MIUR AOODGOS884 del 4 febbraio 2014. Indicazioni Nazionali Infanzia e Primo Ciclo. I siti internet di riferimento. MIUR. Per sopraggiunti problemi organizzativi il 5° Seminario nazionale sulle Indicazioni nazionali si svolgerà a Vibo Valentia anziché a Pizzo il 29 e 30 settembre 2015. Vai alla nota dell'USR Calabria. Vai agli altri documenti. Tema del seminario “Le competenze tra apprendimento, misurazioni e certificazione: la parola alle scuole”.
Il Seminario è strutturato in alcune relazioni di approfondimento e otto laboratori centrati sui seguenti temi: Nella sezione dei documenti ufficiali è possibile scaricare le note e gli allegati relativi a questo importante appuntamento. MIUR - Sezione Veneto. USR per il Veneto. Pearson. Le “misure di accompagnamento” Gli antefatti Ad un anno ormai dall'approvazione definitiva delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo (DM 254/2012) sono state trasmesse con circolare 26 agosto 2013 n. 22 le “misure di accompagnamento”, che dovrebbero garantirne una attuazione informata e partecipata da parte dei docenti e delle scuole. Troppo spesso nella nostra scuola innovazioni importanti (ed i “programmi” relativi all'intero primi ciclo dovrebbero esserlo) sono state preannunciate nei documenti ufficiali, ma poi abbandonate al loro destino senza adeguati supporti informativi e formativi per il personale.
Sono sotto gli occhi di tutti la scarsa attenzione che negli ultimi anni è stata data alla formazione permanente degli insegnanti e l'esiguità delle risorse ad essa destinata. D'altra parte il ritardo nell'uscita del piano, ”atteso” dalla scuola, si spiega con il difficile momento per la finanza pubblica che produce contraccolpi anche sulla scuola, e con alcuni passaggi tecnici che vanno ricordati:
Accompagnamento - 2013. Accompagnamento - 2014. Corso: L'ambiente di apprendimento per l'inclusione. Questionari di Gradimento. Area Linguistica. Area Scientifica. Area Storico-Geografica. Gestione dei Gruppi. Laboratorio di Ricerca Educativa Didattica (RED) Materiali RED: Fiorino Tessaro. Group Investigation. Cooperative Learning. Brainstorming. Il formarsi della competenza. Laboratorio di Tecnologie per la Ricerca Educativa e Didattica - Univirtual.it. Il gruppo di insegnanti esperti, che ha promosso la costituzione presso il Centro Interateneo di Ricerca Formazione e Didattica Avanzata (CIRFDA) di un settore dedicato al rapporto tra Nuove Tecnologie e Formazione, si è costituito lentamente nel tempo, a partire dalla 1^ edizione del Progetto TRENTO “Nuove Tecnologie a supporto della didattica” (2005-2007) , lavorando altresì nella 2^ edizione (2008) del medesimo progetto, impegnandosi in seminari estivi sull’introduzione della LIM nella scuola secondaria di 1° grado e partecipando a numerose iniziative di formazione in modalità blended promosse dallo stesso Centro Interateneo (e in modo convergente con le linee di sviluppo del portale e laboratorio UNIVIRTUAL) nel corso di questi ultimi anni.
Il gruppo si compone di insegnanti di tutte le discipline , soprattutto area scientifico-tecnologica e area umanistica, e pone la sua esperienza a disposizione del Centro per raggiungere precisi obiettivi nei seguenti ambiti di indagine : Franco Torcellan. Roberta Rigo - Valutare le competenze. Francesco Minosso. OGGETTI DAL CIELO.
Area Linguistica: La storia delle "cose" comuni. Area Storico-Geografica: Il viaggio come occasione di conoscenza. Barbara Baschiera. Quadro Europeo Competenze Chiave. Metodo SEWCOM. Guida base all'uso di Pearltrees. 1) Cos’è Pearltrees Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web,appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delleperle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “topick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato.La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perledegli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. 2) Crearsi l’account e installare l’estensione del browser Iniziamo creando un nostro accountApriamo il sito destra dell’home page ci sono i varimodi per crearsi un account.
Nel mio casoinserisco username, email e password, machi preferisce può entrare usandodirettamente l’account di Facebook, Twittero Google.Dopo aver inserito i dati, clicchiamo su “OK” Real name Mini bio. Guida ai Team di Pearltrees. Criteri per la Co-Valutazione. Le Mappe Concettuali nella Didattica. CmapTools - Download. Firefox: Springpad Clipper. Schema Unità Formativa di Apprendimento. Guide, documenti, analisi. Chrome: Springpad Extension. Chrome: Springpad Clipper. Dal curricolo alla didattica. Giancarlo Cerini - MIUR, Comitato Scientifico Nazionale.
