Accusare gli smartphone? – Pietro Gavagnin. Un po’ troppo spesso si sentono accuse contro il digitale con particolare riferimento al web. All’interno di tali discorsi trovano un posto di prim’ordine gli smartphone che sembrano sempre più i facilitatori deputati e i portatori principali di quello così da sembrare il “mostro” contro cui lanciarsi. Non importa chi lo dica: può essere l’uomo del mercato, il professorone affermato o il “maître à penser”; non importa neppure che chi lo dica si occupi della questione e ne sappia di tecnologia dell’informazione e della comunicazione, né importa il fatto che chi lo dica lo utilizzi comunque (e cioè sputi nel piatto in cui sta mangiando): fatto sta che spesso lo smartphone e il digitale in genere sono accusati di essere la causa di tutti i mali della società o, per lo meno, della solitudine e dell’incomunicabilità che ci si affanna a sottolineare e a rintracciare nella società contemporanea specie nelle giovani generazioni.
Dieci usi dello smartphone nelle mie lezioni. Non volevo scrivere questo articolo, perché mi sembra di dare più importanza al mezzo che al fine, ma mi pare che sia urgente fare un po’ di chiarezza su quella che sta passando come la morte dell’istruzione, per non dire la fine del mondo: l’apertura del MIUR verso l’uso del cellulare per scopi didattici. Che poi mi viene pure da ridere… io faccio usare il cellulare da anni e con ottimi risultati raccontandolo ampiamente in questo blog, ma all’improvviso tutti diventano esperti di didattica e sono pronti a proclamare ai quattro venti che lo smartphone rende stupidi e manipolabili (digitandolo compulsivamente sul loro cellulare). E allora vi racconto dieci utilizzi efficaci dello smartphone che ho sperimentato durante le ore di disegno e storia dell’arte, giusto per parlare di cose concrete. 2 – Leggere un articolo dal blogSpesso interrompo la presentazione per andare online a cercare un articolo del blog scritto apposta per approfondire un argomento.
Scuola, studenti a lezione con lo smartphone - Oggiscuola. INSEGNARE CON L'iPAD NELLA FLIPPED CLASSROOM. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa. Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato. La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento. I dispositivi mobili regalano l’accesso a un mondo di informazioni da esplorare, interpretare, comunicare e rappresentare che la scuola non può continuare a considerare marginali così come ad ignorare le aspettative degli alunni.
È tuttavia opportuno chiarire che gli strumenti multimediali sono solo degli artefatti e non possono sostituire il docente. All’inizio è sicuramente complicato orientarsi nel mare magnum delle app. Autore articolo. Come si fa una lezione con un iPad? Lo hanno spiegato, e ci siamo stati. Cosa ci fa una prof con un iPad durante la lezione di filosofia, o uno studente mentre prepara un elaborato di letteratura italiana? Domande alle quali si è trovata una risposta durante l’incontro/laboratorio che ha presentato a una platea di docenti, come introdurre la didattica interattiva con l’utilizzo anche di un solo iPad in classe, con l’ausilio di un video proiettore. “iPad una rivoluzione per la didattica”, è il ciclo di seminari rivolti agli insegnanti, cominciati a Roma e Napoli a fine febbraio.
Nell’anfiteatro gremito del Liceo Scientifico Morgagni a Roma c’erano insegnanti di diversi istituti e dirigenti scolastici, di tutti gli ordini della scuola, dalle elementari al liceo. Poiché questa sembrava essere la sfida: si può rendere interattiva una lezione, di una sola materia, oppure facendo un percorso interdisciplinare, in qualsiasi ambito, dalla matematica, alla filosofia, dalla preistoria da raccontare ai bambini, sino alla fisica per i licei scientifici? A tutti. Comparison Chart - 5 iPad and Android Apps for Audio Recording. 10 Applicazioni per creare presentazioni 10 - A... 20 applicazioni utili per docenti e educatori -... Ecco la raccolta delle migliori app per la scuola. Siamo giunti alla fine della rubrica di iSchool sulle migliori app per la scuola, utili non solo a bambini e ragazzi ma anche ad adulti e professori grazie alle proposte sugli strumenti di gestione dell’aula.
