Quiz per la didattica, creali con Plickers gratis e online. Il tutorial – Orizzonte Scuola. Live streaming con youtube.
Un percorso in 3 passi per capire cosa sono, a cosa servono e come usarle. Infografiche. Semplificazione del testo. Apprendimento cooperativo. La Rubrica di valutazione. Tech Tips for Teachers: 3 Ways to Use QR Codes in the Classroom.
Although QR codes have long since lost their shiny, new glow, the technology hasn’t lost its value in education.
The rise of one-to-one computing and bring-your-own-device programs in K–12 schools means students access digital learning tools more than ever before. And QR codes, which launch websites with the click of a button, make it so students can spend more time learning and less time typing out complicated URLs. Here are three specific uses for QR codes in the classroom, curated from educators around the web: 1. Distribute Classroom Materials As part of the one-to-one program at Boyne City High School in Michigan, English teacher Aaron Fritzsche posts a list of QR codes on each student’s desk to provide quick access to regularly used resources, including the class website, Google Drive and an online assessment tool.
Two rotating QR codes direct students to readings, videos or other resources specific to the day’s lesson, a post on the Boyne City Public Schools blog states. D.S. & D.S.G.A.
Gestione delle classi. Benvenuti - Benvenuti su repositorymultimediale! Eccellenze in Digitale - Home. Generatore casuale di nomi di alunni con il foglio di calcolo Google. Abbiamo già conosciuto in passato l'ambiente Flippity.net, una piattaforma digitale che utilizza Spreadsheet, il foglio di calcolo Google, per generare diverse utility da utilizzare in classe.
Dopo il generatore di flashcards, di Rischiatutto (Jeopardy) ecco uno strumento per estrarre casualmente i nomi dei vostri studenti, singolarmente o per gruppi. Random Name Picker funziona esattamente come tutti gli altri strumenti della stessa piattaforma. Occorre sempre partire da questo modello e salvarne una copia per poi iniziare a modificare i nomi degli alunni presenti. Una volta completate tutte le modifiche andate su File, Pubblica sul Web e cliccate su Publish.
Copiate il link che sarà generato, cliccate nella scheda in basso Get the link here e incollate il link nella riga verde. Moodle per AD creatori di corso. 7 Tools for Creating Multimedia Quizzes - Comparison Chart. K-W-L Creator: creare tabelle secondo il metodo... Tempi romani - Fuoriaula. In buona parte delle scuole in cui ho lavorato durante questi anni c'erano biblioteche ben fornite, ma deserte.
Complice un servizio di prestito a singhiozzo (per mancanza di personale e/o per assenza di fondi), unito spesso a regolamenti interni pensati quasi per tenere lontani gli studenti, le biblioteche delle scuole in cui ho insegnato risultavano poco frequentate o tutt'al più utilizzate come parcheggio per studenti che non si avvalgono dell'ora di religione cattolica. Tuttavia l’intento di questo post non è però quello di discutere di biblioteche e programmi, ma di raccontare un’esperienza che ho condotto durante quest’ultimo anno: parlo di libri e podcast o, mutatis mutandis, di ascolto e lettura (come già recitava il titolo di questo articolo); due delle competenze-chiave della disciplina scolastica Italiano, ma soprattutto due delle competenze trasversali della cosiddetta educazione linguistica. Ma veniamo al racconto dell’esperienza.
Se la scuola diventa una bottega digitale – nicola cotugno. Ci sta qualcosa di affascinante, ai limiti del trasgressivo, nel proporre di realizzare un videogioco a scuola, nell’Iti Galileo Ferraris di Scampia, a ragazzi di 15/16 anni, come abbiamo già raccontato con Mariateresa Turtoro, nei capitoli Scampia est e Scampia ovest del libro ‘Il coltello e la rete’ (Ediesse editrice).
Ed ora che la nave è salpata, ed è in navigazione, vediamo di capire un po’ meglio quel che sta avvenendo. La produzione di un videogioco a scuola, proprio nelle condizioni date, ha invece la potenza di colmare quel vuoto esistente tra offerta didattica e interessi degli alunni, ridare vitalità ad una istituzione che appare sempre più in difficoltà, e che annaspa al cospetto di un mondo sempre più carico di informazioni e tecnologie, nel quale però spesso ci si perde, perché non si capisce in che direzione indirizzare il timone della navigazione.
Watch "Officina Scuola: come imparare con robot e videogiochi. 10 risorse per creare nuvole di parole. Triventy tutorial.
12 tra le migliori applicazioni per annotare e ... Mappe concettuali. Internet sicuro. 3D Printing. Apprendimento basato sull'indagine. Collaborare online. Strumenti compensativi. DSA. Content curation. Apprendimento della scrittura. Valutazione autentica. E-portfolio. Peer education. Storytelling. BYOD. Sul libro. Gamification. Audiovisivo. Lezioni e classi virtuali. Pensiero computazionale. Bullismo. Presentazioni. Altro. Costruire. Comunicazione. Realtà virtuale. Leapbook. Teoria. Giorgio musilli i software autore per la didattica.
Scienze e tic. Comments. "Questionario di percezione", genitori valutano docenti e scuole. Coniuga - Coniugazione dei verbi - Tempi verbali. Quotes - QuotesCover.com. Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS. Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane.
Gioca e pensa: ecco le app per imparare che il cibo è un diritto! Due strumenti gratuiti per aiutare scuole e genitori a educare i giovani sui temi della sostenibilità e stagionalità dei prodotti agroalimentari.
Animatori Digitali - A.T. Varese - home. Fumetti nella didattica (striscia)