background preloader

Digital Storytelling - Narrazione Digitale

Facebook Twitter

Educreations. Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva. Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare.

Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva

Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling.

Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento Disciplina: Lingua Inglese Topics: Letteratura Inglese; cenni di storia del teatro, della musica e della danza Progetto: Theatres at the Time of Shakespeare Insegno in questa classe solo da quest’anno. Strategie di apprendimento significativo. DIGITAL STORYTELLING A SCUOLA a cura di Patrizi...- Mind Map. Alessandro Baricco, lezione di storytelling. Corso ANP-DirScuola: webinar Gino Roncaglia. Aspettando Jeff Gomez: il concetto di transmedia storytelling. È ancora possibile oggi parlare di narrativa tradizionale?

Aspettando Jeff Gomez: il concetto di transmedia storytelling

Le storie non prendono forse una forma estetica e comunicativa più ampia del singolo medium cui originariamente erano destinate? Jeff Gomez porta avanti, esprime ed applica – nella sua professione – la teoria del transmedia storytelling. In questo video ne dà la sua definizione. Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Tutti i testi narrativi si fondano sulle emozioni.

Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza

Le emozioni sono alla base della caratterizzazione dei personaggi, influiscono sul loro modo di parlare e di comportarsi e, di conseguenza, determinano le loro decisioni e le loro azioni. Le emozioni sono dunque la benzina che fa girare il motore della storia.

Esempi disciplinari di Storytelling

What makes a hero? - Matthew Winkler. DireFareScrivere - Questioni di editoria. Questo, ed il prossimo mese, proponiamo un’interessante e dettagliata recensione di un testo considerato da molti un vero e proprio manuale di scrittura.

DireFareScrivere - Questioni di editoria

L’abbiamo divisa in due puntate in quanto, assieme all’autore dell’articolo, Pierpaolo Buzza (docente di Tecniche della narrazione in diversi corsi di Scrittura), abbiamo deciso di dare particolare “forza”, anche quantitativa, oltre che qualitativa, all’argomento in questione. La redazione Perché raccontiamo storie? DireFareScrivere - Questioni di editoria.

Nello scorso numero abbiamo presentato la prima puntata della recensione de Il viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler, esaminando la funzione e la classificazione degli archetipi.

DireFareScrivere - Questioni di editoria

In questa seconda e ultima puntata, approfondiremo la suddivisione dell’intreccio in tre atti. A guidarci è ancora una volta Pierpaolo Buzza (docente di Tecniche della narrazione in diversi corsi di Scrittura), con il quale abbiamo deciso di dare particolare rilevanza alla recensione di questo testo da molti considerato un vero e proprio manuale di scrittura. La redazione Continuiamo il nostro viaggio all’interno di una narrazione, per comporla e vedere come funziona. Quello del viaggio dell’Eroe è il primo modello da conoscere, tra i più semplici e, sicuramente, quello più utilizzato. Primo atto. Secondo atto. Terzo atto. Pierpaolo Buzza (direfarescrivere, anno VII, n. 70, ottobre 2011) Il Viaggio dell'Eroe: una struttura narrativa epica. Studocu. 1 – Una guida pratica Il modello dell’eroe è universale, esso esiste in ogni culutra e periodo storico.

studocu

E’ infinitamente vario, ma immutabile nella struttura di base. Fondalmentalmente ciò che ci viene rappresentato attraverso le infinite narrazioni e storie di eroi tramite film (classici e non), libri,romanzi,etc fanno riferimento ad una coscienza collettiva di base che Jung ha identificato come - archetipi : cioè personaggi o forze riccorenti nei sogni di ogni persona e nei miti di ogni cultura. IL VIAGGIO DELL’EROE Solitamente l’eroe compie sempre un viaggio. Lascia una situazione per arrivare ad un’altra. Raccontare l'educare - Nuova Didattica. A cura di M.B.

