background preloader

Teorie sull'apprendimento

Facebook Twitter

Infografica: comparazione tra le teorie dell'ap... Come cambiare e cosa cambiare per stimolare l’apprendimento. Un’importante esperienza per capire come le nuove tecnologie possono aiutare a sviluppare una didattica di tipo costruttivista che consenta ai bambini di imparare a imparare. Questo è il senso del progetto, dai risultati davvero incoraggianti, svolto in due classi seconde della Scuola primaria. Nuove tecnologie e scuola sono al centro del dibattito ormai da qualche anno. La domanda oggi non può più essere “se” sia giusto o meno introdurle, ma “come” sfruttarle per rispondere a modelli di apprendimento ormai differenti. I nuovi mezzi di comunicazione influenzano lo stile di apprendimento, la cultura e il modo di rapportarsi con il mondo, mentre la scuola di oggi continua a proporre una didattica per lo più legata a una comunicazione unidirezionale. Il successo scolastico è ancora legato alle abilità di base della scuola tradizionale, a scapito delle competenze trasversali, prima tra tutte “imparare a imparare”.

Dunque cambiare, sì, ma come? Che cosa avremmo fatto del materiale raccolto? Silvia Panzavolta- Prezi: UDL - Universal Desig... Progetto HoTEL: Quali Sono le Principali Teorie... AulaBlog: Educazione ieri, oggi e domani: 3 modelli educativi a confronto. Di cosa parla questo articolo? In questo post si spiega cosa sia Linkedin, quale sia il suo peso in Italia tra i Social Network e perché sia importante, da un punto di vista educativo, farlo utilizzare agli studenti. Vengono quindi forniti una serie di video tutorial in italiano per imparare a usarlo e indicato un percorso di 4 articoli da leggere allo scopo di approfondirne la conoscenza.

Che Cos'è Linkedin? Linkedin è uno dei più diffusi social network in Italia e costituisce il primo tra social network orientati in ambito professionale. Linkedin è il più grande Social Network professionale che aiuta le persone a collegarsi tra loro, scambiare le proprie esperienze e competenze professionali, creare e condividere risorse, collaborare per la propria formazione e il proprio aggiornamento professionale. Confronto tra Linkedin e gli altri Social Newtwork L'immagine sottostante (cliccare per ingrandire) mostra la classifica delle Reti Sociali in Italia nel 2015. Imparare a Usare Linkedin 2. SOS INTERVISTA A EUGENIO BATTAGLIA (BIOHACKER) 17 settembre 2015 Oggi inauguriamo uno spazio particolare, una serie di interviste a personaggi del mondo dell’innovazione sociale e tecnologica, sul tema dell’educazione, della scuola, e dell’open source. Questo processo è l’incipit della co-progettazione, una riflessione aperta e condivisa sullo stato delle cose e sull’orizzonte di futuro prossimo.

Il primo intervistato è Eugenio Battaglia, biohacker, di Torino. XYlab è stata un’esperienza unica tra quelle in cui mi sono trovato al di là della cattedra, come docente. La realtà è che le cattedre non esistono ad XYlab, ogni studente, ogni partecipante, ogni passante può innescare processi di trasmissione della conoscenza. Ognuno ha infatti contribuito a rendere XYlab contaminazione pura. Il rapporto dovrebbe essere di trasmissione della passione per un argomento, una materia o una disciplina, che va al di là della nozione (importantissima in caso di discipline tecniche)

. * Come detto sopra: troppe nozioni. CAT: scuola, Sharing economy. Insegnanti nella rete - Come si stanno organizzando gli insegnanti in rete? Come comunicano? Cosa producono? Stili di apprendimento secondo la PNL - Contiene un questionario per individuare lo stile dominante. Tornando a parlare di stili di apprendimento, mi preme ora proporvi un modello molto interessante che può aiutare un qualsiasi studente non solo a conoscere in generale le modalità attraverso cui apprende un qualsiasi essere umano, ma anche a riconoscere quale sia il suo canale privilegiato che gli permette di apprendere informazioni, conoscenze e abilità.

Chiamiamo "Canale" - o SISTEMA RAPPRESENTAZIONALE - quella via di comunicazione privilegiata che collega il mondo esterno con l'essere umano, innanzitutto con gli organi di senso e successivamente con i neuroni che lo decodificano e lo rendono intellegibile. In altre parole stiamo parlando di come il nostro corpo e la nostra mente entrano in contatto con il mondo e lo "leggono", lo "interpretano", gli danno significato. Capiremo di seguito cosa intendiamo dire; di seguito l'articolo si svilupperà utilizzando anche slides tratte da un corso di aggiornamento tenuto da me. Il modello che analizzeremo questa volta Cos'è la PNL? MediaMente: "Come sarà la scuola del prossimo millennio" L’insegnamento frontale non funziona più.

Se sapessi di avere una classe di trenta e più ragazzi prima mi dispererei poi mi rimboccherei le maniche, come mi è capitato. Se il lavoro dell’insegnante fosse quello di «erogare» lezioni i numeri non conterebbero, caricheremmo le nostre lezioni sulla Rete e ci risparmieremmo l’odore della classe. Se teniamo in piedi il sistema «analogico» è perché siamo convinti che insegnare sia una relazione attuale: spazio e tempo condivisi nel dinamismo della vita e delle vite. In classi fatiscenti o belle, sovraffollate o ordinate, abbiamo sempre tre compiti dettati dalla professione: amore per ciò che si insegna (conoscenza e passione: studium), amore per il chi a cui si insegna (empatia: riconoscimento dello studente come soggetto di un inedito stare al mondo e non oggetto da cui ottenere prestazioni), amore per il come si insegna (creatività didattica che rinnova ogni lezione in base ad allievi e contesto: metodo).

A Visual Primer On Learning Theory. Theories on how people learn are not new. Piaget, Bruner, Vygotsky, Skinner and others have theorized for years how it is we come to “know” things. Unlike many theories involving physics for example, it is unlikely that a single learning theory is “right,” and will ultimately prove other theories “wrong.” How people learn is complex, and any unifying theory on how it all happens that’s entirely accurate would likely be too vague to be helpful. In that way, each “theory” is more of a way to describe one truth out of many. 4 Traditional Theories Of Learning Of the published research and science, three of the more popular theories in the last fifty years are behaviorism, cognitivism, and constructivism. 1. 2. 3. 4. A Visual Primer On Learning Theory. Stili di Apprendimento, stili cognitivi, stili di insegnamento: spunti utili per la didattica. In questo post raccogliamo una serie di risorse che hanno a tema gli stili di apprendimento, gli stili cognitivi, le teorie dell'intelligenza che consideriamo un argomento molto importante nei contesti di insegnamento -apprendimento.

Si tratta di 6 slides di Paolo Manfredini, riassuntive ma chiare ed esaustive sull'argomento. Interessante è l'ultima slide dove si presenta un prospetto a proposito di percezione, memoria e ragionamento. Interessante è anche la teoria triarchica dell'intelligenza proposta da Sternberg. Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenzaSi tratta di un file di 23 pagine di Francesca Pedone. Il lavoro è suddiviso nei seguenti sottoparagrafi:1. Guida Visuale alle teorie dell'apprendimento - ...