Il packaging è potere (visivo) Ti sei mai chiesto perché certi prodotti al supermercato ti sembrano più affidabili?
O addirittura più buoni, più gustosi, più belli? Vuoi sapere come l’industria della pubblicità “forza” la nostra volontà cercando di convincerci che un prodotto sia meglio di un altro? Questo articolo vuole appunto spiegare come funziona questo aspetto del marketing molto importante: il packaging. Cos’è, come funziona, come viene utilizzato per vendere prodotti e perché secondo me il packaging è potere! (visivo). Ok, sei pronto? Inizio dicendoti che una parte di questo articolo è stata ispirata da un capitolo del bellissimo libro di Riccardo Falcinelli, “Critica portatile al visual design“, del 2014, del quale ti spiegherò qualcosina nel corso di questo articolo.
Packaging design: storia, linguaggi, progetto - Valeria Bucchetti. 6 modi per disegnare un buon packaging - Tasc. Packaging Design con Illustrator: progettare la confezione di un prodotto. In questo post imparerai a disegnare un packaging professionale con Illustrator.
Vedremo quali sono gli strumenti e le tecniche per progettare confezioni precise ed evitare errori che possono compromettere il risultato finale. Insomma, una lettura OBBLIGATA! Sei pronto? Partiamo! L’importanza del packaging in una strategia di marketing Wikipedia dice: il packaging è l’imballaggio (o imballo) di un prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti… Lo sai che il primo prodotto in assoluto ad essere stato confezionato fu il sapone? Fu l’americano Benjamin Babbit ad avere la geniale idea di venderlo a pezzi uguali, confezionati e avvolti in carta stampata.
Nel giro di pochi anni, la confezione diventò un elemento identificativo del prodotto e sinergico alla vendita dello stesso, dato che oltre alle funzioni di contenimento e protezione assumeva un importante ed accattivante ruolo estetico. 1. Packaging e progettazione grafica: i trucchi del mestiere. Packaging design, progettare interfacce per il consumo. Scopo e intenzione del packaging Progettare la confezione di un prodotto è un lavoro multidisciplinare che richiede competenze nell’ambito del design, della comunicazione e del marketing.
Il pack, infatti, è un oggetto complesso che assolve diverse funzioni nello stesso tempo: racchiudere e proteggere, descrivere e raccontare, coinvolgere e consigliare, mostrare e sedurre. Five Trends in Packaging Design. Pack Design digital and paper solutions. 10 expert tips for improving your packaging design skills. There are few things more rewarding than seeing your packaging designs appear on supermarket shelves across the country.
But there's more to packaging design than just a great creative vision. Put simply, if your idea isn't executed well, it will probably never make it to the finished product. Here we offer 10 expert tips to help make your workflow more efficient and successful – and hopefully make your packaging dreams a reality... 01. Use approved cutter guides Make sure your client or printer has given you the right specs – never start a packaging job without the right details. Making sure everything is right from the offset will prevent any problems at a later date. 02.
If you're making the cutter guide yourself on the client's specifications, don't only get it approved by the client but also involve the printer from the beginning. Il packaging è potere (visivo) - Grafigata! Perché del packaging possono parlare in pochi? Scritto da Michele Bondani · 4 Commenti La nostra esperienza prima di arrivare alla Melegatti è passata da centinaia di packaging da ricorrenza.
Studiare e realizzare il packaging di un prodotto significa occuparsi del suo marketing e determinare le sue possibilità di successo commerciale: le vendite. È quello che fa Packaging in Italy ed è in questo che ho voluto specializzarmi costruendo una squadra di lavoro che oggi si occupa esclusivamente di sviluppo del packaging. Ricordarlo non fa mai male, infatti il packaging è spesso considerato al pari di tanti altri servizi legati al marketing e alla comunicazione, ma questo errore di valutazione è il motivo dell’insuccesso di tante operazioni commerciali. In alcuni casi poi, il packaging del prodotto può trasformarsi addirittura in un vero boomerang per l’azienda, è quello che è successo in questi giorni con il caso Melegatti e con il pandoro in edizione limitata creato per il Fan Club di Valerio Scanu.
Melegatti The Day After N.B. 1. 2. Inspirational Trend of Packaging Designs. These days, it seems there is an app for just about everything.
But what about … Munari, le arance e i fichi secchi. In un negozio Waitrose, a Londra, mi imbatto nei prodotti Urban Fruit.
Stavo curiosando tra gli scaffali degli snack e sono stato attratto dai colori vivaci e ben abbinati delle confezioni e dalla grafica fresca e semplice che mette di buon umore. È una linea di frutta disidratata da mangiare al volo, on the go, come fuori pasto. Solo frutta, senza aggiunta di zucchero, conservanti o altre sostanze bandite dagli stili di vita virtuosi. Ogni sacchetto, a dar retta a quanto riportato sotto la tabella nutrizionale, fornisce il fabbisogno giornaliero di frutta di una persona. Packly. Marzo 22, 2016 Pamela How to 0 Prima di progettare un packaging bisogna in primo luogo analizzare accuratamente il prodotto da contenere, studiarne la forma e le eventuali criticità.
Le scatole, infatti, devono prima di tutto proteggere il loro contenuto garantendone l’integrità: è essenziale, quindi, che la confezione sia utile prima che bella. Questo principio è riassunto nella massima di design “la forma segue la funzione”, che sottolinea quanto la funzionalità e l’usabilità di un oggetto dipendano strettamente da una buona progettazione della sua struttura. Fin dalla nascita delle arti applicate questa concezione ha fatto sì che tutto ciò che fosse strettamente funzionale venisse considerato bello, in quanto fino ad allora lo stile predominante degli oggetti d’uso quotidiano era caratterizzato dalla ricerca di una bellezza decorativa estrema anche a discapito della praticità.
5 biggest packaging design trends for 2016. Today's consumer is becoming ever more refined and de-sensitised to marketing messages, which provides both a challenge and an opportunity for brands.
Packaging design is arguably as important in terms of product differentiation as logo design, and this hotly contested design space can often foster breakneck innovation. As with every field of design, there are trends and movements over the years that typify the discipline, and 2016 is no different in that regard. Every business wants to fulfil the needs of their customers, while engaging and exciting them to promote loyalty and growth. Subscription offer.