Ricordiamo che l’elenco originale è stato raccolto da Microsoft e tutte le app sono presenti nel marketplace di Windows, ma che non si tratta di applicativi proprietari. #1. Splashtop Whiteboard Nome originale: Splashtop WhiteboardAutore: Splashtop Inc.Categoria: Classroom ToolsEtà consigliata: AdultiPrezzo: $ 9.99 Splashtop Whiteboard permette a insegnanti e studenti di trasformare il proprio device in una lavagna interattiva. #2. Sprout’s Good Night Star Nome originale: Sprout’s Good Night StarAutore: SproutonlineCategoria: Early LearningEtà consigliata: 3-5 anniPrezzo:Gratis Si tratta di gioco interattivo per genitori e bambini in età prescolare. . #3. . #4. . #5. . #6. . #7. . #8. . #9. . #10. I precedenti appuntamenti con le migliori app per la scuola Primo appuntamento – clicca qui. 15 applicazioni educative mobile - 15 helpful a... 52 Of The Best Apps For Your Classroom In 2015.
52 Of The Best Apps For Your Classroom In 2015 by TeachThought Staff This post was sponsored by CK-12, a non-profit foundation that creates and aggregates high quality curated STEM content. What are the best apps for your classroom? The best little bits of software to use tomorrow, in your school, to make your classroom go? This is, strangely, not a frequent topic for us. But what if that’s not your bag? This is the reality that, if statistics don’t mislead, most of you face on a daily basis. Let us know in the comments any that were what-were-they-thinking-missing-that-one? 52 Of The Best Apps For Your Classroom In 2015. Handful of Good Resources for Technology Integration in Early Grades. Thinglink Created and Assembled using Canva by Lisa Johnsonwww.techchef4u.com Technology in the Early Grades: Are you eager to share your students' learning with the world?
To allow young learners to create, explore and have fun while meeting state and national standards? We will share a number of kid-friendly, technology-enhanced lesson ideas that foster inquiry and produce evidence of learning. This lively session, featuring primary-grade guest presenters, will showcase great apps and projects that transform learning for the youngest students! Www.techlearning.com Logitech Wired Keyboard for iPad! Practice spelling, typing, sight words, and vocabulary (even add your own word lists). Balance of Screen Time by Beth Holland:- Is it Appropriate? Tips for Screen Timewww.theonlinemom.com Parent Involvement is Key! Digital Citizenship Survival Kitwww.techchef4u.com Parent Sites, Filters, and Safe Browsing Email Directly to a Specific Notebook Blog Directly from Evernote 550+ Thinglink EDU Examples.
La gestione dei video contenuti nell'iPad a scuola.Una guida grafica per gli insegnanti. Red - "Gestione dell'iPad YouTube nelle scuole" è una guida grafica creata da iPadWells da iPad4Schools, con lo scopo di guidare i docenti nel processo di insegnamento. Diversi docenti usano nella loro scuola strumenti multimediali per creare, condividere e insegnare utilizzando video. YouTube è l'hosting di video principale utilizzato in questa guida. La mappa grafica, anche se impostata per Youtube, ha cararrere generale e offre degli spunti per poter effettuare le stesse procedure mediante altri servizi di hosting gratuiti. Le principali applicazioni utilizzate in questa guida sono: YouTube, iMovie, la macchina fotografica e Google Plus. La guida inizia con alcune istruzioni su come creare una playlist su YouTube a cui è possibile aggiungere video effettuati utilizzando le applicazioni citate in precedenza o video che possono essere trovati online. Clicca qui per accedere alla guida.
Mini guida di didattica digitale per gli insegnanti del futuro. Laura Linzitto, 42 anni, è una professoressa di inglese dell’IIS Pacioli di Crema. La spinta all’innovazione e l’utilizzo degli strumenti digitali in classe sono le caratteristiche che meglio descrivono il suo modo di insegnare. Gestisce il sito web dell’istituto ed è da sempre appassionata alle nuove tecnologie e alla creazione di materiale scolastico multimediale.
Per la sua aula 3.0, così le piace definirla, ha realizzato delle unità didattiche interattive, disponibili qui e una mini guida per stimolare e accompagnare i ragazzi verso l’utilizzo efficiente e responsabile delle risorse del web. «La scuola dove ho la fortuna di insegnare è all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia, riconosciuta dal MIUR come scuola di riferimento nella ricerca e utilizzo delle tecnologie nella didattica, e questo mi permette un uso innovativo degli strumenti tecnologici nel mio insegnamento» «Diamo per scontate tante informazioni che i nostri alunni non conoscono. Excellent Web Tools and iPad Apps to Enhance Students Reading Comprehension. May , 2014 Reading is one of the basic literacy skills that has been the focus of all pedagogic approaches to literacy.
