The Long-Awaited Promise of a Programmable Quantum Computer. Physicists have unveiled a programmable five-qubit processing module that can be connected together to form a powerful quantum computer.
The quest to build a powerful quantum computer is one of the great challenges of 21st century physics. And although the hurdles are significant, physicists are chasing them down, one by one. They’ve gradually learned how to control quantum particles with the precision necessary to run quantum algorithms on a small scale with just a few qubits. The big challenge now is scale—combining these techniques in a way that can handle large numbers of qubits and perform powerful quantum calculations. Today, Shantanu Debnath and pals at the University of Maryland in College Park unveil a five-qubit quantum computer module that can be programmed to run any quantum algorithm. But crucially, they say, this module can be linked to others to perform powerful quantum computations involving large numbers of qubits. That’s what Debnath and co have set out to change.
[1603.04512] Demonstration of a programmable quantum computer module. Attenzione. Microsoft’s Quantum Mechanics. In 2012, physicists in the Netherlands announced a discovery in particle physics that started chatter about a Nobel Prize.
Inside a tiny rod of semiconductor crystal chilled cooler than outer space, they had caught the first glimpse of a strange particle called the Majorana fermion, finally confirming a prediction made in 1937. It was an advance seemingly unrelated to the challenges of selling office productivity software or competing with Amazon in cloud computing, but Craig Mundie, then heading Microsoft’s technology and research strategy, was delighted.
New qubit control bodes well for future of quantum computing. How Does a Quantum Computer Work? Computer del futuro: creato il chip che funziona con la luce. I computer del futuro?
Funzioneranno con la luce. Presso il laboratori del Cnr è nato un micro laboratorio quantistico che usa i fotoni per trasmettere i dati. È solo un piccolo chip di vetro di pochi centimetri ma al tempo stesso è il più piccolo laboratorio in grado di simulare fenomeni fisici quantistici complessi. Il chip è frutto della collaborazione tra i ricercatori del dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma, dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifn-Cnr) e del Politecnico di Milano. Il dispositivo creato dai ricercatori utilizza i fotoni, cioè la luce, per trasmettere i dati. Ma come funziona? Per simulare il comportamento di vari tipi di particelle, i ricercatori hanno ‘costretto’ i fotoni a comportarsi sia come bosoni (la classe a cui appartengono i fotoni) sia come fermioni (la classe di elettroni, protoni, neutroni). Gli studi sono stati pubblicati sulle riviste Nature Communications e Nature Photonics. Super computer quantistico un solo atomo per i PC del futuro.
L'evoluzione si chiama computer quantistico. Classico o quantistico? Lo rivela un test. Un nuovo metodo per testare il comportamento di sistemi quantistici di complessità arbitraria è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori statunitensi.
Il risultato, oltre a rappresentare un notevole contributo dal punto di vista teorico, apre la strada a una maggiore conoscenza dei processi che permetteranno di sviluppare computer e tecniche di crittografia basate sul mondo dei quanti (red) I sistemi quantistici sono controllabili e prevedibili, almeno in linea teorica, e c'è un test che permette di sapere se si stanno comportando effettivamente in modo quantistico e non classico. Lo dimostra un articolo pubblicato su “Nature” a firma di Ben W.
Reichardt e colleghi della facoltà di Ingegneria dell'Università della California a Los Angeles, che rappresenta un contributo importante alla comprensione dei costituenti di base dei computer quantistici con notevoli ricadute anche sulla loro realizzazione pratica. Sono ancora sul tavolo questioni fondamentali. Si avvicina a grandi passi il computer quantistico. Un gruppo di ricercatori coordinati da due ingegneri australiani ha potuto realizzare il primo bit quantistico operativo basato su unsingolo atomo di silicio, preparando così la strada alla realizzazione, seppur per un domani non vicinissimo, dei computer quantistici del futuro.
I risultati della ricerca, condotta presso l'University of New South Wales (UNSW) sono stati pubblicati sulla rivista Nature e sottolineano in modo particolare come sia sato possibile leggere e scrivere informazioni utilizzando lo spin degli elettroni di un singolo atomo di fosforo integrato in un chip di silicio. Il professor Andrew Dzurak, coordinatore della ricerca assieme al dottor Andrea Morello, ha commentato: "Per la prima volta abbiamo dimostrato la possibilità per rappresentare e manipolare i dati mediante lo spin per formare un bit quantistico, o "qubit", l'unità base di un computer quantistico.
I Pc del futuro saranno a computazione quantistica « I Think Italia. La velocità con cui la tecnologia computazionale e informatica avanza è straordinaria: processori sempre più potenti e rapidi vengono ideati e quelli che solo ieri ci sembravano innovativi diventano desueti.
I geek saranno felici, naturalmente, ma questo progresso inarrestabile presto subirà un mutamento profondo. La notizia che entro 75 anni, forse meno, la velocità di processione raggiungerà il limite massimo è ormai cosa nota. La “Legge di Moore” postula che, approssimativamente ogni due anni, la velocità e la capacità dei PC aumenta più o meno del doppio. Computer quantistici: un obiettivo sempre più vicino. L’IBM ha annunciato notevoli progressi nella costruzione dei computer quantistici, sviluppando il lavoro svolto nell’anno passato presso l’Università di Yale (New Haven, Connecticut, Usa) e quella della California (Santa Barbara, California, Usa), che si basa sull’utilizzo di materiale superconduttore (renio e niobio) sulla superficie di un semiconduttore, raffreddato ad una temperatura prossima allo zero assoluto dove manifesta comportamento quantistico.
La notizia è stata diffusa dal New York Times. La compagnia ha messo insieme un gruppo di ricerca presso il Thomas J. Watson Research Center in Yorktown Heights a New York, assumendo personale proveniente dai laboratori di Santa Barbara e di Yale. Attualmente ha iniziato un progetto di ricerca della durata di cinque anni. “L’IBM. è molto interessata a riprendere lo studio che questi gruppi di ricerca hanno iniziato”, afferma David Di Vincenzo, fisico della compagnia e manager della ricerca. Computer quantistici: ecco come saranno i PC del futuro. Come costruire un computer quantistico - Lezione_Morsch_Slides.pdf. Dall'abaco al computer quantistico. Fotoni ed elettroni uniti per leggere un qubit.
Dimostrata la possibilità di leggere uno stato quantistico di spin in un singolo atomo con un approccio ibrido, ovvero sfruttando tecniche ottiche ed elettriche insieme.
Realizzato il primo prototipo di processore per computer fotonico. Computer quantistici, il qubit in un nucleo atomico. Hyperlink. Quantum Computing. Quantum Computing. Informatique Quantique. Hyperlink. Fisica & Meccanica, Quantistica.