background preloader

Storia

Facebook Twitter

Edward Oxford: il caso dell’uomo che tentò di assassinare la Regina Vittoria – Vanilla Magazine. La Regina Vittoria d’Inghilterra fu protagonista di ben otto attentati alla sua vita, tutti sventati e ad opera di mitomani, durante i 64 anni del suo lunghissimo regno.

Edward Oxford: il caso dell’uomo che tentò di assassinare la Regina Vittoria – Vanilla Magazine

Tra gli otto squilibrati, il primo che attentò alla vita della sovrana fu Edward Oxford, che rimase impresso per la sua mente in totale balia della follia, e per le sue controversie. Sebbene si possa pensare a Edward, nato nel 1822 a Birmingham, come a un criminale dalla scarsa istruzione, egli crebbe invece nella cultura; riuscì a frequentare la scuola di Lambeth a Londra, nonostante la morte del padre, George Oxford, quando aveva sette anni. Sotto, Edward Oxford in una fotografia di Henry Hering (1814-1893), Bethlem Hospital Musem. Immagine di William Ellison, Pubblico Dominio via Wikipedia La madre, Hannah Markelw, riuscì a sostenere la famiglia, ora composta da lei e i sette figli, trovando un lavoro e un buon salario.

Sotto, Edward Oxford spara alla Regina Vittoria il 10 Giugno 1840 in un acquerello di G. Storia Digitale. Storia semplificata in storiafacile.net. Storiafacile.net è una piattaforma digitale che mette a disposizione contenuti semplificati di storia, dalla Preistoria fino all'Antica Grecia.

Storia semplificata in storiafacile.net

I bambini potranno agevolmente orientarsi tra gli argomenti e trovare sempre collegamenti che schematizzano i contenuti principali. Al termine di orgni argomento è presente un utile schema di sintesi con relativa linea del tempo. 5 strane coincidenze della Seconda Guerra Mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale si verificarono alcune strane e bizzarre coincidenze, che determinarono, alcune fortuitamente altre forse meno, gli esiti del conflitto globale.

5 strane coincidenze della Seconda Guerra Mondiale

Sia sul fronte occidentale sia su quello orientale furono diversi gli eventi che possono essere considerati “misteriosi”, e questi sono i 5 più incredibili che si verificarono in quell’importante periodo storico. 5. La tomba di Tamerlano Il 19 giugno del 1941 un gruppo di archeologi russi guidato da Mikhail M. Gerasimov aprì il sepolcro di un grande generale mongolo di nome Tamerlano, che vantava una discendenza da Gengis Khan. 4. A seguito degli attacchi giapponesi a Pearl Harbour, gli Stati Uniti cominciarono alcune indagini sulla presenza di spie sul suolo nazionale. 3.

L’autore del cruciverba era un insegnante inglese di 54 anni, Leonard Sidney Dawe, il quale affermò di non sapere nulla agli ufficiali dell’ M-I-5 accorsi ad interrogarlo. Il Blog di Pierluigi Piccini. Di Francesco Piccolo Sul ring di Kinshasa L’incontro tra Muhammad Ali e George Foreman, disputato a Kinshasa il 30 ottobre 1974, è senza dubbio una pietra miliare nella storia del pugilato.

Il Blog di Pierluigi Piccini

Foreman (1949), campione in carica dei pesi massimi e grande favorito, venne sconfitto dal più anziano Ali (1942) per knock out all’ottava ripresa Il medievista Il francese Jacques Le Goff (1924-2014) è noto per aver studiato le mentalità, i costumi e i sentimenti in opere come Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale (traduzione di Michele Sampaolo, Laterza, 1983). È appena uscito da Laterza il Dialogo sulla storia di Le Goff e Jean-Pierre Vernant, un volume a cura di Emmanuel Laurentin (traduzione di Michele Sampaolo, pagine 96, e 14) Quando ero ragazzino, c’erano questi incontri di boxe notturni con Muhammad Ali o Foreman o Carlos Monzón e poi anche Roberto Durán, che chiamavano Mano di pietra.

Mi piace: Mi piace Caricamento... Studiare il Novecento oggi - Novecento.org. Abstract I punti cardine della proposta della commissione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri-ER di Bologna sono tre.

Studiare il Novecento oggi - Novecento.org

Il primo è quello di tentare la realizzazione contemporanea di un curricolo di storia e di letteratura italiana del Novecento facendo dialogare due discipline che spesso fanno fatica ad incontrarsi. Il secondo è di capovolgere il punto di partenza: muoversi dal presente, dalle sue rilevanze per andare poi a cercarne la storicità. La mappa dà conto di tali rilevanze, cercate in ogni ambito della realtà antropica, demografica, economica, culturale, politica, sociale, tecnologica, ambientale. Il terzo punto è fare della ricerca di questa società tanti percorsi diacronici, in cui sceglierne due, tre, quattro e farne di anno in anno i curricoli trasversali di storia e italiano.