Ingres Napoleone I. Ingres Napoleone I 2. La grande odalisca 01 ingres. La grande odalisca 02 ingres. Il sonno della ragione goya. Il parasole. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il parasole è un dipinto a olio su tela (104×152 cm) del pittore spagnolo Francisco Goya, realizzato nel 1777 e conservato al museo del Prado di Madrid. Descrizione[modifica | modifica wikitesto] L'opera, oggi particolarmente celebre, fu eseguita dal Goya fra il 3 marzo e il 12 agosto 1777, giorno in cui fu consegnata alla Real Fabrica di Santa Barbara. All'artista, tuttavia, fu destinata una retribuzione piuttosto bassa, segno che l'opera venne sottostimata, probabilmente a causa del ridotto numero di personaggi e dell'assenza di una quinta paesistica attentamente descritta.[1] In questo cartone sono rappresentati due giovani intenti in un innocente gioco amoroso.
Il soggetto, di per sé insignificante, viene trattato dall'artista con grande raffinatezza cromatica ma anche visiva. Note[modifica | modifica wikitesto] ^ Salta a: a b c Silvia Borghesi, Giovanna Rocchi, Goya, in I Classici dell'Arte, vol. 5, Rizzoli, 2003, p. 78. Il parasole goya 1. Il parasole goya 2. Ritratto della duchessa de Alba. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Ritratto della duchessa de Alba è un dipinto (194x130 cm) realizzato nel 1795 dal pittore spagnolo Francisco Goya. Fa parte della Collezione de Alba di Madrid. La donna raffigurata, la famosa duchessa de Alba, con occhi e capelli neri, altera, imperiosa, indossa un semplice vestito bianco e indica volitivamente una scritta sulla sabbia. Storia[modifica | modifica wikitesto] Si racconta che la duchessa de Alba un giorno visitò Goya nel suo studio e chiese al pittore di truccarla. La duchessa, nella scala gerarchica della società spagnola del tempo, veniva subito dopo la regina, mentre le umili origini di Goya, benché fosse in quel momento ricco e famoso, lo collocavano su uno degli ultimi gradini.
Come notò un francese: "Quando passa tutti corrono alla finestra...! ". Ritratto della duchessa de Alba in nero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Ritratto della duchessa de Alba in nero è un dipinto a olio su tela (210x148 cm) realizzato nel 1797 dal pittore spagnolo Francisco Goya. È conservato nell'Hispanic Society of America di New York. La duchessa d'alba goya 01. La duchessa d'alba goya 02. La duchessa d'alba goya03. La famiglia di carlo IV goya01. La famiglia di carlo IV goya02. La famiglia di carlo IV goya03. La famiglia di Carlo IV. La famiglia di Carlo IV è un dipinto di Francisco Goya, a olio su tela (280 × 336 cm), realizzato tra il 1800 e il 1801.
L'opera è conservata al Museo del Prado. Fu commissionato dalla famiglia reale spagnola e, nonostante si trattasse di un ritratto ufficiale, il pittore raffigurò con impietosa precisione i visi grotteschi dei reggenti. Maja e fucilazioni 01 goya. Fucilazioni 02 goya. Saturno che divora i figli goya01. Saturno che divora i figli goya02. Saturno che divora i figli goya03. Ritratti di alienati Gericault. Delacroix le donne di algeri 01.
Delacroix le donne di algeri 02. Delacroix giacobbe che lotta con l angelo 01. Delacroix giacobbe che lotta con l angelo 02. Courbet le vagliatrici di grano 01. Courbet le vagliatrici di gfrano 02. Soldati francesi 01. Soldati francesi 02. Soldati francesi 03. Lo staffato. Storicismo ed eclettismo 1. Storicismo ed eclettismo 2. Storicismo ed eclettismo 3. Igrandi piani urbanistici 1. Igrandi piani urbanistici 2. Igrandi piani urbanistici 3. Claude Monet Regate ad Argenteuil. Papaveri. La gare saint lazare 01. La gare saint lazare 02. Studio di figura en plein air 01. Studio di figura en plein air 02. Monet Covoni. Ninfee 01. Ninfee 02. Salice piangente. Edgar Degas La tinozza. La tinozza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La tinozza è un pastello del pittore francese Edgar Degas, realizzato nel 1886 e conservato al museo d'Orsay di Parigi. Quattro ballerine in blu. Una moderna Olympia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una moderna Olympia è un dipinto a olio su tela (46 × 55 cm) realizzato tra il 1873 e il 1874 dal pittore Paul Cézanne. È conservato nel Museo d'Orsay di Parigi. Il dipinto viene esposto alla prima mostra degli impressionisti nel 1874. Le prime opere di Cézanne, realizzate facendo ricorso a colori cupi, si rifacevano in ampia misura a quelle dei maestri antichi e alle composizioni di Delacroix, Daumier e Courbet. Una pittura del 1870, tipica di questo periodo, mostrava già Una moderna Olympia (coll. privata) in risposta alla tela di grande formato di Manet che aveva suscitato scandalo al Salon del 1865.
Alcuni anni dopo, Cézanne affronta di nuovo questo tema. Il mare all estaque dietro gli alberi 01. Il mare all estaque dietro gli alberi 02. Le grandi bagnanti. Paul Cézanne Natura morta con mele e arance. Pommes et oranges [Natura morta con mele e arance] Benché Cézanne dipinga nature morte sin dagli esordi della sua carriera, questo genere conquista un posto di primo piano nell'opera del pittore soltanto nel periodo della piena maturità dell'artista, epoca alla quale appartiene appunto questa tela.Il quadro rientra in una serie di sei nature morte realizzate nel 1899 nella bottega parigina di Cézanne.
In tutti questi sei dipinti sono infatti presenti gli stessi oggetti: piatti di maiolica, un boccale con decorazioni floreali. Simile è anche il principio di composizione di queste tele: in tutti i sei quadri compare una carta da parati che chiude la prospettiva evocando, in questo modo, le nature morte fiamminghe del XVII secolo. Il ponte di Langlois. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Vincent van Gogh, Il ponte di Langlois ad Arles e donna con ombrello (Arles, maggio 1888); olio su tela, 49,5×64 cm, Wallraf-Richartz-Museum, Colonia. F 570, JH 1421. Vincent van Gogh, Il ponte di Arles (1888); disegno, 23.5×31 cm, Los Angeles County Museum. La pianura della crau. Architettura art nouveau 01. Architettura art nouveau 02. Architettura art nouveau 03. Architettura art nouveau 04.
Architettura art nouveau 05. Architettura art nouveau 06. Architettura art nouveau 07. Il bacio 01. Il bacio 02. La vergine. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le tre età della donna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le tre età della donna è un dipinto a olio su tela (180x180 cm) realizzato nel 1905 dal pittore austriaco Gustav Klimt. L'opera è conservata alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Si tratta di un'opera della maturità di Klimt: le figure sono asciutte, sintetiche ed il decorativismo geometrico si materializza in forme che ricordano oro, sete raffinate e pietre preziose.
Klimt la culla. Matisse la signora in blu. Kirkner cinque donne per strada. Nolde ballerina. 03 self portrait 1910. Autoritratto Schiele. Schiele donna giacente. La grande bagnante picasso 01. La grande bagnante picasso 02. Picasso donne che corrono sulla spiaggia. Duchamp 01. Duchamp 02. Magritte la condizione umana e le passeggiate di euclide. Magritte impero delle luci.