Cosa è l'insider trading, il reato di abuso di informazioni privilegiate. Il modo più semplice per spiegare cosa è l'insider trading è fare l'esempio di Gordon Gekko, il leggendario protagonista di Wall Street impersonato da Michael Douglas. Un uomo senza scrupoli che ha costruito gran parte del suo patrimonio giocando in Borsa, operando un continuo gioco di sfruttamento di informazioni privilegiate e sensibili, non ancora pubbliche, riguardanti emittenti o strumenti finanziarie, in grado di influire sull'andamento del mercato. Close. Anche Paypal apre ai Bitcoin. PayPal introduce il supporto ai Bitcoin. Filippo Vendrame, PayPal compie un’altro passo nel mondo dei Bitcoin annunciando un importante accordo con tre delle maggiori aziende che offrono pagamenti con la valuta virtuale e cioè BitPay, Coinbase e GoCoin, per iniziare ad offrire ai propri clienti la possibilità di accettare i Bitcoin come valuta per gli acquisti online.
L’integrazione della valuta virtuale nell’hub dei pagamenti di PayPal sarà per il momento riservata ai soli commercianti del Nord America. Paypal ha scelto di appoggiarsi a BitPay, Coinbase e GoCoin in quanto tutte e tre le società sono impegnate ad offrire ai loro clienti un alto livello di affidabilità e di sicurezza nelle transazioni e per Paypal offrire un’alta garanzia di sicurezza ai suoi clienti è un must irrinunciabile. PayPal in sintesi, vuole offrire ai propri commercianti la possibilità di utilizzare i Bitcoin per testare questa nuova forma di pagamenti e vedere come va.
Valuta complementare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le valute complementari sono strumenti di commutazione con cui è possibile scambiare beni e servizi affiancando il denaro ufficiale (rispetto al quale sono complementari). Solitamente le valute complementari non hanno corso legale e sono accettate su base volontaria, ciò contribuisce al loro aspetto identitario, cioè al loro identificare la comunità all'interno della quale sono usate alla stregua dei vantaggi di una tessera associativa.
Un sistema di valuta complementare è infatti accettato e utilizzato all’interno di un gruppo, di una rete, di una comunità per facilitare e favorire lo scambio di merci, la circolazione di beni e servizi all’interno di quella rete sociale, rispetto al resto della comunità. Per comprendere le ragioni che danno vita a un sistema di valuta complementare, è utile rifarsi al significato antico del denaro: Alcune applicazioni[modifica | modifica sorgente] Oggi al mondo esistono centinaia di sistemi di valuta complementare. Criptovaluta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Una criptovaluta (o crittovaluta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé.
Ad oggi, tutte le criptovalute sono tutte valute alternative rispetto alle valute con valore legale. Le implementazioni di criptovalute spesso usano una schema proof-of-work come salvaguardia alla contraffazione digitale. Sono state definite oltre 30 diverse specifiche e protocolli di criptovalute per lo più simili o derivate dalla prima criptovaluta mai implementata, il Bitcoin. La maggior parte delle criptovalute sono progettate per introdurre gradualmente nuove unità di valuta, ponendo un tetto massimo alla quantità di moneta che è in circolazione. Storia[modifica | modifica sorgente] Il Wall Street Journal ha censito almeno 80 nuove criptovalute.
Criptovalute[modifica | modifica sorgente] Voci correlate[modifica | modifica sorgente] Proof-of-work. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un sistema proof-of-work (POW) o protocollo proof-of-work, o funzione proof-of-work è una misura economica per scoraggiare attacchi denial of service (negazione del servizio) e altri abusi di servizio come spam sulla rete richiedendo alcuni lavori dal richiedente del servizio, di solito intendendo tempo di elaborazione di un computer.
