background preloader

Tecnica

Facebook Twitter

5 esquemas de iluminación con una sola fuente de luz - Fotolarios. Guida alla terminologia in Fotografia: glossario di parole comuni - Blog di CorsodiFotografia.net. Sento spesso vari termini complicati e parole in gergo fotografico dal suono un pò anglofono che vengono scritte quando visito i forum di fotografia online. Quando inizi a fotografare per la prima volta tutti questi strane parole e termini possono confonderti. Per aiutare a dare un senso alle profonde e complesse acque della fotografia, ho pensato che sarebbe valsa la pena mettere insieme un glossario di termini di fotografia comuni. Insieme alle definizioni della vita reale, spero di fornire ai nuovi fotografi e agli esperti fotografi un po un faro per navigare. Qui sotto trovi alcune delle parole più comuni e usate in fotografia. Iniziamo con la parola fotografia stessa, che ha uno significato interessante. Il più delle volte il tuo obiettivo cattura un’immagine che è esposta correttamente, cioè non troppo luminosa e non troppo scura.

L’apertura è l’apertura nell’obiettivo della fotocamera. Pensa a due secchi seduti sotto la pioggia, ciascuno con una base di 10 cm di diametro. Lo sfondo in uno studio fotografico - Fotografare in Digitale. Avere un buono sfondo in uno studio fotografico è fondamentale. Per quanto possiate pensare di utilizzare il muro, uno sfondo di qualità fa la differenza. Soprattutto perché un muro presenta delle imperfezioni che anche se piccole divengono molto visibili nelle fotografie (soprattutto in termini di ombre).

Utilizzare uno sfondo ha anche il vantaggio di poter variare il colore in pochissimi minuti, di modificarne la posizione e l’illuminazione sempre in pochi istanti. Per non parlare della possibilità, come vedremo, di renderlo “continuo” con il pavimento. Quando acquistate uno sfondo, cercate un modello il più largo possibile. Esistono fondali di differenti materiali, dalla carta al tessuto, passando per la plastica. Nel caso di fondali di carta, molto comuni sono i fondali cartacei Neewer da 2,7mt per 11 metri di lunghezza: una soluzione ottima se volete coprire anche il pavimento e non avete problemi nel sostituirlo.

Tipo di sfondo in uno studio fotografico Il fondo bianco continuo. Strobiliante : Tecniche Base di Luce Off Camera. 5 tipi di file in fotografia: quando e come utilizzarli. 7 Digital Photography Concepts You Have To know. Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Fotografia, Illustrator, Premiere, After Effects, Dreamweaver e WordPress - Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in. Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1 Roberto Marini e Massimo Pinciroli di Apromastore si rubano la parola per spiegarci cos’è e come funziona il tempo di sincronizzazione tra fotocamera e flash nella fotografia analogica e digitale. Combinazione del tempo di posa, esposizione, luce flash e luce ambiante saranno gli ingredienti della puntata di oggi (se ti piace l’argomento e vuoi saperne di più, puoi cliccare qui).

Non riesci a visualizzare il video tutorial? Aggiorna il suo browser, disattiva eventuali blocchi ai contenuti pubblicitari e… buona visione! Cose da sapere sul tempo di sincro flash – parte 1. How To Shoot Twisted Splashes Of Drinks | Bored Panda. Shooting splashes is always a great fun for me, especially coffee or tea splashes. Even if it’s a simple image with a coffee cup and a falling piece of refined sugar. But I tried to make it a bit more interesting and thought: maybe I can add some twist to it? So I did. The result: 1. The most important thing was a solid background, I used a sheet of painted plywood. 2. I arranged a still life composition, keeping in mind that it will be turned upside down. I checked whether everything is held down firmly, and then turned the background upside down. 3. For lighting, I used a typical speedlight on low power (1/8 up to 1/128 of the power provides a very short pulse that will freeze the motion of liquid) and set to RPT mode, which allows it to take a few shots in a row.

