La città del futuro: 6 modelli esemplari. Che aspetto ha la città del futuro?
In occasione della presentazione della “Dichiarazione di Venezia” l'economista Jeremy Rifkin, invitato a tenere il discorso d'apertura, sostiene la necessità di passare da un'economia tradizionale a una digitale, capace di modificare profondamente il modus operandi di qualunque settore produttivo e portare all'azzeramento dei costi. Cambiare economia significa anche cambiare modo di pensare, di vivere e di conseguenza dare un volto nuovo alla struttura della città. L'espansione sempre più forte delle città ha portato ad una crescita diffusa incontrollata causando un aumento dei costi per i servizi e per gli spostamenti.
I nuovi confini cittadini non sono più in grado di controllare i cambiamenti del territorio, si rende quindi sempre più necessaria la stesura di un modello di governance diverso che tenga in considerazione i profondi mutamenti strutturali delle città del presente in relazione ai cambiamenti futuri. Freiburg, Germania Aarhus, Danimarca.
Modelli urbani sostenibili: Agricoltural Eco-Valley a Pechino. Pensare a modelli urbani sostenibili che mirino non solo a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, ma anche alla creazione di una micro–economia in grado di provvedere al sostentamento degli abitanti, è una delle sfide più impegnative per i progettisti di questo millennio.
Il Master Plan “Agricoltural Eco Valley” proposto dallo studio Moore Ruble Yudell (MRY) Architects & Planners di Los Angeles per la periferia sud di Pechino, ha raccolto la sfida e si è aggiudicato il parere favorevole da parte della società COFCO, committente del progetto. UNA RISPOSTA AI PROBLEMI ECONOMINCI E SOCIALI CON UN MODELLO “GREEN”Questo progetto, al quale ha partecipato anche l’Arup Group, e che verrà portato avanti in più fasi, nasce per porre rimedio ad una serie di problematiche che la provincia di Pechino ha dovuto fronteggiare nel corso degli ultimi anni, prima tra tutte la crisi del settore rurale, quest’ultimo fortemente colpito dall’avvelenamento delle acque e dei prodotti alimentari.
Architects for Peace. Arup. Biomimetica: la Natura come modello per il design, l’architettura e non solo. “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”: lo sosteneva Albert Einstein e per millenni artigiani ed inventori di ogni sorta hanno potuto ispirarsi liberamente a questo tipo di approccio, proponendo forme e soluzioni perfette proprio perché in grado di fornire implicitamente risposte reali e concrete a tutte le problematiche poste.
Oggi, il valore di questo criterio è universalmente riconosciuto anche nell’architettura e nel design, e tale tipo di metodologia è definita “biomimetica”, incrocio tra biologia e tecnologia. Da sempre Madre Natura è considerata la migliore designer dell’universo, grazie alla capacità adattiva delle varie specie e forme di vita che rende possibile l’adeguamento della forma sulla base della funzione da espletare.
Studiare consapevolmente ed approfonditamente i processi biologici e biomeccanici della natura, considerandoli fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie umane, è l’obiettivo della biomimetica. The FuturArc Interview with Illac Diaz. Give them solutions that cost little money, which they can learn on the Internet and replicate.
That could be the greatest change in the world if several thousands, if not millions, of volunteers can make one design solution that makes a big difference—a do-it-yourself kind of activism. The small idea when put together amounts to an incredible wave of change in standard of living for those surviving on US$2 a day and below. inconsequential, and we are not too hard on failures.
Projects - Open Online Academy. Bottle Schools – Trash for Education. Sculpt the Future Foundation. EMPOWERMENT. Untitled. MASS Design Group. Architecture for Humanity. Infographic: Architecture for Humanity. Since 1999, Architecture for Humanity has been putting Architects in service of those communities who need them most.
After disaster strikes, AfH uses its expansive network of contacts to get well-designed buildings built – and fast. Today, AfH has built over 2,000 structures that have positively impacted about 2 million people worldwide. Co-founders Kate Stohr and Cameron Sinclair (you can find our interview with Sinclair here) also run design competitions, manage the Open Design Network, WorldChanging, and have published the best-selling books Design Like You Give a Damn and Design Like You Give A Damn [2].
Together, and with the Architects who work for them, they are redefining the role of Architecture and Design: to truly make an impact on our world. Embed this Infographic, just copy/paste this code: How We Work. Help MASS Build Capacity.