background preloader

Linux Mint

Facebook Twitter

Guida Utente Linux Mint 17 1 (Cinnamon) Linux Mint 17.1 “Rebecca” Cinnamon released! Written by Clem on Saturday, November 29th, 2014 @ 12:21 pm | Main Topics.

Linux Mint 17.1 “Rebecca” Cinnamon released!

Linux Mint 17.1 “Rebecca” MATE released! Written by Clem on Saturday, November 29th, 2014 @ 12:21 pm | Main Topics.

Linux Mint 17.1 “Rebecca” MATE released!

Linux Mint 17.1 “Rebecca” KDE released! Linux Mint 17.1 “Rebecca” Xfce released! Linux Mint. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Linux Mint

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu, il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto grafico sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint. Le differenze includono dei temi, codec multimediali, un menu personalizzato ispirato a quello di Windows al posto di quello standard di Gnome (usato su Ubuntu fino alla versione 10.10), una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema agli utenti. Installazione[modifica | modifica wikitesto] L'installazione di Linux Mint solitamente si effettua con il Live CD.

Gli utenti possono scaricare un'immagine del CD (.iso), la quale può essere scritta su un dispositivo fisico (CD o DVD), oppure opzionalmente eseguita direttamente da hard disk o penna USB (tramite UNetbootin o GRUB). Differenze con Ubuntu[modifica | modifica wikitesto] XFCE 4.12 Rilasciato. Gli sviluppatori XFCE hanno annunciato il rilascio della nuova versione stabile 4.12, ecco le principali novità e come installarlo.

XFCE 4.12 Rilasciato

L'attesa è finita, è finalmente disponibile il nuovo XFCE 4.12, importante versione che rende sempre più completo, stabile e funzionale il famoso desktop environment open source. Oltre a numerose correzioni di bug e ottimizzazioni vari il nuovo XFCE 4.12 include importanti novità a partire dal window manager xfwm4 con tiling avanzato che ci consente di massimizzare la finestra quando viene spostata nella parte superiore del desktop (e non più fino a metà dispaly come nelle versioni precedenti) e i tiling anche negli angoli.

Altra importante novità riguarda lo switcher (alt + tab) che include il supporto per il compositor e la nuova opzione che ci consente di visualizzare le anteprime delle finestre (per maggiori informazioni). Ecco alcune immagini del nuovo XFCE 4.12: Linux Mint 17: l'ambiente desktop più veloce è... (Benchmarks) Il team Phoronix ha messo a confronto Cinnamon, GNOME Shell, KDE, Xfce, MATE e LXDE in Linux Mint 17 Qiana Nei giorni scorsi abbiamo presentato un'interessante test effettuato dal team Phoronix che metteva a confronto gli ambienti desktop Unity, KDE, XFCE, Gnome Shell, Lxde e Openbox in Ubuntu 14.04 Trusty LTS per verificare quale sia il più performante.

Linux Mint 17: l'ambiente desktop più veloce è... (Benchmarks)

A pochi giorni dal rilascio della Release Candidate di Linux Mint 17, ha voluto testare le performance della nuova distribuzione installando gli ambienti desktop Cinnamon 2.2.9, GNOME Shell 3.10.4, KDE 4.13.0, Xfce 4.10, MATE 1.8.0 e LXDE 0.6.1 inclusi nei repository ufficiali. Il test è stato effettuato avviando ogni ambiente desktop da login di Linux Mint 17 e testate le performance grafiche del sistema grazie a Phoronix Test Suite software open source multi-piattaforma con il quale potremo testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo riguardante la scheda grafica, hard disk, ssd ecc.

Mint: quale ambiente tra kde , cinnamon e mate? Addi' 10 mag 2014, Max scrive: > On 09/05/2014 01:01, THe_ZiPMaN wrote: >> KDE è il DE che uso attualmente; è comodo da configurare e abbastanza >> ben strutturato.

Mint: quale ambiente tra kde , cinnamon e mate?

A me plasma piace, ma pecca molto di stabilità rispetto. » Cinnamon e Mate. Le differenze alla base dei due desktop. Il web è pieno di siti nei quali si cerca di spiegare la differenza tra i due desktop, ma sinceramente non ho mai capito fino in fondo la nascita di Mate Cinnamon.

» Cinnamon e Mate. Le differenze alla base dei due desktop

Visto che entrambi strizzano l'occhio a Gnome 2, perchè sono nati 2 progetti paralleli che per di più sono entrambi presenti nella ultima release di Mint 13? Sono riuscito a schiarirmi un po le idee leggendo le note di rilascio di mint che in poche righe, brevi e coincise spiega la differenza di base che c'è tra mate e cinnamon. Innanzitutto possiamo dire che entrambi i desktop sono nati per la stessa ragione, ossia riempire il vuoto (se di vuoto si può parlare) lasciato dalla scomparsa di gnome 2, ed entrambi si propongono l'obbiettivo di fornire all'utente finale un esperienza d'uso il più possibile simile a quella che forniva gnome 2. Io ovviamente non voglio dare giudizi in merito su quale desktop usare, ognuno sceglierà secondo le proprie necessità.

Cinnamon v. XFCE v. KDE v. MATE. I may be a little late, but I would like to add some input. mini muchken wrote:...Thanks a bunch for the advice on dual boot, brought to mind several things I hadn't even begun to consider....

Cinnamon v. XFCE v. KDE v. MATE

Linux Mint 14 Cinnamon, Mate, Kde e Xfce: tutte le novità. Linux Mint 13 - KDE vs MATE vs Cinnamon. Main Page - Linux Mint. Installing LinuxMint13 Step by Step (Screenshot) ~ Net Gator.