L’Alfabeto apocalittico di Edoardo Sanguineti. Il 9 dicembre 1930, ottant’anni fa domani, nasceva a Genova Edoardo Sanguineti, il grande poeta e ludolinguista (ma anche romanziere e critico), morto nel maggio di quest’anno.
Lo voglio ricordare proponendo una sua opera che ne testimonia il talento linguistico e la vena ludica (egli era anche il presidente onorario dell’Oplepo, la filiazione italiana dell’Oulipo di Queneau, Perec e Roubaud) . L’Alfabeto apocalittico fu scritto nel 1982 e consiste in una serie di 21 ottave, una per ogni lettera dell’alfabeto italiano. Il rimpianto editore d’arte Galleria Rizzardi ne pubblicò nel 1984 una preziosa versione In-8º (27×17 cm) di 32 pagine, stampata in Milano da Giorgio Upiglio in 99 più XV esemplari, con ventuno capilettera e un’acquaforte acquatinta a colori numerata e firmata da Enrico Baj. La ripropongo qui di seguito, sperando di non violare diritti che comunque non mi appartengono. MediaLibraryOnLine - MLOL Reader su Play Store.
Da oggi è disponibile anche nel PLay Store la versione per dispositivi android della nostra app di social reading MLOL Reader.
L'applicazione punta a semplificare l'esperienza di prestito e lettura degli ebook per chiunque possieda tablet e smartphone. Con MLOL Reader, infatti, potrete inviare gli ebook "con un click" al vostro dispositivo, tralasciando le procedure richieste da Adobe Digital Editions per il trasferimento su device mobili. MLOL Reader è un lettore Adobe DRM compliant, utilizzabile per tutti gli ebook in download presenti su MLOL e per 50.000 degli oltre 100.000 ebook della collezione OPEN, questi ultimi disponibili al download anche senza login.
L'applicazione può ovviamente essere utilizzata per leggere, archiviare e annotare anche ebook acquisiti dai principali store di ebook. Per maggiori informazioni consulta la nostra guida. Visual Understanding Environment - Gallery. The "Gallery" section is new to our website.
We hope to build a strong VUE community of users and thinkers. We need your help in creating a stimulating gallery area, showcasing your uses of VUE. Let us know about your maps and stories, and we will post them on this page. Featured Maps Patrick Szucs explains the use as a Tool for the Construction of Narrative. Eva Gladek of Except Integrated Systainability uses VUE to create system maps, read more about how they use VUE here.
Tufts University Open Educational Resources (OER) Tufts University has been a leader in the Open Educational Resources (OER) movement, particularly in the health sciences. Chris Ray wrote a powerful description on how VUE has helped him become a more efficient learner. K. Professor Rémi Bachelet, from l'Ecole Centrale de Lille in France, has been encouraging his students to use VUE to help them learn about Project Management. M.C. NUSSBAUM, Non per profitto. «L’istruzione vòlta esclusivamente al tornaconto del mercato globale esalta la scarsa capacità di ragionamento, il provincialismo, la fretta, l’inerzia, l’egoismo e la povertà di spirito, producendo un’ottusa grettezza e una docilità che minacciano la vita stessa della democrazia e che di sicuro impediscono la creazione di una degna cultura mondiale».
Alle prese con la crisi economica e le sue spending reviews molti paesi infliggono pesanti tagli agli studi umanistici ed artistici a favore di abilità tecniche e conoscenze pratico-scientifiche. E così mentre il mondo si fa più grande e complesso, gli strumenti per capirlo si fanno più poveri e rudimentali; mentre l’innovazione richiede intelligenze flessibili, aperte e creative, l’istruzione ripiega su poche nozioni stereotipate.
Martha C. Nussbaum insegna Law and Ethics nell’Università di Chicago. Ebook.it - Un nuovo modo di leggere, un nuovo modo di scrivere. Cinque libri da cui cominciare la propria carriera di lettore: Cinque cose belle. Ieri, su Twitter, mi hanno chiesto un consiglio: quali sono i libri che suggeriresti ad un ragazzo che non ha mai letto, ma vorrebbe cominciare a farlo?
È una domanda che, come insegnante, mi hanno posto spesso in varie forme, e per questo negli anni ho creato vari elenchi ragionati e più o meno lunghi. La domanda che mi è stata rivolta ieri, però, era più specifica: dovevo limitare l’elenco a pochi libri, al massimo dieci. La cosa mi ha messo, lo confesso, un po’ in imbarazzo: non è facile partire da liste di centinaia di libri e sfoltirle fino ad arrivare a tenerne solo una manciata.
Ma è stata anche una sfida che ho deciso di riversare qui: ed ecco, allora, la lista dei cinque libri da cui cominciare la propria carriera di lettore. J.K. Taiichi Ohno, Lo spirito Toyota < Libri.