From the " return to the basics" to "multiliteracies", all of these movements have put huge premium on teaching reading skills with each one of them viewing it from a different angel. Traditional didactic literacy pedagogies , as Kalantzis and Cope argued in their wonderful book "Literacies", drew heavily on synthetic approach to learning to read. This approach stresses the importance of learning to read the written word with sound -letter correspondences, or the ways in which the sounds of speaking are transcribed in alphabetical writing. What is worth noting here, however, is that any of these approaches per se is not enough to provide answers to the reading problems early readers face while learning to read. A combination of these approaches into an encompassing literacy framework is more likely to meet students reading needs.
iPad Apps for Reading Comprehension. A Rubric to Grade Students iPad Projects. July, 2014 Today's post features a practical rubric to use in class to grade your students iPad projects. This rubric ,which I learned about through Techchef4u, is created by Lisa and Mrs. Greathouse to help them "ensure that students would not just do the bare minimum while rewarding those who went above and beyond". As you can see below, the rubric features 4 key criterion to base your grading on. These are content, writing process, layout, and graphics. Each of these criterion is assessed against a scale from 1 point (incomplete) to 4 points (exemplary).
You might want to use this rubric to grade the projects your students do using iPad. It can also be a good model to help you design your own rubric that meets your own teaching needs. 9 Practical Ways to Use your iPad in Teaching. A Glimpse at My Daily iPad Use in Class Although I have already written about most of these apps before, I thought I would summarize and show you some of the ways I use my iPad as a traveling language teacher.
I teach in several different classrooms throughout the day, so having an iPad is extremely important and almost necessary. As I previously mentioned, I almost never have to bring any binders of any sort with me to the classrooms. I see it as an integral part of my teaching. PDFs and Documents for Reference While I Teach First and most importantly are my resources. Twitter – An Awesome Pro-D During some down time in the morning before classes, I will usually go on Twitter (Tweetbot is my Twitter client of choice), and see what new things are being shared, using the hashtags #aimlang, #edchat and #langchat, among others. Music – An Important Part of My Teaching! I use a lot of music in my teaching, especially for the primary grades.
Additional Reading: The Music App Assessment YouTube. Excellent Classroom Poster Featuring 10 iPad Usage Rules. 101 iPad Tips & Tricks. Use these iPad tips and tricks to do more with your iPad Air, iPad mini and every other iPad running iOS 8. This list of over 100 iPad tips and tricks is broken down by tips to help you get started, use the keyboard better, surf the web on the iPad easier, sync your photos, data and calendars as well as get the most out of your iPad with entertainment apps and services.
Whether you just bought an iPad, or you’ve had one for years, these useful iPad tips and tricks will show you new ways to do more with your iPad. Most of these are already built-in to your iPad, but a few will require buying an iPad accessory, iPad apps or signing up for a service. If you want to get to know how to use the iPad like a pro with useful shortcuts that will have you typing faster, being more productive and enjoying your iPad more, this is what you need to know. Check out these 101 iPad tips that work on the iPad Air, iPad mini, iPad mini Retina, iPad 4, iPad 3 and iPad 2.
Advertisement iPad Setup Tips. A Nice Graphic on iPad Tips and Tricks. A Great Free Guide for Using iPad in Your Classroom. May 17, 2014 I have just finished reading this awesome short iBook and want to share with you as well. The iPad Ideas Book is a free guide to help teachers use iPad in their classrooms. This work is created by Greg Kulowiec and is available for free download on the iTune store. The iPad Idea Book is meant to be a quick inspirational guide to using the iPad in the classroom. The ideas are not meant to act as direct step by step tutorials, but rather as a conceptual framework that can be modified, improved and adjusted as apps change, update and improve over time.
Here are some of the ideas you will get to learn from this guide. Ten reasons the iPad is an awesome tool for classrooms and education. The ability to work with iPads right on the desks of students makes them a powerful classroom tool. Over the past couple of years, I have had the awesome opportunity as a principal and teacher to be part of a school that adopted iPads on a 1:1 device to student ratio. I went into the program unsure if iPads would be as effective of a classroom device as traditional laptops, but have become convinced that the iPad offers more for classrooms than traditional desktop or laptop computers.
Here are the ten reasons I why I have found iPads to be the perfect classroom tool. 1 – Price At $499 for the newest iPad or $399 for the iPAd 2, the iPad is cheaper than many traditional laptop or desktop computers. Apple also offers an educational discount for schools when iPads are purchased in packs of 10 that saves about $200 per 10-pack. At my school we have found the cheapest 16GB iPad to offer plenty of storage. 2 – Battery Life 3 – Portability 4 – Easy Upkeep 6 – Easy Screen Sharing 8 – Ease of Use. Flipping Tools for Success: 10 iPad Apps for Digital Classroom Management. Istruzione.lombardia.gov.
App iOS. App Android. iPads in the Classroom. iPad Ideas.