiche soprattutto dei licei e delle scuole secondarie di secondo grado.

Vuoi imparare a lavorare? Allora esci dalla scuola!

Identikit del docente ideale.

Unione Europea

Comunicato Stampa dell'11 aprile 2013. Roma, 11 aprile 2013 Scuola, varate in Conferenza Unificata le nuove linee guida per l’edilizia scolastica Scuole più sicure e spazi di apprendimento al passo con l’innovazione digitale Se la scuola cambia e si rinnova, allora devono cambiare anche gli edifici e gli spazi educativi, secondo nuovi criteri per la costruzione degli edifici scolastici e uno sguardo al futuro, ai nuovi spazi di apprendimento coerenti con le innovazioni determinate dalle tecnologie digitali e dalle evoluzioni della didattica.

Comunicato Stampa dell'11 aprile 2013

Sono questi i principi ispiratori delle nuove Linee Guida per le architetture interne delle scuole varate oggi, su proposta del ministro Francesco Profumo, dopo il parere della Conferenza Unificata. Orientamento RAI SCUOLA. Competenze. PISA - Measuring student success around the world.