EduProject - Videos. RoboESL: arriva il nuovo progetto della robotica educativa. La strategia Europa 2020 mira ad abbassare la soglia del tasso di abbandono scolastico prematuro, da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, al di sotto del 10%.
Il traguardo per il nostro paese era del 16% e a questo punto stato raggiunto: tra il 2009 e il 2014, infatti, il tasso è sceso dal 19,5% al 15%. Ma questo non basta per gli obiettivi fissati dalla strategia europea. Molti paesi hanno fatto partire attività di assistenza linguistica a studenti stranieri o di sostegno a ragazzi con scarso risultati scolastici e sviluppato nuove attività extracurricolari. Anche i Italia ci sono alcune eccellenze in materia. Laboratorio didattico. Laboratorio didattico Licia Landi licialandi@tin.it [ Home ] Vengono qui presentati alcuni progetti che rispecchiano fasi significative dell'attività didattica svolta nelle classi I, II e III D del Liceo Classico S.
Maffei di Verona, durante gli anni scolastici '97-'98, '98-'99 e '99-'00. Si tratta di ipertesti, pensati e "scritti" per la Rete, che si collegano anche ad altre risorse presenti in Internet. STEM MI Champions: Leading Project-Based Learning / PBL Gallery. Home | Getting Started | Modules | Resources | About Us View the work of teachers who developed and implemented PBL units/mini-units.
Feel free to download and use the PBL as a template for your work with students. We appreciate your feedback. View additional middle school projects on the STEM-MI Champions Gallery page. FABLAB: progetto scuole del Nord-Est. Giovedì scorso il team di Fablab a scuola ha fatto visita al Centro Moda Canossa, in vista del taglio del nastro del progetto.
L’intero pomeriggio trascorso a contatto con docenti e studenti ci è servito per comprendere e respirare il vero “sapere sartoriale” che trapela dai banchi di scuola, unendo conoscenze scolastiche ad una delle 4 A del Made in Italy –Abbigliamento– Innovazione e competenze sono termini ampiamente riconosciuti e condivisi all’interno del CMC di Trento, potendo contare su un sistema didattico basato sul Project Based Learning (PBL). Il PBL è un metodo sistematico di insegnamento che va oltre il modello della lezione frontale, coinvolgendo gli studenti nell’apprendere conoscenze e competenze attraverso un esteso processo di ricerca incentrato su complesse e reali problematiche di progetto e di prodotto.
Una bella scoperta in una magnifica scuola! Project-Based Learning con MATLAB, Simulink e hardware a basso costo - Video - MATLAB. L'apprendimento grazie ad attività progettuali (Project-Based Learning) è estremamente efficace in quanto permette allo studente di vedere, ascoltare e interagire con problemi e tematiche che rimarrebbero altrimenti astrette.
In questa presentazione discuteremo come MATLAB, Simulink e il nuovo supporto per hardware target a basso costo permettano di interfacciarsi con un'ampia serie di sistemi hardware e esperimenti adatti a corsi differenti: MeccatronicaProgetto di circuiti elettroniciProgrammazioneControlli automaticiRoboticaEnergie rinnovabili Grazie a Simulink è possibile generare applicazioni stand alone da eseguire in real time su dispositivi quali Arduino, Raspberry Pi e LEGO® MINDSTORMS® NXT. Progetti%2520inclusivi%2520innovativi. Un Project Based Learning su Ponza « Ponza Racconta. Di Eros Grossi PonzaRacconta ha seguito le fasi di sviluppo di APPonza-La Via del Confino, il progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato dal liceo Volterra di Ciampino e dalla Pro-loco Ponza.
L’autore dell’articolo, Eros Grossi, docente di Storia, animatore digitale, formatore, ha curato l’impianto metodologico-didattico del progetto. La Redazione L‘isola di Ponza nell’immaginario comune è il correlativo oggettivo di tante cose (quali, ad esempio, svago, relax, riposo); tutte facilmente catalogabili nel campo semantico della vacanza. Cosa avverrebbe però se a queste piacevoli parole ne associassimo per contrasto altre quali confino, dittatura, controllo, schedatura?
Al turista che oggi si muova spensierato per l’isola, di questo triste passato non arriverà quasi eco alcuna. All’inizio dell’anno scolastico Rita, conoscendo il mio interesse per la storia e le nuove tecnologie digitali, mi ha avvicinato assieme al mio collega di informatica Massimo Pescatori. Il modello pedagogico didattico basato sugli ambienti di apprendimento Pag37a50 DdA 4 1.
Sky Academy 2017 - Licia Landi, Liceo classico - linguistico "S. Maffei" di Verona: Un’esperienza multidisciplinare di Project Based Learning Collaborativo con Moodle e Cloud (*) A cura di: Giuseppe Fiorentino (fiorent@dm.unipi.it) - Accademia Navale di LivornoDaniela Rotelli e Maria Accarino (daniela.rotelli@istruzione.it, maccarino@gmail.com) Laboratorio di Cultura Digitale, Università di Pisa (* peer reviewed) Si presenta un’esperienza di Project Based Learning Collaborativo (PBLC) realizzato nell’A.A. 2012/13 con gli studenti del corso di Tecnologie per la Didattica, insegnamento del Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.
Il progetto si è concretato nella realizzazione di un corso Moodle di (auto) formazione sulla grammatica italiana, una sfida stimolante per chi era alle prime armi con gli strumenti e i metodi dell'e-learning, ma anche un’attività interdisciplinare che ha valorizzato le competenze informatiche e umanistiche del che il CdL promuove. Keywords: Project Based Learning collaborativo, raccordo scuola-università, auto-formazione, blended learning, Moodle. Progetto “Costituzioniamo” classe 1D ITS “Einaudi” Correggio (RE) – Prof.ssa M. T. Lupinacci.