La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.
Helga Schneider. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: perché si celebra il 25 novembre?
Il 7 dicembre 1999 l’Assemblea generale dell'ONU istituì la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne (International Day for the Elimination of Violence against Women), una ricorrenza nata proprio per promuovere la cultura del rispetto, l'emancipazione femminile e, naturalmente, la lotta ai maltrattamenti e al femminicidio.
Ancora oggi infatti - anche in Italia - molte, troppe donne vivono nel terrore, oppresse da famiglie o figure maschili autoritarie che impediscono loro di essere libere. In questa giornata si organizzano eventi, conferenze e manifestazioni simboliche, come il segno rosso sulla guancia che tutti i calciatori di serie A esibiscono proprio per supportare i valori della Giornata, la quale ha avuto il merito di portare all'attenzione del mondo un problema ancora oggi molto presente in diverse parti del mondo e, purtroppo anche in Italia. Violenza sulle donne: 88 vittime ogni giorno, una ogni 15 minuti - ilSole24ORE. La violenza sulle donne fa 88 vittime ogni giorno.
Viene colpita una donna ogni 15 minuti. L’ex partner è indicato dalla vittima come presunto autore degli atti persecutori nel 60% dei casi e in oltre l’89% dei casi le donne vittime di violenza sono italiane, così come italiani sono gli autori (74%). Sono gli ultimi dati diffusi dalla Polizia di Stato, impegnata nel contrasto alla violenza di genere con la campagna “Questo non è amore”, partita nel 2016. Il femminicidio nelle opere letterarie - La violenza sulle donne. Di Ambra Sansolini Introduzione Il femminicidio, pur essendo un termine coniato in epoca moderna, compare anche in tutta la letteratura, fin da quella più antica.
Alicetto 1. 3B UDA Diritti umani la violenza sulle donne e i diritti della donna. L'altra met del cielo - Scudit Scuola d'Italiano Roma. (Un articolo quasi buffo... ma vero) È entrato in un pub, ha preso di forza la ex fidanzata, l’ha caricata in auto e l’ha portata a casa, dove l’ha poi costretta a stirare e a lavare i piatti.
È accaduto ieri sera a Campomorone, in provincia di Genova. L’uomo, 43 anni, è stato arrestato dai carabinieri per sequestro di persona. Il rapitore, un genovese che ha precedenti per lesioni, violenza privata e violazione di domicilio, ed era stato già denunciato dalla ex per minacce, si è recato in un pub nel quartiere di Pontedecimo dove la donna, di 30 anni, si trovava con una amica. Materiali per la giornata internazionale contro la violenza sulle Donne 2012. 1) UNA_DONNA_PIU’ FIERA – Lettera di una donna vittima di stupro, custodia per samsung j5 2015 felfy pubblicata sulla rivista “Diario”, bella custodia per samsung 2007 2) SANAA.
FEMMINICIDIO: il prezzo dell’ onere di un uomo. custodia a5 2017 samsung Il prezzo dell’ ordine. Napoli 16 .09.2009 3) IL SILENZIO DEGLI UOMINI – pubblicato 5 Novembre 2009 da “donnedellarealtà” Guida In difesa delle donne. Nora: un progetto culturale contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Una questione che purtroppo riguarda da vicino il nostro paese, dove ogni tre giorni una donna viene uccisa dal fidanzato o dal marito rendendo evidente che, nel quadro del contrasto alla violenza di genere, la battaglia prioritaria è quella culturale. Assunto da cui parte il Progetto Nora, che attraverso un libro e uno spettacolo teatrale ha scelto la via del coinvolgimento emotivo per parlare ai ragazzi delle scuole. intervista a Amalia Bonagura di Ingrid Colanicchia«Scrivo perché se dovesse succedermi qualcosa non voglio il silenzio».Con queste parole la protagonista del romanzo breve di Amalia Bonagura Nora. Il silenzio deve tacere (Iuppiter Edizioni, 2017) chiude il proprio diario poco prima di essere uccisa dal suo compagno di vita. Guida riflessione scuola primaria.
- STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. Video degli studenti di una classe 3° di Secondaria di 2° grado.