Una caratteristica chiave di questi schemi è la loro asimmetria: il lavoro deve essere moderatamente complesso (ma fattibile) dal lato richiedente ma facile da controllare per il fornitore del servizio (service provider). Questa idea è anche conosciuta come funzione di costo della CPU, client puzzle, puzzle computazione o funzione di pricing della CPU. Un sistema famoso, usato anche nella creazione di moneta Bitcoin è l'hashcash, che usa inversioni di hash parziali per verificare che il lavoro sia fatto, come token di buona volontà da inviare via e-mail. X-Hashcash: 1:52:380119:calvin@comics.net:::9B760005E92F0DAE. Bitcoin. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, sviluppando un'idea dello stesso autore presentata su Internet a fine 2008. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta.
Convenzionalmente, il termine Bitcoin maiuscolo si riferisce alla tecnologia ed alla rete mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.[2] A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin. Economia[modifica | modifica sorgente] Storico del tasso di cambio col dollaro statunitense. Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale. Introduzione Alcune settimane fa vi abbiamo proposto un articolo introduttivo su Bitcoin. Considerata l'accesa discussione che ne è scaturita, e le molte domande a cui non avevamo risposto, torniamo oggi sull'argomento nel tentativo di chiarire qualche ulteriore dettaglio.
Come avevamo anticipato allora, tuttavia, l'argomento è molto vasto e chi vuole trasformarsi in un esperto dovrà armarsi di pazienza e buona volontà, perché il materiale da studiare è molto - e per la maggior parte in inglese. Con le prossime pagine comunque speriamo che la maggior parte dei lettori riuscirà a liberare la mente dai dubbi, e a farsi un'opinione sull'argomento.
Valore di Bitcoin nel primo trimestre 2013 secondo MTGox La nascita di Bitcoin si può far risalire al 2008, quando Satoshi Nakamoto pubblicò il documento che ne sanciva la nascita e lo descriveva per la prima volta (PDF). Pochi anni quindi, durante i quali qualcuno si è ovviamente arricchito. Bitcoin, nuove truffe per l'autoproduzione della moneta.
La Federal Trade Commission ha fatto chiudere nei giorni scorsi Butterflylabs, un'azienda che prometteva ai consumatori pc in grado di generare bitcon, la moneta virtuale. La commissione americana ha rivelato che l'azienda avrebbe venduto migliaia di computer a prezzi compresi tra i 149 $ e i 29mila dollari, riuscendo a ricavare un ingente fatturato. I computer distribuiti però non erano adatti a questo scopo, e spesso gli ordini su internet non venivano consegnati: solo nell'ultimo anno oltre 20mila persone non hanno ricevuto i pc acquistati. Like us on Facebook La possibilità di produrre una valuta di scambio, i bitcoin, comodamente a casa propria e senza sforzo ha attirato l'interesse di moltissime persone. A differenza delle valute nazionali, la cui emissione è regolata dalle banche centrali, questa moneta virtuale non ha un istituto di controllo, ma la sua distribuzione è decentralizzata tra i suoi vari possessori.
Perché Bitcoin è pronto a cambiare la società più di quanto abbia fatto Internet, di Rick Falkvinge. C'è una Bitcoin mania in questo momento, con il prezzi dei Bitcoin che salgono a razzo. Bitcoin non è ancora pronto per il grande pubblico ma, mano a mano che matura, cambierà i modi fondamentali di funzionamento della società molto più di quanto abbia fatto Internet. La rete, dopo tutto, ha solo permesso alle persone di parlare e fare compere in modo più efficiente. Al confronto, Bitcoin sradica la capacità del governo di operare.
Cominciamo guardando a che cos'è Bitcoin. È moneta. Non c'è una banca centrale. Questo sarebbe stata solo una curiosità, se non ci fosse per le aziende un motivo economico, talmente grande da essere ridicolo, di voler tagliare fuori le banche e le compagnie delle carte di credito dal loro processo di vendita, che potrebbe all'incirca raddoppiare i profitti dovuti alle loro vendite. Erik Voorhees ha scritto, "Bitcoin è quindi la sola valuta e sistema monetario del mondo che non ha rischio di contro parte nel tenerla o trasferirla". Bitcoin ci sta arrivando. Bitcoin.org HOME-official_denaro open source P2P. EnjoyBit.it - Home_sito italiano. Friends & links, 3rd folder.