So I filled the syringe with milk (and with coffee for other shots) and started spraying. After shooting I chose the most beautiful splashes and combines them in Photoshop into one picture. Empty cup Spilled milk. Imparare a fotografare con un diagramma di flusso . Tiziano Caviglia Blog. Tips for Photo Noise Reduction While Shooting. Noise isn’t limited to sound. A common enemy of photographers, digital noise is a byproduct of shooting are higher ISO values. Read on for easy ways to reduce noise in your photographs while shooting. The increased speckling and discolored pixels can appear in digital photographs is similar in appearance to grain in film photography.

There are two types of digital noise: luminance (grayscale) and color noise (brightly colored pixels). Digital noise increases at higher ISO values due to the increased amplification of the incoming light waves by the camera’s sensor. Understand Exposure for Better Photos Fast Learn to manipulate depth of field & shutter speed for your best photos.Get the FREE Guide » Cameras continue to advance in their ability to minimize the appearance of this noise, but there are also several techniques that you can use when shooting your images to reduce the appearance.

Photo noise reduction strategies when shooting Shoot at a low ISO Know the limitations of your camera. 10 Tips to Get Started with Still Life Photography. There aren’t many photographic practices that date back further than still life photography. When photography originated, it was necessary for exposures to be quite long, so photographing static objects was the ideal subject matter. However, as the technology developed, the fascination for capturing still life has remained and is still one of the most viable photographic professions today. At the top end, it is an extremely lucrative business, as magazines, catalogues and websites all require product shots. There are many advantages to working with still life that are often underestimated, so hopefully you’ll be able to see it’s scope for creativity and get started with taking some shots yourself! Contrary to common perceptions, you don’t need a studio or a fancy location to make a start with still life photography. What you photograph is completely up to you.

If, when you’re out and about, something catches your eye, take it home with you (don’t steal it!) I nuovi strumenti di Instagram, "Colore" e "Sfumatura" Instagram ha aggiunto alla sua applicazione due nuovi strumenti per modificare le fotografie, che aumentano la serie di opzioni utilizzabili dal 2014 per regolare le foto per quanto riguarda la brillantezza, il contrasto, l’esposizione, la saturazione e altri parametri. Colore Il nuovo strumento “Colore” serve per virare le fotografie in modo da rendere predominante una tonalità rispetto a un’altra.

Tra i colori disponibili ci sono giallo, arancione, rosso, rosa, viola, blu, azzurro e verde. L’effetto può essere applicato o alle ombre o alle alte luci. Sfumatura Lo strumento “Sfumatura” serve invece per dare un effetto di pellicola invecchiata alla fotografia: riduce il contrasto e rende l’immagine più morbida. I due nuovi strumenti sono disponibili nell’ultimo aggiornamento di Instagram per Android (versione 6.19), mentre saranno utilizzabili su iPhone nei prossimi giorni, quando sarà diffuso l’aggiornamento anche per iOS.

Bracketing | Palladium Photography. Cos’è la funzione Bracketing? Questa funzionalità è presente sulla maggior parte delle fotocamere reflex digitali, permette di ottenere automaticamente più foto insieme attraverso uno scatto. Queste avranno una diversa esposizione ed è anche una tecnica sfruttata per gli HDR. Il Bracketing è una funzione automatica, ogni volta che premerai il pulsante di scatto farà tre foto: una con il valore di esposizione misurata, uno esposto ad un valore superiore e uno ad un valore inferiore. Alcune macchine fotografiche possono avere delle impostazioni aggiuntive che vi permetteranno di gestire al meglio questa funzione. Come impostare la REFLEX per lo scatto Bracketing? Andate nel menu principale, cercate la voce “AEB” oppure “Exposure Bracketing” per attivarla.

