Joan Baez. Carmagnola (canto) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La carmagnola (in francese La Carmagnole) è un canto ed una danza che riscosse una grande popolarità durante la Rivoluzione francese. Il canto, di autore anonimo, fu composto nel 1792 in concomitanza con la creazione della Convenzione Nazionale, l'arresto di Luigi XVI e poco prima dell'avvento del Regime del Terrore. Il testo irride Luigi XVI e Maria Antonietta che vengono indicati con i soprannomi di Monsieur Véto e Madam’ Véto (Signore e signora veto). Dopo che i partecipanti si sono disposti in cerchio attorno all'albero della libertà, mantenendo una distanza tra loro di circa un metro e alternandosi tra maschi e femmine, alle prime battute musicali uniscono le mani a formare un girotondo e si muovono con due passi laterali a sinistra e uno a destra, intercalati da due saltelli sul posto.
Per ogni strofa e ritornello è prevista questa sequenza di movimenti, sempre tenendo il mano il nastro. Sanculotti. Giga (forma musicale) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bach utilizzò largamente la giga nelle sue composizioni facendo raggiungere a questa forma la sua massima espressione; più recentemente è stata ripresa da musicisti quali Claude Debussy, Igor Stravinskij e Arnold Schönberg. Giga (ballo) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La giga è un tipo di ballo popolare antico diffuso in innumerevoli varianti in molte regioni d'Europa ma dalle probabili origini germaniche ("geiger" in tedesco significa "violinista"). In inglese è chiamata jig e in francese gigue. È in ritmo binario, generalmente in tempo di 6/8 e con attacco in levare. Fra le varianti italiane si possono citare la giga emiliana nel repertorio dei balli staccati dell'appennino bolognese (valle del Savena, valle del Setta), che si balla in coppia. Nel Piacentino, nell'Oltrepò Pavese, nell'Alessandrino e nel Genovese (zona conosciuta come Quattro province) si ballano due varianti: giga a due, con un cavaliere e due dame, e giga a quattro, con due uomini e quattro donne.
A Rocca Grimalda in provincia di Alessandria la giga viene invece ballata nel contesto rituale della Lachera da tre personaggi maschili e la dama centrale di tutta la festa, la sposa. Con il nome di gigo è anche ballata nelle regioni occitane. Gavotta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gavotta, illustrazione di Randolph Caldecott da Bretonfolk,1878 Il termine, nella variante di gavotte (chiamata anche dañs tro in bretone), indica anche una famiglia di danze tradizionali della Bassa Bretagna. Commons contiene immagini o altri file su Gavotta. Mecano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Mecano sono stati un gruppo musicale spagnolo di musica pop che fece il proprio esordio in contemporanea con la nascita della movida madrileña, un movimento socio culturale della Spagna degli anni ottanta. I Mecano raggiunsero un discreto successo non solo in Spagna e America Latina, ma anche in Italia e Francia. Il gruppo fu fondato a Madrid nel 1981 dai fratelli Nacho e José María Cano accompagnati dalla cantante Ana Torroja e fu sciolto 12 anni dopo nel 1993.
Sono da molti[da chi?] Considerati il gruppo di maggior successo nella storia della musica spagnola e che ha anche saputo maggiormente influenzare le generazioni successive. Discografia[modifica | modifica sorgente] Mecano[modifica | modifica sorgente] Ana Torroja (solista)[modifica | modifica sorgente] Puntos cardinales - 1997Pasajes de un sueno - 1999GiraDos en concierto (con Miguel Bosè) - 2000Ana Torroja - 2001Fragil - 2003Esencial - 2004Me cuesta tanto olvidarte - 2006Sonrisa - 2010. Mecano - El 7 de Septiembre. Mecano - Hijo de la Luna (1991)
Indie folk. The genre is related to freak folk, psych folk, baroque pop, and new weird America.
[citation needed] Notable artists[edit] The Milk Carton Kids. The Milk Carton Kids is an indie folk duo from Eagle Rock, California, consisting of singers and guitarists Kenneth Pattengale and Joey Ryan, who formed the group in early 2011.
NPR has described their approach to music as "gorgeous contemporary folk"[1] and "Gillian Welch & David Rawlings-meets-Simon & Garfunkel with a splash of The Everly Brothers", which fairly represents the band's music while also appealing to the intended audience.[2] The band has recorded and released three albums: Retrospect, Prologue, and The Ash & Clay. Both of the forewords to "Prologue" and "The Ash & Clay" were written by singer-songwriter and producer Joe Henry.