Un "taccuino" per la Content Curation. Get inspired. Get organized. Get more done. Get Started Get Started Get the App Get the App it's free! Save almost anything Products, places, recipes, books, checklists, tasks and more Notebooks for all of life’s projects Home, travel, family, food and productivity A built-in process for accomplishing your goals Helpful categories, features and functions for every type of notebook Fried Chicken and Waffle Sandwiches thecandidappetite.com Skillet Roasted Fish chaosinthekitchen.com Tomato Sauce with Onion and Butter smittenkitchen.com Fried Avocado Tacos with Sesame and Lime food52.com Lettuce Spinach Apples Lemons Eggs Cereal Coffee Olive Oil Basil Rosemary Butter Sour Cream Yogurt Goat Cheese Bacon Notebooks designed by the pros More and more every day, available at the Notebook Store Reclaim your kitchen as the place where you feed and nurture your family.
See what our fans say Really loving @springpad. Start getting things done (with a little help from our friends) Get the App Get the App. Guida di Springpad. Content Curation: ricerca e produzione on line. ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ... La ricerca in rete presenta non poche difficoltà: internet è rappresentabile anche come una grande biblioteca caotica dove materiali di grande qualità sono mescolati a documenti ben poco attendibili, di scarsa fattura ed anche totalmente errati e fasulli. Anche se sono state elaborate metodologie e prassi per la valutazione della qualità delle informazioni reperite in rete (PDF, Kb 524), qualcuno è molto scettico su tutto questo e tende a rifiutare le nuove modalità e forme della conoscenza.
David Weinberger afferma, invece, che "La conoscenza in rete è meno certa, ma più umana. Meno definita, ma più trasparente. Meno logica, ma molto più ricca ... Del resto gli stessi filtri sono contenuti: Google, ad esempio, ordina i risultati tenendo conto soprattutto di chi linka che cosa. La nuova conoscenza è dunque ampia, senza confini, populista, accreditata dagli altri, irrisolta. Un tutorial di PearlTrees (5 Mb) ... ...... ... La valutazione.
Il Modello del Jigsaw di Aronson. Dettagli Categoria: modelli applicativi Il metodo del jigsaw originariamente è stato elaborato da Aronson (nella foto a fianco). E' una modalità specifica di cooperative learning, attraverso la quale ogni studente ha una parte di conoscenza. All'interno vengono spiegate le procedure per organizzare la classe. Il metodo del jigsaw è stato successivamente sviluppato da Robert Slavin. Il jigsaw è una specifica tecnica di cooperative learning che ha raggiunto ormai trent’anni di successi in campo educativo e didattico. Proprio come in un puzzle, ogni pezzo – ogni parte attribuita ad uno studente - è essenziale per la piena comprensione e il completamento del prodotto finale. Ecco come si lavora: gli studenti appartenenti ad una stessa classe vengono divisi in gruppi di 4 o 5 ciascuno. Supponiamo che il loro compito sia quello di imparare la seconda guerra mondiale. Al termine del lavoro ogni studente tornerà al suo gruppo casa e presenterà una relazione ben organizzata al proprio gruppo.
Curricolo coerente dai 3 ai 14 anni. Documenti ufficiali. Sei qui: Home Documenti ufficiali Le sezioni del sito Registrati Staff regionali Utenti on-line Abbiamo 20 visitatori e un utente online Le Indicazioni Nazionali 2012: Il testo ufficiale delle Indicazioni (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013) (pdf , doc , pdf della Gazzetta Ufficiale). La versione in pdf del numero speciale degli Annali della Pubblica Istruzione con il testo delle Indicazioni nazionali. Integrazioni alle Indicazioni nazionali relative all'insegnamento della religione cattolica (DPR 11 febbraio 2010) (pdf , doc).
Altri documenti ufficiali Nota n. 2163 del 26 marzo 2014 "Misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Per problematiche tecniche sul sito scrivere a webmaster@indicazioninazionali.it © indicazioninazionali.it. Bignami del Cooperative Learning. Una duplice valutazione. CmapTools - Tutorial. Apprendimento Cooperativo. Guida per la lettura e l'utilizzo.