Quando utilizzare questa modalità? ISO – guida agli ISO per foto perfette. L’elemento principale di ogni fotografia, probabilmente lo sapete, è la luce. Modificando valori come il diaframma e la velocità dell’otturatore si lascia passare più o meno luce nella fotocamera e la foto assume diverse caratteristiche a seconda delle impostazioni. Il valore “ISO” indica la sensibilità alla luce che date al sensore della fotocamera digitale. Utilizzando ISO 200 ad esempio il sensore ha bisogno della metà della luce che avrebbe bisogno ad ISO 100 per effettuare la medesima fotografia. I valori ISO sono quindi direttamente collegati a tutti gli altri valori base della fotocamera. Ad esempio: Se siete alle prime armi, si può dire che serva per “fare foto dove è più buio, senza avere foto mosse“. Io generalmente scatto in priorità di diaframma o in priorità di tempo, a seconda di cosa sto fotografando e in base a quali sono le condizioni di luce presenti.

Aumentare gli ISO o usare il flash? Se scattate con gli ISO alti leggete la guida su come ridurre il rumore. Foto di paesaggi. Tecnica fotografica per le superiori. Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Introduzione[modifica] A chi è destinato questo manuale[modifica] Questo libro di testo è stato pensato per gli studenti del corso Laboratori tecnici dell' Istituto Tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione dalla classe terza alla quinta. Lo scopo di questo manuale è di fornire le conoscenze necessarie per poter raggiungere i livelli di competenze tecniche, espressive e storiche richieste dal corso.

I contenuti permettono di affrontare a livello pratico le problematiche che si pongono durante l’esecuzione di lavori fotografici che gli studenti svolgono nei vari anni di corso. Come è strutturato il manuale[modifica] Il libro è suddiviso in sette parti e le possiamo vedere qui sotto nell'indice con i link ai vari capitoli. Indice[modifica] Questo indice invia ai capitoli principali: Bibliografia[modifica] Tecnica fotografica e ripresa[modifica] Cultura fotografica[modifica] Legislazione[modifica] Altri progetti[modifica] Sistema zonale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il sistema zonale è una tecnica utilizzata in fotografia per cercare di riprodurre l'intera gamma di sfumature presenti in natura, inizialmente ideata da Ansel Adams. La particolarità della pellicola è quella di essere fotosensibile, cioè di farsi impressionare dalla luce.

Ogni pellicola ha una sua specifica reattività alla luce, ma la caratteristica comune a tutte è quella di avere in sé, dopo l'esposizione, la cosiddetta immagine latente. L'immagine latente è una alterazione nella superficie esterna delle particelle degli alogenuri d'argento contenuti nella pellicola, causata dalla luce. Ovvero è imputabile alla riduzione fotochimica di pochi atomi di Ag per ogni particella che compone l'emulsione. Nelle aree in cui vi è più argento ridotto passa meno luce, quindi la pellicola è più scura, nelle parti in cui vi è poco argento, invece, la luce passa più facilmente attraverso il negativo.

Divisione della scala tonale[modifica | modifica sorgente] DIY_IT_bogen. Chiunque può fotografare. Riproduzione di foto antiche con Reflex DSLR e successivo restauro software. In aggiunta alle tecniche di riproduzione fotografica, tratteremo i temi di rimozione trame supporto sfruttando la fisica delle micro ombre incrociate. Quindi restauro software di porzioni deteriorate, normalmente abbondanti su fotografie antiche. Questo eXperience prende in considerazione un aspetto del fotoritocco piuttosto richiesto ma solitamente non trattato sulle esigenze di restauro digitale di fotografie antiche. Prima di addentrarci nei temi esecutivi quindi nelle tecniche, analizzeremo i concetti che stanno alla base, così che ognuno possa personalizzare il percorso di miglioramento dell'immagine a seconda delle personali conoscenze e dell'originale che si deve sottoporre a riproduzione e restauro. Molto spesso il restauro viene considerato come qualcosa di estremamente difficile, e si tende ad accontentarsi di risultati generalmente mediocri, partendo dalla considerazione che l'originale è in pessime condizioni.

Le fasi del restauro digitale La stima dei danni sull'originale.

Lo scatto

Esposizione, pdc, iperfocale, ecc. Simulatori. Fotocamera.