background preloader

Macchina del pane

Facebook Twitter

Pizza con impasto Bonci a lievitazione naturale. Staglio impasto ad alta idratazione/High idratation dough shaping. Pizza con impasto Bonci a lievitazione naturale. BRIOCHES CON ESUBERO DI PASTA MADRE - Ratatouille - non solo cibo. Amo follemente i lievitati, FOLLEMENTE!

BRIOCHES CON ESUBERO DI PASTA MADRE - Ratatouille - non solo cibo.

Ma ne scrivo pochissimo perchè è un mondo complesso, ampissimo, in cui le variabili sono innumerevoli, il risultato mai scontato e le delusioni molte, io sto imparando e spesso non mi fido di me stessa, lo ammetto. Piadine con esubero di pasta madre. Buon lunedì cari lettori!

Piadine con esubero di pasta madre

Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Esubero di pasta madre: 10 ricette da preparare con il lievito avanzato - greenMe. Impariamo a non sprecare nulla in cucina, nemmeno l’esubero di pasta madre, cioè il lievito madre che abbiamo a disposizione in eccesso rispetto alle dosi richieste da una ricetta.

Esubero di pasta madre: 10 ricette da preparare con il lievito avanzato - greenMe

Lievito Naturale Ricette e Consigli - VivaLaFocaccia. Panificare con il lievito naturale e’ un traguardo ambito da molti appassionati di arte bianca che richiede dedizione e passione ma che da risultati e soddisfazioni grandissime.

Lievito Naturale Ricette e Consigli - VivaLaFocaccia

Tempo fa, ho pubblicato la video ricetta per fare il lievito naturale in casa che e’ rapidamente diventata una delle video ricette più gettonate. Vi consiglio anche ti visitare questa pagina sul lievito naturale di Pat di pan di Pane In questa pagina ho pensato di raccogliere le risposte alle domande più frequenti che mi avete fatto sulle tecniche base per la preparazione, il mantenimento ed utilizzo del lievito naturale. Mi ripropongo di aggiornare regolarmente questa pagina in base alle vostre domande ed ai nuovi trucchi che imparo con l’esperienza. Ho anche raccolto le domande più ricorrenti in questa puntata di puntata di VivaLaFocaccia TV che raccoglie le risposte più importanti. Come adatto ricette esistenti all’utilizzo del lievito naturale? Gestione del lievito madre. Tutte le foto sono di Paoletta di Anice&Cannella Tornato prepotentemente in auge grazie alla sempre maggiore attenzione verso il naturale, ha scatenato in rete la voglia di imparare a gestirlo al meglio.

Gestione del lievito madre

Quanto scriverò, non ha la pretesa di fare chiarezza sull’argomento, ma è soltanto il metodo che adotto per far si che il lievito si mantenga vitale e ricco di microrganismi, con l’uso del frigo. I vantaggi dell’uso della pasta acida riguardano principalmente la conservabilità ed il profilo nutrizionale del prodotto che ne deriva. Il lievitato risulta maggiormente durevole a causa della marcata acidità che inibisce lo sviluppo di muffe, dell’azione enzimatica (pullulanasi) che rallenta la riaggregazione degli amidi (raffermamento) e della produzione di esapolisaccaridi (destrano, levano ecc.) da parte di alcuni batteri lattici, che rendono il lievitato più stabile nel tempo.

La moda della panificazione casalinga. E' da un po' di tempo che è scoppiata la moda della panificazione casalinga.

La moda della panificazione casalinga

Si è diffuso il pensiero che il pane fatto in casa sia sempre meglio di quello acquistato.Non sono d'accordo. Ovviamente per acquistare vero pane bisogna scovare i veri panificatori che lavorano come una volta o almeno con onestà, usando pasta madre e magari una piccola aggiunta di lievito di birra (per accelerare i tempi e soddisfare le richieste) e farine di qualità. Ma se ci illudiamo che fare il pane in casa con un preparato sia una soluzione migliore, ci sbagliamo di grosso. Ecco, partiamo da qui, dagli ingredienti. Ricetta Pane fatto in casa con lievito madre -gnambox.com. Procedimento Inizia ad impastare parte della farina con l’acqua facendo pause di qualche minuto.

Ricetta Pane fatto in casa con lievito madre -gnambox.com

Aggiungi il lievito madre rinfrescato. Impasta e aggiungi il sale. Sposta il tutto su un tagliere di legno e aggiungi altra farina inglobandola pian piano senza impastare nella classica maniera ma ripiegando su se stesso l’impasto e sbattendolo. Quando l’impasto è elastico ma ancora molto umido è pronto. La pasta non va lavorata troppo come spesso si crede, altrimenti si “stressa”.

Posiziona un panno di lino in una ciotola, adagia l’impasto al suo interno e, una volta coperto, fai riposare per un paio d’ore. Dopo un’ora è necessario fare la “piega di rinforzo”, quindi estrai l’impasto e schiaccialo con le mani. Trascorse due ore porziona l’impasto in parti uguali, già in base alle dimensioni delle pagnotte che vuoi ottenere. Consigli per la Panificazione: tante informazioni utili per il pane. Il rinfresco della pasta madre, come fare per nutrirla. Se avete preparato la vostra pasta madre e ancora siete nel pieno del tunnel e volete fare in modo che funzioni dovete rinfrescarla oppure, come come dico io, dovete darle da mangiare.

Il rinfresco della pasta madre, come fare per nutrirla

E qua sono dolori, altro che Tamagotchi! Anche se è stata preparata correttamente, infatti, la pasta madre ad un certo punto della sua vita si addormenta e se non viene nutrita, o nutrita correttamente, lentamente muore o comunque non è attiva e non funziona come agente lievitante: rinfrescarla vuol dire farla mangiare, nutrirla a base di farina e acqua nuove che gli permettano di rigenerarsi.

Pane di pasta madre con macchina per il pane. Continuano i miei esperimenti con la pasta madre e devo dire che mi stanno dando grande soddisfazione, pizza e focaccia ormai mi riescono abbastanza bene, dico abbastanza perchè comunque la focaccia non mi rimane ancora bella alta, ma un po' bassa e croccante ma va benissimo.

Pane di pasta madre con macchina per il pane

Il pane sto sperimentando le varie forme, ma in questo post voglio parlarvi della preparazione del pane con la macchina del pane usando comunque la pasta madre. La macchina del pane è la mia grande alleata, me l'hanno regalata per il matrimonio e quando dopo 5 anni si è rotta l'ho subito ricomprata, la uso per fare il pane, pasta per pizza e focaccia, impasti di pasta frolla, pasta brisè, pasta fresca... diciamo che è anche un ottima impastatrice. Con l'arrivo della pasta madre penavo di doverla dismettere e invece mi devo ricredere, ho trovato il modo per fare il pane unendo le due cose, ve lo illustro: INGREDIENTI: per un pane da 1 kg circa.