background preloader

Debate a distanza Film VS Libri - Materiali

Facebook Twitter

Dalla Scuola - Repubblica@SCUOLA - Il giornale web con gli studenti. Secondo molti italiani è meglio vedere un film che leggerne il libro, ed io concordo perché è veramente entusiasmante e divertente vedere immagini proiettate in uno dei "Grandi schermi" del cinema.

Dalla Scuola - Repubblica@SCUOLA - Il giornale web con gli studenti

Il film aiuta a comprendere meglio la storia e a vivere le proprie emozioni. Ci sono diverse argomentazioni che rendono il film migliore del film: - il film è più dinamico e aiuta meglio la comprensione di una certa scena della storia; - è più facile comprendere i sentimenti dei personaggi grazie alle espressioni facciali; - il film è stato creato per stupire chi lo guarda, perciò è fatto da immagini che stimolano i sensi di colui che guarda, mentre nel libro tu immagini la vicenda perciò la vivi con meno coinvolgimento. Leggere non è meglio che guardare la tv. È sbagliato pensare che solo il libro aguzzi l’ingegno e sollecitIi la fantasia, mentre la tv inebetisce e basta.

Leggere non è meglio che guardare la tv

Mia nonna, quando mi trovava spalmato sul divano a guardare la TV, diceva che la televisione fa diventare stupidi, perché è una forma di intrattenimento passivo. Non usava proprio queste parole, ma il senso era quello. Al suo messaggio distruttivo contro il mezzo televisivo ne aggiungeva uno costruttivo nei miei confronti, invitandomi piuttosto a leggere un libro. La “proporzione” stupidità : televisione = intelligenza : libro, mia nonna non se l’era inventata. Alcuni anni fa lo dicevano un po’ tutti, perché forse l’aveva scritto un intellettuale da qualche parte e tutti l’avevano letto, o più probabilmente perché l’aveva detto la TV stessa, in un moto di onesta autocritica, e tutti l’avevano visto e sentito. Questa considerazione è vera, ma è anche un po’ datata e non tiene conto del nuovo modo di fruire le informazioni prodotto dai social media. Perché dovrei leggere un libro quando posso invece guardare l'adattamento del film? Esiste davvero una differenza? - Quora.

Innanzitutto, un libro puoi leggerlo secondo i tuoi ritmi e riprendere solo le parti che ti interessano.

Perché dovrei leggere un libro quando posso invece guardare l'adattamento del film? Esiste davvero una differenza? - Quora

Quando il film supera il libro - DrCommodore. Quello della letteratura è un mondo vasto, magico, che nel corso dei secoli ci ha regalato vere e proprie perle, capaci di ammaliare ed intrattenere intere generazioni di lettori.

Quando il film supera il libro - DrCommodore

Umberto Eco disse “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro“. Con l’avvento della settima arte, poi, tante di queste opere sono state adattate per il grande schermo. Libro o film? L'immagine e l'immaginario non sono sempre amici. Libri meglio dei film? Non sempre, meglio rifletterci sopra. La recensione di Emma. Questione di adattamenti.

La recensione di Emma

Come trasporre un libro in un film è un tema ormai antichissimo ma sempre di enorme fascino, che torna di strettissima attualità grazie a due dei primi lungometraggi che hanno saltato il passaggio di distribuzione in sala a causa del coronavirus, arrivando direttamente su Chili: L’uomo invisibile di Leigh Whannell e Emma. di Autumn De Wilde. Entrambi hanno alla base dei classici dell’Ottocento, da cui sono state tratte già diverse pellicole in passato. Se L’uomo invisibile punta su un cambiamento di prospettiva potentissimo rispetto al romanzo di Wells, trasformandosi in un film sullo stalking, ricco di ribaltamenti dei punti di vista e capace di essere del tutto sorprendente, in Emma. il copione di Eleanor Catton opta per un aggiornamento che cambia solo in parte le carte in tavola e non riesce a stupire più di tanto.

Meglio il libro o il film? Film tratti da libri del 2020: i romanzi da leggere prima di andare al cinema. I 10 diritti del lettore secondo Pennac. I decaloghi piacciono sempre.

I 10 diritti del lettore secondo Pennac

Forse perché ci danno nozioni di vita e di modi anche quando non serve, offrendo un apparente senso a ciò che di informe insegue consuetudinariamente i nostri giorni. Occupandoci di libri e di lettura, non potevamo quindi soprassedere dallo spendere due parole per un decalogo davvero particolare, che interessa tutti noi: I 10 diritti del lettore.

Harry Potter: sono meglio i libri o i film? Quando si inizia a leggere e vedere un film tratti dalla medesima saga, la domanda che sorge spontanea è: saranno meglio i libri o i film?

Harry Potter: sono meglio i libri o i film?

O ancora devo leggere per forza il libro per capire il film? A poche ore dall’uscita dell’ottavo episodio, questa volta in versione teatrale, di Harry Potter, ritorniamo a porci la domanda. A Londra, Mashable UK ha posto questa domanda a due sue reporter. Cosa leggere, ascoltare e guardare quando #restoacasa - Giorno 1. Se il coronavirus ci costringe a restare a casa, non è detto che tutto ciò debba necessariamente diventare un incubo.

Cosa leggere, ascoltare e guardare quando #restoacasa - Giorno 1

Restare a casa potrebbe anche essere una buona occasione per rilassarsi dalla vita frenetica e recuperare un buon film, o libro, o disco o appassionarci a quella serie tv della quale abbiamo sentito parlare così tanto ma che non abbiamo ancora avuto il tempo di guardare. Se, com’è giusto che sia, restiamo in pena per chi in questo momento sta soffrendo e lottando anche per noi, contro questo brutto virus, rilassare la mente, nutrirla con una buona dose di cultura, non può che far bene. Dario Vergassola, ''Leggere un libro è meglio di vedere un film, ti permette di vivere vite parallele'' - Libreriamo. MILANO – Nei bar di oggi non esiste più lo spirito d’aggregazione di un tempo, a causa dell’invasione di slot machine e macchinette.

Dario Vergassola, ''Leggere un libro è meglio di vedere un film, ti permette di vivere vite parallele'' - Libreriamo

Parola di Dario Vergassola, attore e comico molto amato dal pubblico italiano, nei panni di autore con il libro “La ballata delle acciughe”, un romanzo divertente e malinconico ambientato nella Liguria a lui tanto cara con l’ironia e l’umorismo che lo contraddistinguono. La vicende del racconto di Vergassola hanno luogo nella periferia di La Spezia al Bar Pavone, dove gli strani personaggi che lo frequentano non hanno “nulla da invidiare al bar di Guerre Stellari”. Il protagonista, in cui Vergassola si rispecchia, si fa trascinare dai ricordi tra il presente e il passato, alla ricerca dei frammenti di un’infanzia ormai lontana su cui si può solo ironizzare. Ted-ed TALK BELLANCA GIULIO.pdf.