Raccontare l'educare - Nuova Didattica

Gambacorti-Passerini A una prima lettura, l’espressione “raccontare l’educare” potrebbe non destare l’attenzione del lettore, in quanto accosta due termini (“raccontare” e “educare”) molto presenti e conosciuti per chi, oggi, si occupa di educazione. Attivando, invece, una riflessione più approfondita, è bene accorgersi che per poter pensare di “raccontare l’educare” è necessario aver chiaro il quadro teorico ed epistemologico al cui interno l’espressione si è costruita. La narrazione come processo di facilitazione del sapere. La narrazione come processo di facilitazione del sapere di Angela Lagreca Introduzione Il compito della scuola è trasmettere cultura, e la cultura, secondo lo psicologo Jerome Seymour Bruner, è essenzialmente una “cassetta per gli attrezzi”[1] che consentono l’adattamento alla civiltà, un modo di risolvere crisi e problemi.

La narrazione come processo di facilitazione del sapere

Nella “cassetta degli attrezzi” l’insegnante deve avere vecchie e nuove procedure. Storytelling multimediale: il racconto giornalistico e l’evoluzione dello “snowfalling” — In italiano. Ecco a questo punto cerco mettere insieme alcune caratteristiche tecniche di base che differenziano questa tipologia di lavori da un “normale” reportage online (magari a voi ve ne vengono in mente altre, suggerimenti come sempre ben accetti): 1.

Storytelling multimediale: il racconto giornalistico e l’evoluzione dello “snowfalling” — In italiano

Longform storytelling ovvero narrazioni giornalistiche dalla forma estesa (più di 4/5mila parole o 25/30mila battute se preferite queste come unità di misura). 2. Unique article design ovvero un articolo caratterizzato da layout particolare che utilizza tutta l’estensione della pagina (soprattutto per le immagini che possono sfruttare tutta la larghezza dello schermo) e si differenzia totalmente con il resto del sito d’origine (per averne un’idea ecco alcuni esempi). Lost e i 7 principi del transmedia storytelling.

[spoiler free] Ieri notte (o stamattina per chi è in Italia) è andata in onda la puntata finale della sesta ed ultima stagione di Lost (non c'è bisogno che vi spieghi cos'è Lost vero?).

Lost e i 7 principi del transmedia storytelling

Per celebrare degnamente questo evento, vi propongo una mia personale traduzione e sintesi dei sette principi del transmedia storytelling (narrativa trans-mediale) enunciati da Henry Jenkins durante il suo intervento "Revenge of the Origami Unicorn" al Futures of Entertainment 4 (per chi volesse leggere l'originale, oltre al video, c'è anche una traccia in due parti della relazione sul suo blog: parte 1, parte 2). I sette miti da sfatare sul transmediale – I Suck At Transmedia. Con il diffondersi della pratica e del concetto di transmediale, e complice – almeno in Italia – la mancanza di letteratura scientifica sufficiente, sono diffusi i miti riguardanti il transmedia storytelling. Henry Jenkins – se non lui, chi? – in un articolo del 2011 sfata sette miti riguardo il transmedia storytelling. Analizziamoli insieme. 9 - Vedere la luce. Dio e la televisione. by LINK. Webinar: Paolo Aghemo 22/03/17 Narrazione e podcast. M@gm@ v.3 n.3 2005 Pratiche narrative per la formazione.

Storytelling- "La comunicazione è una bella cosa" LA NARRAZIONE. Gianfranco Marini: Digital Storytelling, l'arte del narrare. Paolo Aghemo: Digital Storytelling. Jason Ohler: l'arte dello storytelling. Digital Storytelling teoria e pratica by Arthur Green on Prezi. DIGITAL STORYTELLING e CONTENT CURATION by Barbara Bevilacqua on Prezi. Andrew Stanton: Idee per una grande storia.

De Maurissens: digital storytelling. “Alla scuola Holden, insegnamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore cinematografico, un giornalista o un inventore di videogiochi siano, prima di tutto, narratori. A. R. VIzzari: Storytelling step by step. Tweet (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. D) Strumenti utili per lo Storytelling. Lo Storytelling è il procedimento del narrare una storia con obiettivi precisi: Qua ci interessa particolarmente il Digital Storytelling, ossia la narrazione che viene effettuata con strumenti digitali: questa categoria a volte viene considerata di per sé stante e altre volte viene considerata comprensiva di altre fra quelle sotto riportate, il cui nome fa riferimento al medium o allo strumento al quale si ricorre per la narrazione.