background preloader

The p1r47world News

Facebook Twitter

In Europa il tasso più alto di pirateria, ma gli italiani sono moderati. Una nuova analisi di mercato condotta su miliardi di visite su siti web correlati alle sfere torrent, streaming e download dimostra come l'Europa sia un terreno fertile per la pirateria.

In Europa il tasso più alto di pirateria, ma gli italiani sono moderati

La Lettonia è il paese peggiore, con quasi un cittadino su due che visita siti pirata e l'intera top ten è occupata da paesi europei. I dati sono stati raccolti da MUSO al fine di monitorare la diffusione della pirateria in tutto il mondo e tracciare le abitudini dei cosiddetti pirati, e infine sono stati rivelati a TorrentFreak. E dire che al giorno d'oggi non mancano le soluzioni legittime, anche stando comodamente seduti in poltrona. Netflix, fra i tanti, o le piattaforme di digital delivery, sono certamente più comodi e definiti rispetto ai portali di pirateria. Ma sono anche a pagamento e, sebbene le cifre richieste per accedere ai contenuti protetti da diritti d'autore siano in calo, la pirateria ha l'indiscutibile vantaggio di essere del tutto gratis. L'Italia oscura altri 46 siti di streaming e torrent accusati di violazione del diritto d'autore.

Ci risiamo: sequestrati 46 siti Torrent e streaming in Italia.

L'Italia oscura altri 46 siti di streaming e torrent accusati di violazione del diritto d'autore

Maxi operazione antipirateria: 46 portali Torrent sequestrati Quella di ieri è ufficialmente la più vasta azione azione anti-pirateria mai effettuata in Italia. Ecco come l’avvocato esperto di Internet e digital media Fulvio Sarzana ha definito l’operazione che ha portato al sequestro preventivo di 46 siti accusati di diffondere materiale coperto da diritto d’autore mediante rete Torrent o streaming. L’operazione è stata portata a termine dalla Guardia di finanza per ordine del GIP di Roma e, per essere precisi, il reato contestato ai siti sarebbe di diffusione di materiale protetto da copyright a scopo di lucro (dall’art 171 ter, comma 2, della legge 633 1941 sul diritto d’autore).

Al momento, ai titolari dei siti non è stato contestato il reato di ricettazione. Fra i siti oggetto del provvedimento ci sono nomi come “Filmxtutti”, “PirateStreaming”, “Peliculamos” e “Casa-Cinema”. Marzo 2014. Elencositisequestraticopyright. The Battlespace of Online Piracy. Copyright, Italia fuori da black list Usa: "Merito del regolamento Agcom" L’Italia è fuori dalla watch list Usa dei paesi che non tutelano il copyright.

Copyright, Italia fuori da black list Usa: "Merito del regolamento Agcom"

Regolamento Agcom dal 31 marzo 2014: stop pirateria online, musica e film gratis. Entrerà in vigore il 31 marzo 2014 il nuovo regolamento Agcom contro la pirateria online, la violazione del diritto d'autore e del copyright in rete.

Regolamento Agcom dal 31 marzo 2014: stop pirateria online, musica e film gratis

Il Regolamento dell'Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom) era stato approvato il 12 dicembre 2012, con Delibera n. 680/13/CONS, dopo un lungo dibattito, durato anni, sulle conseguenze negative che potevano aversi con l'adozione di uno strumento ritenuto dai più liberticida. Copyright online, il regolamento AGCOM alla prova dei fatti. Dopo vari anni di dibattiti, il regolamento AGCOM sul diritto d’autore entra in vigore oggi, lunedì 31 marzo 2014.

Copyright online, il regolamento AGCOM alla prova dei fatti.

E il primo provvedimento in Italia destinato ad affrontare in via amministrativa la pirateria online (e radiotelevisiva) cioè a contrastare la messa a disposizione del pubblico di opere digitali in violazione del diritto d’autore dei titolari. Il regolamento, salutato con favore dalla maggior parte dei titolari dei diritti e dalle associazioni di categoria, si propone di essere uno strumento agile, snello, gratuito e veloce.

La procedura, tutta online, sarà svolta tramite il sito www.ddaonline.it. Tutti i riflettori sono puntati sull’AGCOM, in un misto – a seconda degli occhi di chi osserva – di scetticismo, curiosità e aspettativa. In questo senso, sarà molto interessante osservare come saranno tradotti in pratica i principi di gradualità, proporzionalità e adeguatezza. Vedremo se e in che misura questa procedura avrà ottenuto risultati. Gianluigi Marino. Pirateria online, le norme sono a rischio: impugnato il regolamento Agcom. IL 31 Marzo 2014 entra in vigore il regolamento per la tutela della proprietà intellettuale online voluto dall'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.

Pirateria online, le norme sono a rischio: impugnato il regolamento Agcom

Il provvedimento, contestato da associazioni e Internet Service Provider, è oggetto di ben tre ricorsi, tra cui quello dell'associazione stampa online (ANSO), e sarà applicato attraverso una procedura informatica progettata dalla Fondazione Bordoni. Intenzione già anticipata da Repubblica molti mesi fa, Agcom ha infatti definito il trasferimento di ingenti risorse, quasi 600mila euro, alla Fondazione Bordoni, per rendere operativo il provvedimento che prevede l'interdizione dell'accesso ai siti pirata.

Pirateria online, entra in vigore il regolamento Agcom. Stretta sul diritto d’autore online: da oggi entra in vigore il regolamento Agcom. Un portale permetterà le denunce anche per i singoli cittadini.

Stretta sul diritto d’autore online: da oggi entra in vigore il regolamento Agcom

La Agcom potrà così controllare ed eventualmente segnalare i contenuti che violano i diritti d’autore RomaVita un po' più facile per i titolari del diritto d’autore di qualsiasi opera digitale, da un articolo a una canzone a un video, e per tutte le associazioni da cui vengono rappresentati. Da oggi entra, infatti, in vigore il regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) sul diritto d’autore online adottato lo scorso 12 dicembre.

Le misure previste Il regolamento Agcom non si rivolge solo ai colossi di discografia e cinematografia ma dà a chiunque la possibilità di rivendicare la paternità di un contenuto pubblicato da qualcun altro. Procedura interamente telematica Il sistema prevede una procedura specifica e innovativa che sarà interamente telematica, in linea con quanto stabilito dal Codice dell'Amministrazione digitale. Giro di vite dell’Agcom contro la pirateria online.

YouHaveDownloaded !

Netflix rimuove circa 1800 titoli. “Il popolare portale di streaming VOD statunitense ha aggiornato in questi giorni il proprio catalogo, eliminando moltissimi titoli a causa di questioni legate ai diritti” Lo scorso 1 Maggio, Netflix - il più noto e utilizzato tra i servizi di streaming VOD, seppur non ancora disponibile in Italia - è intervenuto sul proprio catalogo eliminando circa 1800 titoli precedentemente disponibili.

Netflix rimuove circa 1800 titoli

Tra quelli degni di menzione si possono citare alcuni film classici di James Bond (come Goldfinger), le 15 stagioni di South Park e diversi film classici di Warner Bros. L'eliminazione è dovuta al lancio di Archive Instant, un servizio in streaming di proprietà della stessa Warner (accessibile previo il pagamento di un canone di 10 dollari al mese), finalizzato proprio alla visione di contenuti rari e di difficile reperimento, i cui diritti appartengono ovviamente alla major statunitense (anche se la major ha, ad onor del vero, negato ufficialmente che via sia un nesso).

Fonte: CBC News Commenti (6)